News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 novembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Novembre, 2015, 06:52:11

Discussione precedente - Discussione successiva

bouquet

Minima guastata dalla parziale copertura del cielo: -3,3

Ma le nuvole fanno anche qualcosa di buono ed ecco l'alba oggi ...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lorenz1982

Prima minima negativa a Trento Centro con -0,2°C!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Sbiancata anche in Baviera

Aus den Alpen

Simo94

Bug del radar o arriva qualche suptacchio? [emoji16]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Heinrich

Citazione di: Simo94 il Mer 25 Novembre, 2015, 10:06:41
Bug del radar o arriva qualche suptacchio? [emoji16]

Guardatevi le altezze delle nubi dalla webcam-reflex e capirete che al massimo cadranno 4-5 streptofiocchi nanometrici in quota:

-3.8° alla rete idro, Bz ovest. Valore identico alla rete MTAA, Bz sud.

-4°C a Terlano
-5.1°C a Laives
-3.7°C a S.Paolo d´Appiano, 400mt.

Dalla rete idro emerge che a causa del cielo maggiormente disturbato le minime sono +2°/+3° rispetto ai valori di ieri a tutte le quote.

H 10:20, -0.1°C alla rete MTAA, Bz sud: ieri la t° dell´aria era in negativo alle 18 a 2mt. dal suolo e dopo 20h continua ad esserlo. Tardo-autunno di una volta. Noi lo chiamiamo inverno questo ora.

________
Qui in Sachsen la sfuriata artica una volta transitata ha lasciato aria molto fresca, ma oggi coi cieli coperti si percepisce una mitigazione, +2°/+4° rispetto al mattino di ieri e durante il giorno anche. Torneranno le correnti occidentali con aria umida e mite atlantica oggi.
Nel pomeriggio peró, il primo fronte piovoso ha ancora possibilitá di far nevicare prima che la colonna di aria sulla Valle dell´Elba si saturi in fretta e giri in pioggia.

bantu86

0.4 alle 11....maremma maiala santissima oggi sarebbe stata neve anche sotto terra....mai una gioia ...mai una gioia...mai una gioia...

Aus den Alpen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 25 Novembre, 2015, 11:02:25
0.4 alle 11....maremma maiala santissima oggi sarebbe stata neve anche sotto terra....mai una gioia ...mai una gioia...mai una gioia...

;D ;D ;D ;D

Fattene una ragione, gli inverni nelle vallate alpine meridionali sono mica tutti fatti di neve, anzi. Su oltre 90 giorni sono pochissimi i giorni di neve come le giornate di ghiaccio.
In ogni caso mi par presto, aspettate che rientri in patria poi si avviano le danze emisferiche, dalla fine della seconda decade di dicembre almeno.  ::) ::)

bantu86

L'unica è trasferirsi in Appennino dal Bolognese al Parmigiano... O meglio ancora a Cervinia...

Aus den Alpen

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 25 Novembre, 2015, 11:44:51
L'unica è trasferirsi in Appennino dal Bolognese al Parmigiano... O meglio ancora a Cervinia...

Aus den Alpen
Tranquillo, appena ti trasferisci ricomincia a nevicare qua e laggiù restano a secco. È sempre così, va a cicli. Poi c'è da dire che a bassa quota secondo me ormai è più facile veder nevicare sull'Appennino Emiliano che qui...

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Novembre, 2015, 11:47:42

Aus den Alpen
Tranquillo, appena ti trasferisci ricomincia a nevicare qua e laggiù restano a secco. È sempre così, va a cicli. Poi c'è da dire che a bassa quota secondo me ormai è più facile veder nevicare sull'Appennino Emiliano che qui...
Quoto.. Ho un amico che abita nell appennino bolognese in un paese dimenticato da dio a 600m e ha già visto 30 cm quest'anno!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Aus den Alpen

Nemmeno discuterne! Mio fratello abita sulle colline dietro Parma a circa 500 m. e hanno nevoni quasi tutti gli anni (l'ultimo quello di febbraio di quest'anno, se non ricordo male più di 50 cm. in un unico episodio). Mancano i dati, ma penso che le località nostre a parità di quota, anche le più fortunate, non riescano minimamente a competere. Annate particolari a parte, penso 2008-2009 e 2013-2014. E anche in quest'ultimo caso stiamo parlando di picchi in poche vallate in tutto il territorio, mentre penso che la loro nevosità sia abbastanza omogenea a parità di quota, da Forlì fino a Piacenza.

Gravin

oramai anche una virga discount fa notizia

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mer 25 Novembre, 2015, 12:13:24

Aus den Alpen

Nemmeno discuterne! Mio fratello abita sulle colline dietro Parma a circa 500 m. e hanno nevoni quasi tutti gli anni (l'ultimo quello di febbraio di quest'anno, se non ricordo male più di 50 cm. in un unico episodio). Mancano i dati, ma penso che le località nostre a parità di quota, anche le più fortunate, non riescano minimamente a competere. Annate particolari a parte, penso 2008-2009 e 2013-2014. E anche in quest'ultimo caso stiamo parlando di picchi in poche vallate in tutto il territorio, mentre penso che la loro nevosità sia abbastanza omogenea a parità di quota, da Forlì fino a Piacenza.

Io lo dico da una vita, ma se vi sente il Franz si incendia  ;D
Viviamo in una terra dove per vedere molta neve a bassa quota tocca incrociare troppi fattori, e negli ultimi tempi è diventato difficilissimo.

Thomyorke

Se non vi piace il Trentino, emigrare!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.