News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

rjk

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:44:31
Citazione di: rjk il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:42:52
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:31:29
mi prostituirei affinché l'autore di quell'articolo possa avere ragione. Questo è il sunto della mia meteodignità. ;D

non serve ,...hanno ragione!! 8-)....più attendibile di un inverno finito al 10/12!!! ;D ;D

Io trovo molto più attendibile una scommessa di inverno finito ancor prima di cominciare, oggi come oggi.
,..ne parli dal 25 novembre!! ;) ;)..

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:43:38
Citazione di: MaxPower83 il Gio 10 Dicembre, 2015, 16:48:03
mi ricollego dopo un po' di tempo per segnalare questa pagliacciata.

http://www.lavocedeltrentino.it/index.php/breaking-news-trentino/23894-previsioni-meteo-per-natale-tantissima-neve-sara-come-nel-1985

Mi sta salendo l'ISIS

ma sti "meteorologi" fanno un corso speciale per dire ste caxxate?? o semplicemente si sono resi conto prima di noi di come andranno le cose nei prossimi anni e si sono dati agli acidi e all´ oppio?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: rjk il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:54:58
Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:44:31
Citazione di: rjk il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:42:52
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:31:29
mi prostituirei affinché l'autore di quell'articolo possa avere ragione. Questo è il sunto della mia meteodignità. ;D

non serve ,...hanno ragione!! 8-)....più attendibile di un inverno finito al 10/12!!! ;D ;D

Io trovo molto più attendibile una scommessa di inverno finito ancor prima di cominciare, oggi come oggi.
,..ne parli dal 25 novembre!! ;) ;)..

Da molto prima, per la verità. E sfido chiunque a dire che avevo torto. Ma non perché io sia chissà che esperto, ma perché quest'anno come non mai è palese che le cose vadano nel peggiore dei modi. Ad ogni modo, al di là del mio pessimismo, hai presente cos'è stato il 1985? E' più probabile che stasera io vada a trombare con Belen Rodriguez piuttosto che a Natale faccia un metro e mezzo di neve... Nel 1985 quell'evento arrivò dopo ben 13 giornate di ghiaccio di fila (perché la temperatura non andò mai sopra zero in quei giorni, e si ebbero picchi di -18°C in città)... Una nevicata così va preparata, ci vuole un'irruzione fredda coi controcazzi, un cuscino gelido alto 2 km altrimenti dopo due giorni di neve furiosa gira in acqua... nel 1985 l'Adige ghiacciò A ROVERETO, non a Glorenza, A ROVERETO, ovvero nel cuore dell'Africa subsahariana... Stiamo parlando di robe dell'altro mondo. Senza simili presupposti da noi è IMPOSSIBILE che faccia un metro e mezzo di neve! E quando lo costruiamo un cuscino sufficientemente spesso per vedere una nevicata simile a Natale, se oggi siamo già al 10 di dicembre?

Non dico che si possa escludere un evento importante prima della fine dell'inverno, ma l'articolo si intitola:

Previsioni meteo per Natale: "Tantissima neve, sarà come nel 1985"

MrPippoTN

Ecco, mi autocito: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1999.msg145697#msg145697

4 ottobre :D
Ed ero stato fin troppo ottimista. Credevo che piovesse, ma da quel punto di vista prima della fine dell'inverno faccio ancora in tempo a beccarci.

rjk

chi ama la meteo legge una bestemmia in quello che scrivi! :)

...proprio in funzione del 1985 al 10 di dicembre   sarebbero stati  tutti certi di doversi trombare  raffaella carrà (con il tuo ragionamento),..convinti che mai sarebbe successo nuovamente  il 56,....eppure.... :)

MrPippoTN

Citazione di: rjk il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:08:51
chi ama la meteo legge una bestemmia in quello che scrivi! :)

...proprio in funzione del 1985 al 10 di dicembre   sarebbero stati  tutti certi di doversi trombare  raffaella carrà (con il tuo ragionamento),..convinti che mai sarebbe successo nuovamente  il 56,....eppure.... :)

Ma hai letto l'articolo? Ti pare possibile che a Natale possa fare una nevicata stile 1985? Va che mancano 15 giorni, mica due mesi...
Forse non ti è chiaro quali sono i termini della "scommessa". Secondo te è più probabile che A NATALE (e ribadisco A NATALE, non entro la fine dell'inverno, l'articolo parla di NATALE) faccia un metro e mezzo di neve a Trento o è più probabile che quest'inverno finisca ancor prima di cominciare? Io non ho dubbi. Qui non sto dicendo che quest'inverno non farà nulla, sto dicendo cos'è più probabile ad oggi tra le due opzioni. Questione di pura e semplice logica.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Intanto stando ai dati NOAA l'anno in corso si candida ad essere, a livello planetario, il più caldo dal 1880, battendo il 2015.

yakopuz

Cosa è quella bolla fredda in nord Atlantico? E la Groenlandia che si scioglie e porta freddo in Atlantico o la corrente del golfo spompata? È la causa delle nostre sventure meteo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:53:33
Cosa è quella bolla fredda in nord Atlantico? E la Groenlandia che si scioglie e porta freddo in Atlantico o la corrente del golfo spompata? È la causa delle nostre sventure meteo?

E' quella famosa falla Nordatlantica che secondo alcuni doveva contribuire a favorire un bell'inizio di stagione.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:14:29
io preferisco la hunziker ;)

Io Lucia Javorceková, allora. Tiè.

Degenero totale, sul forum. Tanto, per quel che c'è da osservare, scateniamo l'inferno e facciamocela passare in qualche modo, va là.
https://www.facebook.com/luciajavorcekovaofficial/?fref=ts

#escile

miemer

A me farebbe piacere leggere su questo forum un analisi della situazione attuale, (senza tirare in ballo il gw per favore) sulle cause della anomalia che stiamo vivendo DATI alla mano (anomalo raffreddamento del nord Atlantico, El Niño) corredati da tutti gli indici che ci interessano.
Con questi dati analizzati giornalmente potremo capire dove stiamo tenendo sott'occhio blocco atlantico, vortice russo-scandinavo e altri segnali di sblocco.
Guardare le mappe dettagliate per l'Italia o l'Europa senza tener conto di quello che succede a livello emisferico è un' assurdità, i guru del forum che hanno un bagaglio enorme, quasi maniacale, di dati storici saprebbero spiegare me che capisco poco, da dove bisogna partire per cercare un cambiamento?
Grazie...

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:17:13
Citazione di: El Bonve il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:14:29
io preferisco la hunziker ;)

Io Lucia Javorceková, allora. Tiè.

Degenero totale, sul forum. Tanto, per quel che c'è da osservare, scateniamo l'inferno e facciamocela passare in qualche modo, va là.
https://www.facebook.com/luciajavorcekovaofficial/?fref=ts

#escile
Ho appena guardato la 120h di ecmwf....! Lucia  Javorcekova tutta la vita....! ;D ;D ;D ;D ;D :spavento:

miemer

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Dicembre, 2015, 19:09:58
Citazione di: yakopuz il Gio 10 Dicembre, 2015, 18:53:33

E' quella famosa falla Nordatlantica che secondo alcuni doveva contribuire a favorire un bell'inizio di stagione.

Riguardo a questo ho letto l'esatto contrario ad esempio, poi.. dipende da cosa intendi per bello...