News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Amarcord: quando nevicava anche da noi in Trentino...

Aperto da Gravin, Gio 26 Novembre, 2015, 12:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

nonesi/solandri voglio la ricostruzione della nevicata del febbraio 2009!! Forza, aprite gli archivi... ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Io continuo a spulciare archivi in rete di Bozen.

Questa pare sia piazza Walther nel 1959, non so se a inizio o fine anno. Un accumulo simile non l´ho mai visto comunque.

E questa invece piazza Vittoria, senza anno, ipotizzo primi ´60:

A vedere alcuni dettagli, si tratta di nevoni >30cm, ma forse anche over 40cm. Nevicate iniziate sottozero e finite con t° sopra lo zero, ma che nevicate che dovevano essere!!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 25 Gennaio, 2016, 21:08:49
Io continuo a spulciare archivi in rete di Bozen.

Questa pare sia piazza Walther nel 1959, non so se a inizio o fine anno. Un accumulo simile non l´ho mai visto comunque.

E questa invece piazza Vittoria, senza anno, ipotizzo primi ´60:

A vedere alcuni dettagli, si tratta di nevoni >30cm, ma forse anche over 40cm. Nevicate iniziate sottozero e finite con t° sopra lo zero, ma che nevicate che dovevano essere!!
Non succederanno più....

Che neve patocca nella prima foto [emoji1]

Poesia per Bolzano,

Se sopra i 20 cm a Bolzano vuoi andare
In quota lo zero devi sfiorare!

aus Bozen

AltoGardameteo

La prima foto si riferisce quasi sicuramente al Natale del 1959, quando il 21 e 23-24 dicembre in due nevicate caddero una 50ina di cm in totale a Trento (25 a Riva) con correnti da SW; immagino quindi che aanche a BZ siano caduti almeno una quarantina di cm.

Heinrich

Wow, grazie!!
Sei epico Matteo!! Non avevo la forza di spulciare le reanlysis wz. Dankeschön!!

A vedere ad occhio dagli accumuli mi vien da pensare che il gap in 60km di vallata non fosse molto alto: probabile che si trattasse di una vera tempesta tardo-autunnale da 70-90mm sulle Prealpi, 60-70mm su Trento e 50-60mm su Bolzano.

Una roba che in periodo natalizio abbiamo rivissuto spesso recentemente. Purtroppo con quei +2°C che hanno letteralmente fatto saltare i primi 1000mt. di altitudine.
Penso al natale 2009, natale 2010, natale 2012, natale 2013 (S.Stefano 2013, oltre 70mm: fino a +5°C in quota e NONOSTANTE QUESTO 4 h di neve fradicia grazie al calore latente di fusione!).

Parliamo davvero di un altro clima.

Guarda lá che configurazioni, a rivederle delle robe simili.....

Secondo i commenti su fb invece la seconda foto si tratta del febbraio 1962, potrebbero essere anche in quel caso oltre 40cm, a vedere dagli scalini del monumento, che son gli stessi da 90 anni..

Heinrich

01.01.2012

Uno degli inverni peggiori per le Alpi meridionali, uno dei migliori per il versante nord, Innsbruck sfioró i 200cm a fine stagione.

Eppure, il 16.12.2011 uno sfondamento potente aveva portato a 3h di neve serale in cittá, con nuclei da NW, senza accumulo.

Poi a Capodanno, durante un prefrontale eterno che anticipava una delle uniche perturbazioni -quella del 02.01- di tutta la stagione fredda, giá parecchio secca, in modo abbastanza MURPHY ed eccezionale, si generó dello stau sugli altipiani a Nord della cittá e inizió a nevicare fino, leggero e fitto sulla conca.

Io, naturalmente, ero nelle Dolomiti per capodanno e mi sono perso la fioccata che lasció in 4-5h almeno 1cm di neve.
Il 02, dal pomeriggio inizió a piovere e dalla sera, col transito del fronte e i nuclei intensi il calore latente di fusione fece nevicare mizzo per 3h scaricando quasi 2cm di poltiglia bianca.

Ecco, la miseria degli inverni passati, il 2011/2012 sta al terzo posto dietro al 2006/2007, che vide nevicare solo il 26.01 per una mattinata e dietro al 2001/2002 che vide fiocchi sparsi il 3 e il 25 febbraio. Quarto posto per degrado totale al 1989/1990.

Le foto di metá mattinata ad inizio accumulo, sarebbe andato di poco avanti, cumulando ancora sui tetti e aumentando il velo fino a 1cm.

Nevicó solo nella zona di Bolzano, questo fu il vero fatto sorprendente!!  :D :D

bantu86

Vi posto come augurio per il futuro (anche se extraterritoriale) quella che fù la maggior nevicata mai avvenuta nella mia natia Rimini.  7 gennaio 1967.

