News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

bantu86

Ennesimo risveglio tragico...

precipitazioni praticamente assenti per tutto il RUN...

Brok

altro che balletti, passano dal valzer alla techno ogni run...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

solo per fornire qualche spunto interessante. Ecco gli spaghi che uscirono l'8 dicembre 2013, quando si era nel pieno di un'alta pressione subtropicale e si temeva che la situazione potesse rimanere bloccata per sempre:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Dicembre, 2015, 09:28:16
solo per fornire qualche spunto interessante. Ecco gli spaghi che uscirono l'8 dicembre 2013, quando si era nel pieno di un'alta pressione subtropicale e si temeva che la situazione potesse rimanere bloccata per sempre:

Ma sì, a questo punto pensiamo alle cose serie. Che nevichi in montagna, ne va della vita delle persone. Qui in basso siamo rassegnati.

Sghirlat86

Oh bravo Franz. E poi sappiamo come è finita... siamo solo al 8 dicembre!!!

Thomyorke

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 08 Dicembre, 2015, 09:37:50

Più che altro ragazzi mi sto sempre più rendendo conto di quanto il nostro ragionamento, da cui derivano le nostre speranze o la nostra rassegnazione, sia troppo vincolato al presente, alle circostanze attuali. Uno sguardo più ampio dovrebbe favorire la consapevolezza che stiamo vivendo una fase in cui gli equilibri modellistici sono in piena crisi: gli spaghi 12z di ieri per esempio erano ottimi, con la gran parte dei clusters improntati ad un calo associato a importanti segnali sul fronte precipitazioni. Il 18z? Un bel run con addirittura il fondoscala precipitativo con isoterme ottime. E poi? Apriamo i modelli di questa mattina e cadiamo nella depressione più totale. Ma so già che un 6z positivo potrebbe regalare nuovi impulsi alla speranza...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Sì infatti, a parte qualche valle più fortunella, valanghe d'acqua fino alle quote medie!!  ;D  ;D

MrPippoTN

E poi cosa successe? Venne un metro di neve a Trento?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Dicembre, 2015, 09:44:32

Più che altro ragazzi mi sto sempre più rendendo conto di quanto il nostro ragionamento, da cui derivano le nostre speranze o la nostra rassegnazione, sia troppo vincolato al presente, alle circostanze attuali. Uno sguardo più ampio dovrebbe favorire la consapevolezza che stiamo vivendo una fase in cui gli equilibri modellistici sono in piena crisi: gli spaghi 12z di ieri per esempio erano ottimi, con la gran parte dei clusters improntati ad un calo associato a importanti segnali sul fronte precipitazioni. Il 18z? Un bel run con addirittura il fondoscala precipitativo con isoterme ottime. E poi? Apriamo i modelli di questa mattina e cadiamo nella depressione più totale. Ma so già che un 6z positivo potrebbe regalare nuovi impulsi alla speranza...
Infatti io, coerentemente, ero depresso anche ieri. No agli sbalzi di umore, basta runnite. È FINITA.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:05:20

E poi cosa successe? Venne un metro di neve a Trento?

no ma il pattern cambiò radicalmente. Accontentati della brina tu... ;D
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Se fa un altro 13-14 mi do fuoco. Tanto avrò comunque meno caldo rispetto a quell' inverno.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:09:35
Se fa un altro 13-14 mi do fuoco. Tanto avrò comunque meno caldo rispetto a quell' inverno.

guarda che non fu così caldo eh...
il problema è stato la mancanza di cielo sereno. E ok, poche irruzioni...ma sarebbe bastato pochissimo per averne...
Insomma la strada era quella giusta...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Mi hai postato gli spaghi di due anni fa come se poi ci fose stata chissà che svolta. Il 2013-2014 ha fatto dragare, piuttosto mi tengo l'hp altri due mesi, almeno mi diverto a vederti sclerare.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Dicembre, 2015, 10:12:55
Mi hai postato gli spaghi di due anni fa come se poi ci fose stata chissà che svolta. Il 2013-2014 ha fatto dragare, piuttosto mi tengo l'hp altri due mesi, almeno mi diverto a vederti sclerare.

penso tu sia l'unico qui dentro. Insomma pulviscolo. Cosa? Non sento...Solo chiacchiere e distintivo.
www.meteomollaro.it