News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: miemer il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:21:29
A me farebbe piacere leggere su questo forum un analisi della situazione attuale, (senza tirare in ballo il gw per favore) sulle cause della anomalia che stiamo vivendo DATI alla mano (anomalo raffreddamento del nord Atlantico, El Niño) corredati da tutti gli indici che ci interessano.
Con questi dati analizzati giornalmente potremo capire dove stiamo tenendo sott'occhio blocco atlantico, vortice russo-scandinavo e altri segnali di sblocco.
Guardare le mappe dettagliate per l'Italia o l'Europa senza tener conto di quello che succede a livello emisferico è un' assurdità, i guru del forum che hanno un bagaglio enorme, quasi maniacale, di dati storici saprebbero spiegare me che capisco poco, da dove bisogna partire per cercare un cambiamento?
Grazie...

Hai ragione. Beh, si potrebbe iniziare a ragionare sul Vortice Polare, ad esempio. Dovremmo monitorare il modellame emisferico e spiegare ad alcuni frequentatori di questo forum che fino a quando a livello stratosferico (sopra) farà così freddo, a livello troposferico (sotto) le basse pressioni foriere di aria fredda provenienti dal Nordatlantico o dalla Siberia non scenderanno mai fino alle nostre latitudini, quindi farà caldo. Dovremmo cercare di far capire ai vari rjk come mai ad oggi è IMPOSSIBILE aspettarsi grossi colpi di scena a breve, e che il periodo natalizio ormai è andato. E' la consapevolezza di tutto questo che ci porta a bestemmiare dalla mattina alla sera, non è che siamo tutti pessimisti di natura, ma penso che la situazione sia sotto gli occhi di tutti. Mi impegno ad aprire qualche thread modellistico nuovo tra stasera e domani.

miemer

Fantastico, grazie. Chissà mai che un'analisi scientifica fredda, senza lasciarsi prendere emotivamente, non porti un po' di fresco anche nei modelli

MrPippoTN

Citazione di: miemer il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:27:06
Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:09:58
Citazione di: yakopuz il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:53:33
Cosa è quella bolla fredda in nord Atlantico? E la Groenlandia che si scioglie e porta freddo in Atlantico o la corrente del golfo spompata? È la causa delle nostre sventure meteo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E' quella famosa falla Nordatlantica che secondo alcuni doveva contribuire a favorire un bell'inizio di stagione.

Riguardo a questo ho letto l'esatto contrario ad esempio, poi.. dipende da cosa intendi per bello...

Freddo e perturbato. Ma infatti si è detto tutto e il contrario di tutto su quella falla, come per el Ninho...
Alla fine secondo me l'unica è rimanere coi piedi per terra: le previsioni vere e proprie è meglio farle solo sotto le 72 ore, le linee di tendenza si possono individuare fino a 10-15 giorni, e per quanto riguarda le analisi stagionali per me esistono solo NOAA e ECMWF. E in questi giorni non c'è speranza: si prevede in prevalenza alta pressione e temperature sopra media almeno fino a Natale. Chiunque dica il contrario mente per fare click... e non lo fa solo ilMeteo.it, ma anche Meteogiuliacci e Freddofili (quindi Meteogiornale) hanno la tendenza a spararle grosse, ultimamente...

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Ecmwf conferma GFS, situazione migliorata sull'atlantico, viene cancellata la bassa pressione sul medio Atlantico, arriva un flusso zonale molto forte ovest-est che potrà ondulare facilmente.

Secondo me i modelli sono migliorati nel lungo termine, OK che arriva un flusso zonale mite ma per fortuna spariscono le basse pressione sul medio Atlantico che invece portavano l'onda subtropicale in piena Italia.

Sghirlat86

giusto per stemperare, per forza che poi va viceversa di come dicono...  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

El Bonve

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:04:03
giusto per stemperare, per forza che poi va viceversa di come dicono...  :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

ma state ancora a seguire sti siti?
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:06:19

ah l ho vist su fb... mi ha fatto troppo ridere...

Gravin

ECMWF 12 confermano in pieno un VPT compatto anche nel lungo termine:

Una "visione" perfettamente allineata all'andamento previsto degli indici NAO e AO

Il Block Index anche a 14 giorni mostra una situazione bloccata sul mediterraneo centro-occidentale

El Bonve

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:07:59

tra l'altro -notare bene- la depressione gira nel verso sbagliato ;D ;D ;D

bon basta, ho preso l'impegno di non scriver più fino a data da destinarsi. rinnovo i miei saluti
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

Comunque le CFSv2 hanno ridotto l anomalia precipitativa su dicembre gradualemente negli ultimi giorni...
da così

a così

e questo nonostante dicembre abbia guadagnato giorni secchi e con prospettive secche almeno per i prossimi 7 giorni... magari stanno annusando qualcosa in terza decade, altrimenti non si spiega.

(ovviamente si sono riscaldate, da così

a così
  )

Sghirlat86

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:11:28
Citazione di: Sghirlat86 il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:07:59

tra l'altro -notare bene- la depressione gira nel verso sbagliato ;D ;D ;D

bon basta, ho preso l'impegno di non scriver più fino a data da destinarsi. rinnovo i miei saluti

è per quello che ho scritto che va al contrario di come dicono  ;D ;D ;D

simofir

Citazione di: Cevedale il Gio 10 Dicembre, 2015, 20:00:39
Ecmwf conferma GFS, situazione migliorata sull'atlantico, viene cancellata la bassa pressione sul medio Atlantico, arriva un flusso zonale molto forte ovest-est che potrà ondulare facilmente.

Secondo me i modelli sono migliorati nel lungo termine, OK che arriva un flusso zonale mite ma per fortuna spariscono le basse pressione sul medio Atlantico che invece portavano l'onda subtropicale in piena Italia.
l'unica cosa buona del run ecwmf serale...!
L'azzorriano a casa sua!

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:53:33
Cosa è quella bolla fredda in nord Atlantico? E la Groenlandia che si scioglie e porta freddo in Atlantico o la corrente del golfo spompata? È la causa delle nostre sventure meteo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A proposito di questo, direi che il famoso "blob atlantico" che secondo alcuni siti doveva portare l'era glaciale già per questo inverno (sigh...) rispetto ad un paio di mesi fa ha fatto dei bei progressi... verso ovest, cioè si sta allontanando dalle nostre zone, anziché avvicinarsi come qualcuno ipotizzava, e mi pare fra l'altro che pure la corrente del Golfo sia tutt'altro che moribonda, almeno giudicando da profano.

Ho sotto gli occhi un'immagine delle stesse anomalie del 19.10.2015 per il confronto, ma non riesco in alcun modo a postarla, uff! Dico solo (sulla fiducia eh!) che le stesse anomalie erano appunto molto più orientali, tanto che il blu arrivava fino alla Galizia spagnola e a quasi tutto il Golfo di Biscaglia, arrivando ad interessare anche la parte NW del Mediterraneo, mentre adesso...

;)