News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:17:13
Citazione di: El Bonve il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:14:29
io preferisco la hunziker ;)

Io Lucia Javorceková, allora. Tiè.

Degenero totale, sul forum. Tanto, per quel che c'è da osservare, scateniamo l'inferno e facciamocela passare in qualche modo, va là.
https://www.facebook.com/luciajavorcekovaofficial/?fref=ts

#escile

Massì dai, decisamente meglio le modelle dei modelli vah!!  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:04:03
giusto per stemperare, per forza che poi va viceversa di come dicono...  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Oddio, maledetto Sanò! Con le correnti che ruotano in senso orario attorno a una bassa pressione... Che degrado... E per quando sarebbe quella carta?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 21:24:38
giusto per stemperare, per forza che poi va viceversa di come dicono...  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Oddio, maledetto Sanò! Con le correnti che ruotano in senso orario attorno a una bassa pressione... Che degrado... E per quando sarebbe quella carta?

Altra immondizia meteo. Internet è utilissimo ma in chi è profano sta facendo danni incredibili. Stasera in due mi hanno scritto postandomi quell'articolo-monnezza della voce del trentino (scritto rigorosamente minuscolo) ovviamente chiedendomi "è vero?". Incredibile. A breve posto qualche dato sulla nostra situazione meteo. Ciao ragazzi  :'(

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Dicembre, 2015, 22:02:06
Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 21:24:38

Altra immondizia meteo. Internet è utilissimo ma in chi è profano sta facendo danni incredibili. Stasera in due mi hanno scritto postandomi quell'articolo-monnezza della voce del trentino (scritto rigorosamente minuscolo) ovviamente chiedendomi "è vero?". Incredibile. A breve posto qualche dato sulla nostra situazione meteo. Ciao ragazzi  :'(

L'Innominabile è il male assoluto della meteo odierna (con l'Hp africano, ovviamente). Prolifera in una popolazione mediamente ignorante, ancora più ignorante di cultura scientifica e meteo di base. Vorrei potergli scatenare addosso Anonymous per hackeragli il sito per il resto dell'inverno. Peccato non abbia entrature nel gruppo. Ma se per caso qualcuno di voi ce l'ha prendete pure ispirazione, non chiedo la paternità dell'idea.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:39:59
Citazione di: miemer il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:27:06
Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:09:58
Citazione di: yakopuz il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:53:33
Cosa è quella bolla fredda in nord Atlantico? E la Groenlandia che si scioglie e porta freddo in Atlantico o la corrente del golfo spompata? È la causa delle nostre sventure meteo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E' quella famosa falla Nordatlantica che secondo alcuni doveva contribuire a favorire un bell'inizio di stagione.

Riguardo a questo ho letto l'esatto contrario ad esempio, poi.. dipende da cosa intendi per bello...

Freddo e perturbato. Ma infatti si è detto tutto e il contrario di tutto su quella falla, come per el Ninho...
Alla fine secondo me l'unica è rimanere coi piedi per terra: le previsioni vere e proprie è meglio farle solo sotto le 72 ore, le linee di tendenza si possono individuare fino a 10-15 giorni, e per quanto riguarda le analisi stagionali per me esistono solo NOAA e ECMWF. E in questi giorni non c'è speranza: si prevede in prevalenza alta pressione e temperature sopra media almeno fino a Natale. Chiunque dica il contrario mente per fare click... e non lo fa solo ilMeteo.it, ma anche Meteogiuliacci e Freddofili (quindi Meteogiornale) hanno la tendenza a spararle grosse, ultimamente...

Ma guarda che quell'anomalia fredda sul n atlantico era stata vista già questa estate come una possibile forzante verso una situazione nao+ sull'europa eh...mi pare fin'ora ci siamo. Il Nino, ripetuto più volte, non ha un'influenza apprezzabile sull'Europa.

Saluti da una fresca e ventosa Noordwijk in Olanda dove c'è una delle sedi dell'ESA
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Enrik

Ross, sbaglio o avevi postato tu un paio di mesi fa sul forum uno studio che prevedeva una situazione di NAO+ rafforzata dall'anomalia negativa in alto Atlantico?

In effetti, pare averci preso in pieno, ahinoi!

Flavioski

Citazione di: ross il Gio 10 Dicembre, 2015, 22:21:18
Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:39:59
Citazione di: miemer il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:27:06
Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:09:58
Citazione di: yakopuz il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:53:33
Cosa è quella bolla fredda in nord Atlantico? E la Groenlandia che si scioglie e porta freddo in Atlantico o la corrente del golfo spompata? È la causa delle nostre sventure meteo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E' quella famosa falla Nordatlantica che secondo alcuni doveva contribuire a favorire un bell'inizio di stagione.

Riguardo a questo ho letto l'esatto contrario ad esempio, poi.. dipende da cosa intendi per bello...

Freddo e perturbato. Ma infatti si è detto tutto e il contrario di tutto su quella falla, come per el Ninho...
Alla fine secondo me l'unica è rimanere coi piedi per terra: le previsioni vere e proprie è meglio farle solo sotto le 72 ore, le linee di tendenza si possono individuare fino a 10-15 giorni, e per quanto riguarda le analisi stagionali per me esistono solo NOAA e ECMWF. E in questi giorni non c'è speranza: si prevede in prevalenza alta pressione e temperature sopra media almeno fino a Natale. Chiunque dica il contrario mente per fare click... e non lo fa solo ilMeteo.it, ma anche Meteogiuliacci e Freddofili (quindi Meteogiornale) hanno la tendenza a spararle grosse, ultimamente...

Ma guarda che quell'anomalia fredda sul n atlantico era stata vista già questa estate come una possibile forzante verso una situazione nao+ sull'europa eh...mi pare fin'ora ci siamo. Il Nino, ripetuto più volte, non ha un'influenza apprezzabile sull'Europa.

Saluti da una fresca e ventosa Noordwijk in Olanda dove c'è una delle sedi dell'ESA

In effetti un paio di mesi fa ne avevi parlato:  ;)

Riguardo alla persistenza delle varie stagionali per le configurazioni europee (rispondo a Sghirlat me par..), dovrebbe essere sopratutto dovuto all'anomalia fredda delle sst atlantiche che in teoria avrebbero la possibilita' di spostare un po' piu' a sud la storm track e portare un inverno mediamente mite e forse un po' piu' piovoso sull'Europa centro meridionale (simil NAO+ diciamo).
Il Nino non ha molta influenza da noi ed il segnale e' sporcato dagli effetti delle varie altre teleconnessioni.

Che era un po' quello che pensavo/speravo anch'io, cioè un flusso sufficientemente basso da raggiungere le Alpi stile 2013-2014, magari con un filo di caldo in meno... ;D 
Personalmente non sono affatto sorpreso dall'anomalia di temperatura, ma da quella precipitativa sì devo dire, non pensavo ad un inverno così secco onestamente. Anche se cmq è ancora presto per trarre delle conclusioni, pure in quell'inverno fra l'altro la situazione si sbloccò giusto sotto Natale: aspettiamo e speriamo...  ?*?*?

Ciao e salutami l'Olanda!

:ciao:

Bernie

Nessuno commenta i modelli stamattina ehh?

Un bel reading caldo caldo..........
Spaghetti scotti.

2 cojoni loro e io.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Ven 11 Dicembre, 2015, 08:36:16
Nessuno commenta i modelli stamattina ehh?

Un bel reading caldo caldo..........
Spaghetti scotti.

2 cojoni loro e io.
non c'è fine allo scempio.uno crede che l'ultimo run visto sia il peggiore e invece ne riesce sempre a uscire uno ancora peggiore!

Thomyorke

momento peggiore. Modelli sconfortanti. Ora la mazzata sarebbe hp subtropicale a natale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Dicembre, 2015, 08:59:06
momento peggiore. Modelli sconfortanti. Ora la mazzata sarebbe hp subtropicale a natale.

E quello avremo....

bantu86

Io provo a giocare la carta cabala....ordinate oggi le gomme invernali...

Aus den Alpen

Bernie

Citazione di: bantu86 il Ven 11 Dicembre, 2015, 10:22:24

Aus den Alpen

Io ce le ho su dal 15 novembre....

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Ven 11 Dicembre, 2015, 10:40:08
Citazione di: bantu86 il Ven 11 Dicembre, 2015, 10:22:24

Aus den Alpen

Io ce le ho su dal 15 novembre....

Hi hi...io ho ancora le estive, risparmio carburante ;D
Tanto le ho stoccate nella cantina di mia zia, a marzo quando farà le prime nevicate le metto su  ?*?*? :o ;D

Gravin