Sinottica. Il 6 gennaio il minimo stazionava sul mar Tirreno causando un richiamo di venti di bora sulla costa romagnola (ricordo che la bora, ad eccezione del febbraio 2012, riscaldandosi nel tragitto sul mare porta a trasformare la neve in pioggia sul litorale e nelle immediate vicinanze - In genere affinché la Bora riesca a far nevicare sulla costa in quota dobbiamo avere attorno ai -12) che sciolse i 20 cm caduti il 5 gennaio.

La notte verso il 7 gennaio il minimo traslò sull'Adriatico, così facendo i venti sulla romagna ruotarono da NO facendo precipitare la temperatura a -1 e nel mentre la ritornante colpì pesantemente e principalmente Rimini città.

DALLE ORE 03 ALLE ORE 12 CADDERO 75 CM DI NEVE!!!

Queste le foto (presa dal sito di Pifferati).

Questo il link con anche il commento di Giorgio 1940 noto super appassionato di meteo di Rimini.

http://marcopifferetti.altervista.org/Rimini%20gen%2067/rimini%2067.htm

Flavioski

Citazione di: bantu86 il Gio 28 Gennaio, 2016, 22:36:57
Vi posto come augurio per il futuro (anche se extraterritoriale) quella che fù la maggior nevicata mai avvenuta nella mia natia Rimini.  7 gennaio 1967.

Sinottica. Il 6 gennaio il minimo stazionava sul mar Tirreno causando un richiamo di venti di bora sulla costa romagnola (ricordo che la bora, ad eccezione del febbraio 2012, riscaldandosi nel tragitto sul mare porta a trasformare la neve in pioggia sul litorale e nelle immediate vicinanze - In genere affinché la Bora riesca a far nevicare sulla costa in quota dobbiamo avere attorno ai -12) che sciolse i 20 cm caduti il 5 gennaio.

La notte verso il 7 gennaio il minimo traslò sull'Adriatico, così facendo i venti sulla romagna ruotarono da NO facendo precipitare la temperatura a -1 e nel mentre la ritornante colpì pesantemente e principalmente Rimini città.

DALLE ORE 03 ALLE ORE 12 CADDERO 75 CM DI NEVE!!!

Queste le foto (presa dal sito di Pifferati).

Questo il link con anche il commento di Giorgio 1940 noto super appassionato di meteo di Rimini.

http://marcopifferetti.altervista.org/Rimini%20gen%2067/rimini%2067.htm

Belli i racconti del mitico <nonno Giorgio>, li ho visti varie volte ma non mi stanco mai di rileggerli!!  :)

AltoGardameteo

Eh si, storico con quell'episodio riminese.

Qui se non sbaglio non fece praticamente nulla, almeno nel fondovalle; d'altronde con quella configurazione è difficile cada qualcosa qui.

Pazienza, ci siamo rifatti in parte un mese dopo  ;)

AltoGardameteo

Intanto sto caricando sul tubo qualche altro mio video degli anni scorsi ...

Prima serata del 21 dicembre, partendo da casa in direzione Riva-centro ... la neve si intensifica ...

Tarda sera del 21 dicembre 2009, neve fitta a -3.5° ...

Mattina del 22 dicembre, gli ultimi fiocchi di neve sulla statale Riva-Arco

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Alba del 24 novembre 2008 ...

Mezzoretta più tardi ...

A nevicata ormai ultimata, verso metà mattina

Cliccate sui video per aprire il player e vederli con maggior risoluzione

AltoGardameteo

[...]

[...]

Edit:

BASTA POLEMICHE O CHIUDO IL THREAD. MrPippoTN

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 30 Gennaio, 2016, 13:35:55
Intanto sto caricando sul tubo qualche altro mio video degli anni scorsi ...

Mattina del 22 dicembre, gli ultimi fiocchi di neve sulla statale Riva-Arco

Ma che figata!! Ma quanto ha scaricato da te all'epoca??

C'è tantissima neve in giro, se non ricordo male a Tn c'erano buoni 20cm gelidi, pensa che in 60km il 21-22 con quell'ostro debole era risalito solamente 1/4 delle precipitazioni, un classico diresti.... sì sì un classico ma anche una rottura di cojones! C'era un'aria gelida, si veniva da 3 giornate di ghiaccio e la nevicata qui si era svolta con t° fra -4° e -5°.

Peccato per i soli 5-6cm, 6cm per la precisione qui.

Ero parecchio deluso nonostante il paesaggio fiabesco e le strade gelide.

Poi per fortuna arrivò la tempesta da SW, il 22 notte.

A Bozen e in gran parte del Südtirol c'è 'sto fatto: che per vedere davvero quantità astruse cadere dal cielo bisogna che in quota sia tempesta, è l'unica e un po' mi dispiace.

Heinrich

Due foto della nevicata del 30.01´14 + 30.01.´15

Bz sud, oltre 10cm, foto del Bantu credo:

Verso Bz cittá, lungo la ciclabile che costeggia il fiume Isarco, in mezzo alla conca, buoni 10cm:

E qui due scatti della mattinata del 30.01´15, picco di intensitá che stava terminando e 3,5cm al suolo in poche ore di fronte freddo da NW: