News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Amarcord: quando nevicava anche da noi in Trentino...

Aperto da Gravin, Gio 26 Novembre, 2015, 12:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

MrPippoTN

Vogliam parlare dello sclero del Paolo sotto il diluvio di Moena? Solidarietà.

MrPippoTN

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Novembre, 2015, 00:21:56
Vogliam parlare dello sclero del Paolo sotto il diluvio di Moena? Solidarietà.

Paolo è un vero mito.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Be ragazzuoli forse eravate abituati bene io non so quante delusioni ho vissuto a Rimini mentre tutto intorno nevicava...

Un solo esempio febbraio 2012

Cesena 210 cm
Rimini 60 cm

Il tutto grazie alla bora che passando sopra il mare si riscalda e fa piovere nei primi 5/10 km di entroterra dalla costa....

Più di 100 mm persi per questo giochetto.

Oppure gennaio 2006

Piacenza e Parma oltre mezzo metro
Bologna (dove studiavo) 1 cm e poi sole perché eravamo in ombra a causa del minimo troppo occidentale

Ne avrei da qui a Natale...

Aus den Alpen

El Bonve

Massì, col 2008 la si vede in due modi diversi e inconciliabili. Il pippo è traumatizzato dalle lavate, giustissimo, ma quelle due settimane di inizio inverno son indelebili per me. Troppo belle
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Ven 27 Novembre, 2015, 09:05:52
Massì, col 2008 la si vede in due modi diversi e inconciliabili. Il pippo è traumatizzato dalle lavate, giustissimo, ma quelle due settimane di inizio inverno son indelebili per me. Troppo belle

Il problema è che per me veder piovere sulla neve è peggio che fare 30°C in gennaio.  E' la cosa che odio più al mondo. Già se la cosa dura mezza giornata sto male, figurarsi una settimana di fila che scioglie 40 cm di marmo. Io all'epoca vivevo già tra Trento e Rovereto (facevo la spola di continuo come adesso) e il 10 dicembre ero a Rovereto: cadevano mostri nella pioggia ma al suolo, a San Giorgio, c'era solo poltiglia. A un km da casa mia, a Isera, attaccava, idem tra Lizzana e Marco, e in collina sopra San Rocco il paesaggio era bianco anche se naturalmente non nevicava come a Trento. Un paio di giorni dopo tornai nel capoluogo e mi beccai una settimana di diluvio. Non ebbi la minima possibilità di godermi tutto quel ben di Dio, non faceva che diluviare. Non ho mai vissuto un periodo così brutto in vita mia, una depressione totale.

ste77

Citazione di: bantu86 il Ven 27 Novembre, 2015, 08:52:44
Be ragazzuoli forse eravate abituati bene io non so quante delusioni ho vissuto a Rimini mentre tutto intorno nevicava...

Cesena 210 cm
Rimini 60 cm

Il tutto grazie alla bora che passando sopra il mare si riscalda e fa piovere nei primi 5/10 km di entroterra dalla costa....

Oppure gennaio 2006

Bologna (dove studiavo) 1 cm e poi sole perché eravamo in ombra a causa del minimo troppo occidentale

Aus den Alpen

Cesena 210???? sul serio????
in pratica la neve cumulata a Trento negli ultimi 6 anni....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Citazione di: ste77 il Ven 27 Novembre, 2015, 16:05:30
Citazione di: bantu86 il Ven 27 Novembre, 2015, 08:52:44

Cesena 210 cm
Rimini 60 cm

Oppure gennaio 2006

Aus den Alpen

Cesena 210???? sul serio????
in pratica la neve cumulata a Trento negli ultimi 6 anni....
195 totali scusa [emoji1] [emoji1] [emoji1]

In pratica andando da Rimini a Cesena ogni km il manto aumentava di 5 cm a mano a mano che la calda bora perdeva efficacia entrando sulla terraferma....l'ho fatta in treno 2 volte per andare a Piacenza dove lavoravo a quel tempo....un magone infinito....

Aus den Alpen

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Gio 26 Novembre, 2015, 23:37:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Novembre, 2015, 23:33:18
Citazione di: Thomyorke il Gio 26 Novembre, 2015, 23:26:16
Io veramente no! Dal 2000 fino al 2010 si sono viste configurazioni invernali che in Italia mancavano da moltissimi anni. Le nevicate over 15 cm negli anni 90' erano molto rare mentre nel decennio successivo sono aumentate di numero...

Vero. E' il rapporto cm/mm che va calando, ma dopo il 2000 una certa ripresa delle quantità totali, dovuti a inverni molto umidi, c'è stata e lo dimostrano i dati.

Avete letto oggi su l'Adige questo articolo? In fondo c'è il rapporto WMO scaricabile. Buona lettura!
http://www.ladige.it/popular/ambiente/2015/11/26/caldo-record-2015-non-bella-notizia

Dipende poi dalle zone...ci fossero dati certi provenienti da alcune zone "speciali" come la mia attuale valle si potrebbe fare un ragionamento più articolato. Per esempio, nel 2008 qui a mollaro non girò in pioggia dopo il nevone del 10 dicembre e le t si mantennero sullo zero nei gg successivi con ulteriori episodi di neve...

Vara che la val de non sia la più bella e miglior valle del trentino è fuori di dubbio  8-) ;D , riesce a fare anche i miracoli (meteo e non solo  ::) ) ma non esageriamo adesso hihihihihihi

Sghirlat86

Citazione di: Simo94 il Gio 26 Novembre, 2015, 23:42:42
Io veramente no! Dal 2000 fino al 2010 si sono viste configurazioni invernali che in Italia mancavano da moltissimi anni. Le nevicate over 15 cm negli anni 90' erano molto rare mentre nel decennio successivo sono aumentate di numero...

Vero. E' il rapporto cm/mm che va calando, ma dopo il 2000 una certa ripresa delle quantità totali, dovuti a inverni molto umidi, c'è stata e lo dimostrano i dati.

Avete letto oggi su l'Adige questo articolo? In fondo c'è il rapporto WMO scaricabile. Buona lettura!
http://www.ladige.it/popular/ambiente/2015/11/26/caldo-record-2015-non-bella-notizia

E c'è gente su facebook che è capace di commentare così "Talmente record che i ghiacci ai poli hanno preso ad espandersi facendo segnare record vari..."

Ahahah l'ho letto anch'io ieri sera, il primo commento proprio. Volevo iniziare na battaglia, ma poi ho desistito, contro i complottari ogni argomentazione è nulla...

EDIT: ho visto ora che ci hai già pensato tu (vedo che  l immagine di profilo sono le stesse), grande vai... certo attivitàsolare,com :risate: :risate: :risate: :risate:

Simo94

Citazione di: Sghirlat86 il Ven 27 Novembre, 2015, 16:43:44
Citazione di: Simo94 il Gio 26 Novembre, 2015, 23:42:42

E c'è gente su facebook che è capace di commentare così "Talmente record che i ghiacci ai poli hanno preso ad espandersi facendo segnare record vari..."

Ahahah l'ho letto anch'io ieri sera, il primo commento proprio. Volevo iniziare na battaglia, ma poi ho desistito, contro i complottari ogni argomentazione è nulla...

EDIT: ho visto ora che ci hai già pensato tu (vedo che  l immagine di profilo sono le stesse), grande vai... certo attivitàsolare,com :risate: :risate: :risate: :risate:

Mi parte l'embolo quando vedo queste cose  :diavolo:
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/