News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Amarcord: quando nevicava anche da noi in Trentino...

Aperto da Gravin, Gio 26 Novembre, 2015, 12:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Stefano82

Ciao a tutti!
Non scrivo da un po' anche se vi leggo spesso, questo piattume/schifezza che si trascina da quasi due mesi mi deprime e non si vede la fine dell'orrore, da quanto scrivete anche stamattina...

Ecco alcune foto scattate nell'ultima vera grossa nevicata qui a Rumo, quella del 30-31 gennaio 2014, dove caddero oltre 80 cm di neve, poi tristemente lavati via in buona parte dall'immondo rialzo termico e dalla pioggia, come noto...

Thomyorke

esattamente 25 anni fa. Chi ha ricordi? Qui in valle chissà cosa fece... sghirlat? Qualcuno ha ricordi? Trento un buon 25 cm deve averli visti...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Quella domenica, il 9 dicembre, ricordo che ero a Villazzano nella zona alta (zona via Pianizza, Agritur Maso San Rocco) e nel giro di poche ore venne giù una tega di neve; ricordo anche bene il fortissimo gradiente con tipo 45-50 cm lassù (neve alla portiera della macchina) e poi 15-20 cm giù in basso.

yakopuz

Per me fu la prima nevicata vissuta con una certa consapevolezza meteo. Fece un grossa nevicata, poi giro in pioggia, poi di  notte di nuovo in neve bagnata e furiosa tipo 2008. Alla fine fu un evento molto altimetrico. Comunque alla fine  fondovalle resto bianco fino a Natale con 20 cm gelati a villazzano. In città almeno 20 cm di accumulo deve averli fatti in collina 40_50 cm

A cuneo fece 1 m abbondante
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Mer 09 Dicembre, 2015, 07:27:57
Qui deve aver fatto 1 metro! Che configurazione

avevo 4 anni  ;D

mia mamma dice che aveva lasciato la macchina a dermulo la mattina e la sera non c'era più  ;D , non ricorda se aveva usato la vaca nonesa (mi sembra quasi impossibile)

dati cles, con il beneficio d inventario
il 7 minima -10, massima 7
l 8 minima -10, massima 3
il 9:  minima -7, massima 3
il 10 minima -3, massima 1  e  46mm
l 11 minima 0, massima 3  e 24.8mm

Brok

ero piccolo quindi non ricordo ma sarei curioso di sapere cosa fece a bz. enrico é il tuo anno di nascita se non sbaglio?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Stefano82

Io avevo 8 anni, purtroppo non ho ricordi specifici di quella nevicata.
Ricordo solo che proprio in quei giorni, o meglio qualche giorno dopo, sulle Maddalene morì un cacciatore mio compaesano investito da una valanga, le cronache dell'epoca parlano di consistenti nevicate che erano avvenute proprio pochi giorni prima della disgrazia.
A tal proposito, mi sembra di ricordare le sirene dei pompieri squillare per tutto il paese, io mi affacciavo alla finestra ed era tutto bianco, ed anche abbastanza freddo.

yakopuz

Quell´evento (1990)  fu il primo in cui mi resi conto delle nevicate altrimetriche e incominciai a fare le prime misure che poi ho cominciato sistematicamente nel 1991.
Ricordo a fine evento 27 cm compatti a Villazzano (300 m) sui 35 cm a Povo (400 m).
Mi ricordo molto meno neve a Trento centro (sui 15 cm), probabilmente a Trento Nord molto meglio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

La mia prima nevicata "consapevole", seguita anche tenendo d'occhio una classica stazioncina "analogica" con termometro, igrometro e barometro che avevo messo all'esterno, fù quella, anzi furono quelle del febbraio 1991.

Fede

AltoGardameteo

Un'amico di Nago mi segnala alcune sue foto scattate 2 giorni dopo la fine della nevicata, quindi dovrebbero essere del 19 gennaio

Fra l'altro mi ha appena detto che dovrebbe averne anche durante la nevicata, le cerca fuori e poi me le manda [emoji106]

El Bonve

quella del 1990 è ricordata come nevicata storica un po' su tutto il piemonte e ad Aosta
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 09 Dicembre, 2015, 11:16:40
Quell´evento (1990)  fu il primo in cui mi resi conto delle nevicate altrimetriche e incominciai a fare le prime misure che poi ho cominciato sistematicamente nel 1991.
Ricordo a fine evento 27 cm compatti a Villazzano (300 m) sui 35 cm a Povo (400 m).
Mi ricordo molto meno neve a Trento centro (sui 15 cm), probabilmente a Trento Nord molto meglio.

Sì confermo, Trento centro/sud fece registrare 15-20 cm di accumulo, girando temporaneamente in pioggia in giornata per poi tornare neve a falde larghe, seppur pesante, in serata.

Col senno di poi dico che fu la prima nevicata seria post step climatico del 1987-88, e me ne resi conto dal fatto che riuscì a girare in pioggia in relativamente poche ore pur partendo da circa -4° di temperatura al suolo, segno che probabilmente ci fu una scaldata alle quote medie diversa da quelle a cui ero abituato prima (ovviamente al tempo, senza internet, sapevo poco o nulla di queste cose, anche se qualcosa si intuiva già).

Non va dimenticato infatti che non si trattava del classico freddo da inversione con aria mite sopra (tipo in questi giorni), ma anzi subito prima ci fu un'irruzione fredda abbastanza tosta, con minime di parecchi gradi sotto lo zero (come si intuisce anche dalle mappe postate dal Franz), per cui quella pioggia quasi improvvisa mi sorprese non poco e mi preoccupò, devo dire. Non che nelle nevicate anni '70/'80 che ricordo non fosse mai piovuto, ci mancherebbe (del resto qui la neve è sempre arrivata da sud), ma furono la rapidità e le modalità diverse rispetto agli step classici ai quali ero abituato che mi sorpresero, e che personalmente giustifico con una scaldata a media quota più tosta rispetto a quelle di analoghe situazioni di una quindicina d'anni prima, opinione personale, eh!!  ;)

Ma in ogni caso fu anche una delle nevicate che ricordo più volentieri, perché dopo l'abominio degli inverni dal 1987 in poi cominciavo davvero a temere che la neve l'avremmo vista col contagocce, invece dai... dramma solo rimandato...  ;D  :P

E per quel che riguarda il NW Italia anche sui miei appunti trovo scritto 110 cm ad Aosta e circa 1 metro a Cuneo, con fino a 3 metri di neve fresca in quota da quelle parti!!!