News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Intanto (non conosco l'attendibilità)si parla di problemi di approvigionamento idrico per i cannoni del belvedere in val di Fassa!

Simo94

sopra i 150 hPa zonalità sparata e NAM oltre il valore 2

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

bantu86

Citazione di: simofir il Mer 09 Dicembre, 2015, 13:21:34
Intanto (non conosco l'attendibilità)si parla di problemi di approvigionamento idrico per i cannoni del belvedere in val di Fassa!
Un mio amico mi diceva che più o meno tutti i comprensori erano al limite e addirittura Carezza dovrebbe aver finito gli invasi....

Aus den Alpen

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 09 Dicembre, 2015, 11:12:40
Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Dicembre, 2015, 10:46:38
Citazione di: yakopuz il Mer 09 Dicembre, 2015, 10:40:28
Ormai la bici è uno sport per tutte le stagioni. Basta sci, passiamo tutti al downhill anche di inverno. Si risparmia sulla neve artificiale. Adattiamoci, ormai siamo un club di disadattati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Anche giocare a bowling coi ciclisti potrebbe essere un ottimo sport per tutte le stagioni. Ognuno si adatta a modo suo!

[emoji1]

Per la verità a Trento sono sempre andato a correre e anche in bici in inverno. In val d'Adige la ciclabile innevata è cosa episodica, negli anni sfigati qualche settimana ma se vuoi andare ce la fai, sulle strade. Su History Lab peraltro ho sentito tempo fa un'intervista a un Moser (Aldo mi pare) che diceva che gli allenamenti più duri li faceva a gennaio e febbraio in val di Cembra.

In ogni caso, mi sorprendo sempre a vedere quanto noi meteonevofili siamo insensibili al problema del Global Warming.
Su questo forum non un solo post è stato dedicato alla conferenza di Parigi.
I ciclisti (assieme ai podisti gli unici che praticano uno sport a impatto ZERO) sono visti come dei cretini guastafeste.
Mondo strano, ma va così. Siamo come le rane vive cotte pian piano nell'acqua bollente.
Non solo in senso fisico, ma anche mentale.

scusami ma... insensibili al gw...
non per dire ma 3 post su 2 si tira in ballo il gw e le sue conseguenze, specialmente dall'enrico.

;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

12z si superano! Pazzesco, non trovo le parole x esprimere lo sconforto
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

citando il Franz GFS12 è da Anticristo della meteo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

Enrik

E' l'inverno dell'africano. In fondo d'inverno qualche effetto benefico lo produce: fa meno freddo, si usano meno i riscaldamenti e si immette meno CO2 in atmosfera. D'estate, oltre a rendere insopportabili le giornate e le nottate, ci fa pure inquinare di più con i condizionatori.

Quindi, non sono più sicuro, pensavo che peggio dell'HP africano d'estate ci fosse l'HP africano d'inverno, ora, in perfetto spirito zen, inizio ad avere dei dubbi: forse l'Hp africano invernale è meglio di quello estivo.

Chiaramente mi sento perfettamente ONTOPIC affrontando questi temi: vi ricordo che il titolo è "Dicembre - tutti insieme verso l'abisso" (o qualcosa del genere)...

simofir

Lo so...!sono proprio malato ad avere ancora il coraggio di guardare carte...!
a 96h ecmwf sembra più alto e con saccatura meno sfilacciata rispetto a gfs!

MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Mer 09 Dicembre, 2015, 13:51:24
sopra i 150 hPa zonalità sparata e NAM oltre il valore 2

Molto molto molto male.

Bernie

andiamo peggio della firma di El Bonve!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Mi ero sempre chiesto come sarebbe stato un inverno senza freddo in Europa. Lo vedo ora ogni giorno davanti agli occhi, qua al 51esimo nord: cespugli di bacche in fiore, gelsomini invernali in fiore, margherite in fiore e prati verdi.

Le piante di inizio primavera fioriscono, gli alberi gettano boccioli aspettando solamente la ripresa astronomica del sole.

Allucinante. Un altro mondo: insetti che ronzano ancora, ciclo dei volatili quindi ancora attivo, canticchiano la sera pure qua manco fosse fine marzo.

Con la speranza di non vedere improvvisamente attivarsi il freddo troppo tardi, riprenderei a consultare le carte fra 5-6 giorni.....

trentinodoc

Reading mi pare decisamente meglio tra il 15 ed il 16...

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 09 Dicembre, 2015, 19:34:23
andiamo peggio della firma di El Bonve!
che tra l'altro è una tua frase ;D gira e rigira il bernie è il guru, sempre.
Citazione di: Enrik il Mer 09 Dicembre, 2015, 18:56:21
E' l'inverno dell'africano. In fondo d'inverno qualche effetto benefico lo produce: fa meno freddo, si usano meno i riscaldamenti e si immette meno CO2 in atmosfera. D'estate, oltre a rendere insopportabili le giornate e le nottate, ci fa pure inquinare di più con i condizionatori.

Quindi, non sono più sicuro, pensavo che peggio dell'HP africano d'estate ci fosse l'HP africano d'inverno, ora, in perfetto spirito zen, inizio ad avere dei dubbi: forse l'Hp africano invernale è meglio di quello estivo.

Chiaramente mi sento perfettamente ONTOPIC affrontando questi temi: vi ricordo che il titolo è "Dicembre - tutti insieme verso l'abisso" (o qualcosa del genere)...

sì, perchè con -3 al mattino tu non riscaldi visto che c'è l'africano sulla testa.

sinceramente non capirò mai questa filosofia che anzi mi fa alterare la psiche. almeno che tu non sia ironico, cosa che peraltro mi sembra di intuire.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Dobbiamo fare una azzo di meteocena propiziatoria altrimenti non se ne viene fuori da sto incubo!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.