News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 novembre - 6 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Novembre, 2015, 06:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

-4.1°C alla rete idro
-5.3°C alla rete MTAA: la location dell´aeroporto ha una notevole forza nelle inversioni, zona in piano, non troppo soleggiata - somiglia ai tratti stretti di V.Adige in zona Tn Nord, lungo il Soprasasso quanto a inversioni, vicino ci sono gli speroni del Mitterberg, monte di mezzo che separa la fondovalle dalle colline di Appiano-Caldaro, poi viene il versante della Mendola, qui sta la differenza principale col fondovalle in zona Tn: lá due massicci >2000mt. si intervallano sulla sponda ovest del fiume e della vallata segnando il corso della stessa acqua. Qua (a Bz) invece le vette sono smussate e distanti, rocce antiche separate da una vallata molto ampia.

E con uno sky-view-factor maggiore, con una fetta di cielo maggiore rispetto ad altri tratti della valle, alcune zone (Bz sud - Egna/Ora) hanno forti inversioni termiche:
-5.4°C Laives,
-4.7°C Terlano.

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2015, 11:14:21
Citazione di: Bernie il Lun 30 Novembre, 2015, 09:49:17
Citazione di: Gravin il Lun 30 Novembre, 2015, 07:26:14
Qui minima -1.8°, l'inversione è ovviamente partita..
Io non amo queste situazioni, e non perchè abiti a 1000 e passa metri.
Mi rendo conto che l'inverno sia fatto ANCHE di inversioni..
Ma è innegabile che assai spesso questo fenomeno sia la consolazione, anche piuttosto magra, dei "condannati a morte",soprattutto di questi tempi quando è solo utopia sperare  che su un freddo depositato nei bassi strati, scorra poi un dolce flusso perturbato..

Pienamente d'accordo. Odio le inversioni, freddo finto e malato.

Ma dai Bernie... Il problema qua non sono le inversioni. Il problema è che col buono o col cattivo tempo fa sempre e comunque più caldo del dovuto. Solo che i fondovalle "se ne accorgono" quasi solo in presenza di LP e i monti quasi solo in presenza di HP, tutto qua. Ma non illudiamoci che in presenza di circolazioni diverse da quella attuale le cose cambierebbero più di tanto. Io, per dire, ormai sono consapevole del fatto che se oggi sto imprecando perché i monti son pelati, domani imprecherò perché a Trento pioverà. Certo, ancora per qualche anno in novembre e dicembre la neve, almeno in quota, sarà considerata come qualcosa di normale per non dire doveroso... Ma io sono più della scuola del "mal comune mezzo gaudio" perché sono stufo di essere sempre l'unico a rodermi il fegato e vorrei che fossimo tutti un po' più consapevoli di quel che è in atto. Prendersela con l'HP significa non esserlo. Prendersela con l'HP significa prendersela con il sintomo di un problema, non con il problema. E il fatto che la gravità della situazione si percepisca solo quando fa caldo in quota mi irrita, perché la mia visione delle cose prescinde dal turismo invernale e dai campanili di chi vive in posti più nevosi del mio. Quando nel febbraio di due anni fa a Rovereto registravo ZERO MINIME NEGATIVE, il Franz mi rideva in faccia coi suoi mucchi di neve in giardino... ma il clima non cambia solo a fondovalle, cambia per tutti e prima o poi, inesorabilmente, il cambiamento raggiungerà ogni angolo della regione, ad ogni altitudine. Se a Trento negli ultimi anni non nevica quasi più, a Folgaria, Predazzo, Ossana eccetera negli ultimi anni non nevica quasi più fino Capodanno, questo è lo stato delle cose. E le eccezioni servono solo a confermare la regola.

Quindi... Innanzi tutto io gradirei un po' più di rispetto per le inversioni perché non costituiscono affatto un freddo FINTO
, anzi, da sempre rappresentano il principale sistema che Madre Natura ha concepito per far nevicare a fondovalle in questo versante dell'arco alpino, altrimenti riparato dal freddo delle colate artiche e delle irruzioni siberiane. Chi non ha una visione limitata alla montagna della meteorologia non odia le inversioni, anzi, la accoglie a braccia aperte sperando che siano precedute e seguite da perturbazioni rapide e incisive, perché sa che senza qualche sano periodo di HP nei nostri fondovalle cadrebbe quasi sempre e solo pioggia. Ho scritto SANO periodo di HP, perché HP non significa solo anni '90, non significa solo "oddio adesso mi fa tre mesi di bel tempo", ma significa normalità. Il problema, infatti, è che l'HP di stampo subtropicale che stiamo conoscendo in questi giorni non è né sana né normale.

[...]

Fonda un partito, ti prego: + rispetto per le inversioni termiche!! Meno brezze + ristagno!!  ;D ;D

MrPippoTN

Il mio primo slogan sarà "se non vi piacciono le inversioni andatevene da Trentino".

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2015, 12:19:47
Il mio primo slogan sarà "se non vi piacciono le inversioni andatevene da Trentino".

A me sinceramente non piacciono perche portano inquinamento ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 30 Novembre, 2015, 12:24:49
Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2015, 12:19:47

A me sinceramente non piacciono perche portano inquinamento ...
Certo perché l'inquinamento non è colpa dell'uomo, è colpa dell'alta pressione. Come dire che quando un'alluvione porta via un paese la colpa è della pioggia e non dell'uomo che ha costruito dove non doveva costruire.

meteopine

Massima parziale di 11.3 gradi da me un'ora fa, non dovuta a sbuffo favonico ma a temporanea calma di vento. .. La mia massima è attualmente la più calda della rete. Max parziale di addirittura +14.0 alla IASMA in conca.
Ora +9.6 da me.
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Alessandro de Costa

Citazione di: bantu86 il Lun 30 Novembre, 2015, 12:04:08
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 30 Novembre, 2015, 11:35:01
Citazione di: bantu86 il Lun 30 Novembre, 2015, 11:13:16
15 a Silandro e 10 a Vipiteno. Di nuovo primavera...per la neve artificiale sarà dura tener botta...

Aus den Alpen

tranquilli per la neve prodotta, ......adesso ho 9 gradi ma il dp. a -7.0 e temperatura umida a +2.9....fa più danni un giorno di nebbia a +2 che una settimana asciutta a +10

Buono a sapersi, grazie. Da che temperatura, DP o WB si può iniziare a sparare?

Aus den Alpen

per sparare il DP non centra niente, la temperatura utile è la temperatura umida (WB) che è tanto più bassa della reale quanto più bassa è l'umidità. in pratica per produrre neve WB di almeno -2 -3 gradi possibile anche con temperatura positiva certe volte

pista salizzona in preparazione
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria-fondo-grande.html

meteopine

Qui a miola continua a salire.. 12.4 gradi ora ur 27% ... quasi calma di vento. .. è tiepido perfino all'ombra. . E domani dovrebbe  iniziare l'inverno meteorologico
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Gravin

11.6°, per Natale verranno su le brise...

Gravin

Errata corrige: impossibile, son 2 mesi che non cade neanche una goccia.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Lun 30 Novembre, 2015, 13:40:00
11.6°, per Natale verranno su le brise...

la famosa "neve da inversione". Mi chiedo come sia possibile. Forse il pippo ce lo può spiegare... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Il discorso di Pippo non fa una piega. E' da integralista del freddo e si deve rispettarlo.
Morale siamo nella merda.  :P

Facesse più freddo avremmo inverni normali=Lapalisse ma vero.
Purtroppo è caldo. Troppo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Lun 30 Novembre, 2015, 14:44:25
Il discorso di Pippo non fa una piega. E' da integralista del freddo e si deve rispettarlo.
Morale siamo nella merda.  :P

Facesse più freddo avremmo inverni normali=Lapalisse ma vero.
Purtroppo è caldo. Troppo

ma anche facesse inverni più normali (dal punto di vista delle configurazioni), avremmo più freddo. Il che non è proprio la stessa cosa... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Per me le configurazioni sono frutto del caldo che c'è, non potrebbe essere altrimenti.
Il freddo non ce la fa più a superare certe latitudini salvo colate decise dirette meridiano per meridiano.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.