News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 novembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Novembre, 2015, 06:52:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Debia

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Novembre, 2015, 17:01:39
Quanto freddo sprecato.....

Aus den Alpen

Veramente! 1.2º ora a Laives. Primo giorno dove all'ombra la brina resiste senza problemi.
E se ci trasferissimo in massa a San Giacomo in Val di Vizze? Posti fantastici e freddo e neve non mancano. Estremi odierni in quel paese -14º/-10º.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Debia il Mar 24 Novembre, 2015, 17:08:23

Aus den Alpen

Veramente! 1.2º ora a Laives. Primo giorno dove all'ombra la brina resiste senza problemi.
E se ci trasferissimo in massa a San Giacomo in Val di Vizze? Posti fantastici e freddo e neve non mancano. Estremi odierni in quel paese -14º/-10º.

Oddio mi sa che anche lì di neve al momento non se ne parli. Valle totalmente sconosciuta a me. Non so neanche che clima abbia. Se sia ad esempio più a soggetta a nevicate da sud o da sfondamento da nord.

Aus den Alpen

Debia

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Novembre, 2015, 17:16:26

Aus den Alpen

Oddio mi sa che anche lì di neve al momento non se ne parli. Valle totalmente sconosciuta a me. Non so neanche che clima abbia. Se sia ad esempio più a soggetta a nevicate da sud o da sfondamento da nord.

Aus den Alpen

A dire il vero per quanto riguarda la neve non la conosco bene nemmeno io. Aspettiamo che heinrich ci illumini.
Comunque domani li vedranno la dama bianca quasi certamente.

Lorenz1982

Aus den Alpen

Ottimo io ci sto. Si trova lavoro? [emoji23]

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Novembre, 2015, 17:22:50

Aus den Alpen

Come Bauer forse si [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Aus den Alpen

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Novembre, 2015, 17:24:40
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Novembre, 2015, 17:22:50

Aus den Alpen

Come Bauer forse si [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Aus den Alpen

Già che ci siamo ci trasferiamo al di là delle Alpi, meglio ancora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Un dato storico che mi piacerebbe sapere, vediamo se Enrico mi fa il miracolo, è il rapporto, in inverno ovviamente, tra i mm precipitati in forma solida e i mm totali.
Discutendo oggi brevemente con yakopuz infatti l'aspetto che forse è cambiato di più negli ultimi inverni è la mancanza di un periodo tutto sommato secco, ma freddo in grado di creare materassi a prova di SW e gelare per bene il terreno. Così facendo alla prima sbarbonata anche da 2-5 mm l'imbiancata sarebbe assicurata.

Soprattutto gli ultimi due inverni hanno portato precipitazioni tutto sommate buone (2 anni fa a dirla tutta inverosimili), ma soprattutto un clima nuvoloso perenne. Oltre alla mancanza ormai conclamata del freddo anche il fatto di avere avuto nuvolosità costante non ha mai permesso un raffreddamento deciso del terreno e dei bassi strati.

Ergo meno perturbazioni, anche meno potenti, paradossalmente potrebbero portare a più nevicate a bassa quota (parlo di bz) se intervallate da giornate serene (basterebbe rimanere con una +0 al massimo in quota)

Aus den Alpen

Gravin

-1.8°

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

William

Qua a Maso Corto termoauto segna -10.5 C

MrPippoTN

ivano1975

prima gelata di stagione anche per la tropical.... ;D estremi -1.8° / +9.7° current +1.7°  ;)

kappadue

Cmq fa troppo freddo per la neve. ..

Dany79snow

Minima -4.1° e max 8.2

current cala a tuono -0.5° 64%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cianacei

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!