News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Citazione di: ross il Lun 30 Novembre, 2015, 10:02:06
Piccola speranza gia' per il 9-10 secondo lo 00Z nostro....sia il deterministico che il controllo ens puntano verso il basso sul nord Italia. La distribuzione ens resta piu timida, ma almeno su valori in media. Potrebbe essere un'entrata da nord perche' il calo e' visto gia' l'8 qui in UK. Ma chissa' se sara' una cosina effimera come quella della settimana scorsa....

Intanto buona scammellata (anche qui temperature orride per tutta la settimana e gran vento  :-\ )

Beh, piccola speranza...

Ormai credo solo a voi. Siete consapevoli di avere il modello di gran lunga più performante per l'Europa? Ci sai spiegare sinteticamente le ragioni della vostra indiscutibile superiorità su gfs?

Ciao, grazie

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Lun 30 Novembre, 2015, 10:20:37
Piccola speranza gia' per il 9-10 secondo lo 00Z nostro....sia il deterministico che il controllo ens puntano verso il basso sul nord Italia. La distribuzione ens resta piu timida, ma almeno su valori in media. Potrebbe essere un'entrata da nord perche' il calo e' visto gia' l'8 qui in UK. Ma chissa' se sara' una cosina effimera come quella della settimana scorsa....

Intanto buona scammellata (anche qui temperature orride per tutta la settimana e gran vento  :-\ )

Beh, piccola speranza...

Ormai credo solo a voi. Siete consapevoli di avere il modello di gran lunga più performante per l'Europa? Ci sai spiegare sinteticamente le ragioni della vostra indiscutibile superiorità su gfs?

Ciao, grazie

Mah. Di gran lunga? Indiscutibile superiorità? Tutto da dimostrare, a mio avviso. Con tutto il rispetto per Alessio e Reading.
Magari recuperiamo un po' di dati in merito, poi ne riparliamo.

:ciao:

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2015, 11:26:18
Citazione di: Enrik il Lun 30 Novembre, 2015, 10:20:37

Beh, piccola speranza...

Ciao, grazie

Mah. Di gran lunga? Indiscutibile superiorità? Tutto da dimostrare, a mio avviso. Con tutto il rispetto per Alessio e Reading.
Magari recuperiamo un po' di dati in merito, poi ne riparliamo.

:ciao:

ahah no problem per me eh, non la prendo sul personale, io fo una piccola particina del macchinario qui  ;D ;D
Comunque i confronti oggettivi tra modelli si fanno di routine in tutti i centri come ECMWF, NCEP, MetOffice ecc. Non e' una cosa facile tralaltro e la prospettiva dell'utente che guarda alla previsione locale e' ovviamente un'altra. I metodi per confrontare oggettivamente modelli *globali* per previsioni *a medio termine* (fondamentali le due distinzioni qui per capire su cosa basare il confronto) ci sono e alcuni grafici li potete vedere in giro.
Turns out, mediamente ecmwf e' quello che performa meglio, non solo sul comparto europeo. Ragioni? un po' la fisica del modello ma molto gioca il complesso sistema di assimilazione dati e la costruzione delle condizioni iniziali. In soldoni eh...
La distanza tra i vari modelli (ec,gfs,ukmo specialmente) comunqe si e' un po' ridotta negli ultimi 5 anni, come e' naturale che sia
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Sghirlat86

Visto che siamo in tema  ;D

correlazione a 120 ore:

quello denominato con gfsx cos'è ? un upgrade di gfs? l'anno scorso veniva chiamato così mi pare. Cmq ECMWF svetta  :)

EDIT a 144 ore

Sghirlat86

questa è "interessante", l andamento della correlazione negli ultimi 20 anni, si vede che negli ultimi 5 anni sono quasi immutate se non sbaglio

i picchi "negativi" coincidono con i periodi estivi ( NH, Nrth Hemisphere? ), cos'è la forza convettiva estiva che fa perdere performance?

(bon, per oggi ca**ate ne ho sparate abbastanza ;D, passo e chiuso)

Gravin

Mettiamo sotto la lente il 14-16 dicembre 8-) 8-)

Bernie

Dai speriamo!!! Se lo dici tu Michele è almeno un barlume concreto....oltre a quello che si vede in coda ai modelli ufficiali...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Spaghi stra chiusi anche nel long! Raro vederli così....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Citazione di: Gravin il Lun 30 Novembre, 2015, 12:59:47
Mettiamo sotto la lente il 14-16 dicembre 8-) 8-)
Esistesse una giustizia meteo.....!

Gravin

Citazione di: Bernie il Lun 30 Novembre, 2015, 13:04:28
Dai speriamo!!! Se lo dici tu Michele è almeno un barlume concreto....oltre a quello che si vede in coda ai modelli ufficiali...

A me intrigano molto... :)
Certo che così facendo ci bruciamo letteralmente 15 giorni di vero inverno e Dio solo sa quanto ciò mi cagioni dolore...

AltoGardameteo

Citazione di: Gravin il Lun 30 Novembre, 2015, 13:12:45

A me intrigano molto... :)
Certo che così facendo ci bruciamo letteralmente 15 giorni di vero inverno e Dio solo sa quanto ciò mi cagioni dolore...

A me basta che si dia una mossa fra Santa Lucia e Natale, visti i tempi sarebbe già qualcosa.

Neve e buon freddo in quelle 2-3 settimane e prima&dopo può fare quel che vuole o quasi ...

simofir

target al momento confermato anche dal 12z :P

Gravin

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir