News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

e quando meno te l'aspetti, ecco i LONGERS che cominciano ad intravedere segnali positivi per la prima volta :o :o :o
Li amo in fondo:

"Reading propone una seconda rotazione del VP tra le 168 e 240 ore.
GFS 0Z a me piace e non poco, visto l'assetto del VP che propone nel long e che farebbe intendere (saremmo in terza decade) un chiaro "decoupling" della troposfera.
Ovviamente per vedere una ripartenza delle onde troposferiche occorrerà avere pazienza: almeno 15 gg dal 20 dicembre circa. Altrimenti bisognerà aspettare un'altra rotazione.
Sia chiaro che non parlo di orticelli, ma solo di assetto a macroscala emisferica del VP."

Dai dai dai

LO LO LO
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:14:04
Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:12:55
Mi hai postato gli spaghi di due anni fa come se poi ci fose stata chissà che svolta. Il 2013-2014 ha fatto dragare, piuttosto mi tengo l'hp altri due mesi, almeno mi diverto a vederti sclerare.

penso tu sia l'unico qui dentro. Insomma pulviscolo. Cosa? Non sento...Solo chiacchiere e distintivo.
Questo sarà ricordato come il Natale dei tavolini. Non servirà neppure aspettare che arrivi la primavera, la stagione delle birrette all'aria aperta ormai è SEMPRE. Un po' come quella dei ciclisti. Bisogna farsene una ragione e sopportarli.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:16:05
e quando meno te l'aspetti, ecco i LONGERS che cominciano ad intravedere segnali positivi per la prima volta :o :o :o
Li amo in fondo:

"Reading propone una seconda rotazione del VP tra le 168 e 240 ore.
GFS 0Z a me piace e non poco, visto l'assetto del VP che propone nel long e che farebbe intendere (saremmo in terza decade) un chiaro "decoupling" della troposfera.
Ovviamente per vedere una ripartenza delle onde troposferiche occorrerà avere pazienza: almeno 15 gg dal 20 dicembre circa. Altrimenti bisognerà aspettare un'altra rotazione.
Sia chiaro che non parlo di orticelli, ma solo di assetto a macroscala emisferica del VP."

No, mi permetta. No, io... eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio?

Gravin

Sono d'accordissimo con Pippo, senza voler innescare polemiche sterili e senza senso.
La parte più bella dell'inverno, quella autentica, fatta di giornate corte e di freddo stagnante a tutte le quote con neve pietrificata al suolo, rischia seriamente di essere archiviata in maniera del tutto anonima. Classica N.P.
A me, sinceramente , se poi ne fa 1 metro quando al mattino uscendo di casa alle 7 sento i passeri che cinguettano, non me ne può fregar de meno. Chiusa parentesi. ;)

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:44:54
Sono d'accordissimo con Pippo, senza voler innescare polemiche sterili e senza senso.
La parte più bella dell'inverno, quella autentica, fatta di giornate corte e di freddo stagnante a tutte le quote con neve pietrificata al suolo, rischia seriamente di essere archiviata in maniera del tutto anonima. Classica N.P.
A me, sinceramente , se poi ne fa 1 metro quando al mattino uscendo di casa alle 7 sento i passeri che cinguettano, non me ne può fregar de meno. Chiusa parentesi. ;)

ma sì, sono d'accordo anch'io. Dico solo che ancora non siamo nel baratro. L'inverno 96/97 fu spettacolare proprio nel periodo delle festività e rimarrà impresso per sempre nei nostri cuori. Solamente, che si sbrighi... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Frank, il mio timore è che tutto sia quasi sistematicamente traslato in senso temporale..Una sorta di posticipazione che nell'occasione ci porterebbe a vivere le fasi teoricamente più attese in un contesto temporale che inevitabilmente non sarebbe in grado di soddisfare le esigenze termiche indispensabili per concretizzare le nostre aspettative...Diciamo che per Natale tutto può succedere,se dovesse andar bene sussiste il tempo per rimettere in binario la stagione..Ma se dovesse andar male allora il dado sarà gettato..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:05:20
Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Dicembre, 2015, 09:28:16
solo per fornire qualche spunto interessante. Ecco gli spaghi che uscirono l'8 dicembre 2013, quando si era nel pieno di un'alta pressione subtropicale e si temeva che la situazione potesse rimanere bloccata per sempre:

E poi cosa successe? Venne un metro di neve a Trento?
No!1m dai 1500 in su, che ,per come siamo messi, firmerei! ;D

Thomyorke

differenze abissali fra un run e l'altro a 130 ore:

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

mamma mia! Paurosa divergenza, occhio!! :o
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

La costante è che qualunque visione, al netto delle diversità, resta calda e sterile.

Gravin

Questo run  potrebbe riservare grosse sorprese.
Vediamo...

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Dicembre, 2015, 11:21:32
differenze abissali fra un run e l'altro a 130 ore:

tornato più sullo stile dei run fino al 18 di ieri!

Gravin

La differenza sta tutta nella forza del getto in uscita dal Canada..
In questo run è spompato ed eccone le conseguenze..

Gravin

Alle 252 ore il Frank mi salta sulla sedia.. :o :o :o

Gravin

Osservate le divergenze in area groenlandese