News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Amarcord: quando nevicava anche da noi in Trentino...

Aperto da Gravin, Gio 26 Novembre, 2015, 12:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Flavioski anche io di quella nevicata ricordo esattamente le stesse impressioni fu davvero un punto di svolta climatico per  Trento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Mah semplicemente caddero una svalangata di mm, cosa rara ma anche nel gennaio 86 successe una cosa simile, più intensa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Si nel 86 fu la precipitazione in 24 ore+ intensa a Trento mai registrata (annali idrogafici).  Mi ricordo la neve poi la pioggia mistaa neve. Fino a 80 cm 1 m a villazzano. Schianti boschivi immani in tutta la fascia collinare tra i 400 ei 800m.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Dicembre, 2015, 07:37:02
Mah semplicemente caddero una svalangata di mm, cosa rara ma anche nel gennaio 86 successe una cosa simile, più intensa...

Proprio a quello mi riferivo: nel gennaio 1986 passarono circa 48 ore (dal mattino del 29 alla sera/notte del 30) prima che la neve virasse in pioggia, arrivando a buttarne circa 80 cm in città prima di girare, mentre nel dicembre 1990 ne bastarono circa una 15ina per vedere il nefasto passaggio di stato.  :P

I valori al suolo (dati miei, artigianali fin che si vuole ma direi comparabili) erano simili: nel 1986 minima di -9° il giorno prima della nevicata e -5° quando iniziò, e rispettivamente -9° e -4° nel 1990; in quota dalle reanalisi WZ risulta addirittura un po' più freddo nel 1990 ad inizio evento, salvo poi avere (appunto) una scaldata ad 850 hPa molto più repentina rispetto all'episodio del 1986.

Ora, ok che le situazioni non sono mai perfettamente comparabili, ok che le reanalisi non sono mai super precise, ti concedo anche il fatto che nel 1990 si era all'inizio dell'inverno mentre nel 1986 in piena stagione (a tal proposito va cmq detto che fino a pochi gg prima le temperature erano miti, tanto che ancora il 23/1/1986 a Trento piovve), però a me all'epoca 'sto paragone "puzzò di bruciato", pur con tutti i limiti di conoscenza in materia che potevo e posso tuttora avere, e dirò che a distanza di quasi 30 anni la mia opinione in merito non è troppo cambiata, anzi...  ?*?*?

:ciao:

Gravin

Flavioski

Citazione di: Gravin il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:44:28
Febbraio 2014, eravamo messi così..

Anche se a bassa quota fece poco, pagherei per un inverno così visto come siamo messi!!! :ok:

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Stefano82

Facciamoci del male...
Rumo, la fantastica nevicata del 18 marzo 2013, appena due anni fa anche se sembra che sia passato un secolo.

Heinrich

Cari Welschtiroler, siccome lo diamo per morto l'inverno, ed è almeno da 3 inverni che non si rivede buona neve invernale a fondovalle, riapriamo gli 'amarcord'.

Ben conscio che un bolzanino più che aprire gli 'amarcord' dovrebbe aprire thread tipo 'a me desmentego'.

Chi indovina questa nevicata qua?

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 20 Gennaio, 2016, 23:53:16
Cari Welschtiroler, siccome lo diamo per morto l'inverno, ed è almeno da 3 inverni che non si rivede buona neve invernale a fondovalle, riapriamo gli 'amarcord'.

Ben conscio che un bolzanino più che aprire gli 'amarcord' dovrebbe aprire thread tipo 'a me desmentego'.

Chi indovina questa nevicata qua?

Correnti da SW in quota e richiamo caldo da SE in padania con resistenza del cuscino tra parma e voghera (neve anche a Piacenza). Bianco da Rovereto/Trento in su per cui nevicata da cuscino anche in Trentino.

Dal poco cuscino padano che ha tenuto sono quasi sicuro sia una nevicata marzolina. Dico 18 marzo 2013.

Flavioski

Quasi 10 anni fa... ecco un mio breve video del 27 gennaio 2006...  :'(

bantu86

Tra l'altro molto didattica. La linea blu mostra proprio che le correnti in quota erano da SW con ombra su tutto il piemonte, mentre la linea rossa il limite tra richiamo caldo e cuscino. Cuscino che mollò anche sulla lombardia centrale perché non protetta dall'Appennino come l'emilia occidentale.

Dal sito di Pifferati. (Piacenza dove vivevo è ben visibile sotto le anse del Po)

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Gio 21 Gennaio, 2016, 00:16:39
Tra l'altro molto didattica. La linea blu mostra proprio che le correnti in quota erano da SW con ombra su tutto il piemonte, mentre la linea rossa il limite tra richiamo caldo e cuscino. Cuscino che mollò anche sulla lombardia centrale perché non protetta dall'Appennino come l'emilia occidentale.

Dal sito di Pifferati. (Piacenza dove vivevo è ben visibile sotto le anse del Po)

E chissà perché ti sei trasferito! Piacenza compete benissimo con Trento.

A te non piace vincere facile evidentemente.

Comunque sì.

18.03.2013, segno 7cm per quella data, manto al suolo per 2 giorni.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 21 Gennaio, 2016, 00:24:12
Citazione di: bantu86 il Gio 21 Gennaio, 2016, 00:16:39

E chissà perché ti sei trasferito! Piacenza compete benissimo con Trento.

A te non piace vincere facile evidentemente.

Comunque sì.

18.03.2013, segno 7cm per quella data, manto al suolo per 2 giorni.

Meteorologicamente ho fatto un suicidio....ma come si dice..l'Ammmoorre.

Nevicata tra l'altro super marzolina. Il 17 pomeriggio iniziò a nevicare di buona lena e con ottima qualità, nevicata che proseguì potente fino al 18 mattina dove cadevanp padelle intrise d'acqua mentre sul crinale a 1800 metri c'era già +1 grado. 15/20 cm di paciugo mondiale.
Il 19 (data della foto) per far capire che era marzo con il sole si arrivò a 14 gradi  ;D ;D ;D

bantu86