News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Pippo, io non a caso ho parlato di media montagna e di zone ORIENTALI.
Lo scorso anno avrò fatto forse 1/3 scarso della mia nevosità stagionale..
E se andiamo all'anno prima posso solo dirti che mi fece 150 e passa mm con poco più di 1 grado.
Quello che fece in Val di Non è un'altra storia.
Questo solo per dire che la tripletta del "non inverno" la stiamo registrando anche qui, sul resto mi trovi perfettamente allineato.

Gravin

Bisogna comunque sottolineare un primo traguardo di portata non indifferente: nel corso del prossimo fine settimana lo 0 termico potrebbe riportarsi sotto i 2000 metri.
Mica bau bau micio micio.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D

:( :( :( :( :( :( :(

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Lun 07 Dicembre, 2015, 10:26:11
Pippo, io non a caso ho parlato di media montagna e di zone ORIENTALI.

Pardon... Pensavo che per media montagna non intendessi quote medie di montagna, ma medie nivometriche di montagna.

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Lun 07 Dicembre, 2015, 10:36:15
Bisogna comunque sottolineare un primo traguardo di portata non indifferente: nel corso del prossimo fine settimana lo 0 termico potrebbe riportarsi sotto i 2000 metri.
Mica bau bau micio micio.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D

:( :( :( :( :( :( :(

;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Dicembre, 2015, 10:55:06
Citazione di: Enrik il Lun 07 Dicembre, 2015, 09:55:42

Non avevo visto i tuoi dati San Giorgio, interessante. Me li mandi pf?

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2031.msg149186;topicseen#msg149186

Grazie, dati molto interessanti, anche per comparare diverse stazioni roveretane a poca distanza. L'essere veramente a fondovalle ti ha permesso di "staccare" una media di 1,3 sotto quella della stazione MT. Teniamo anche in conto che la media MT ricomprende il periodo dal 1935, cioè, in termini climatici, ere completamente diverse.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Lun 07 Dicembre, 2015, 11:14:00
Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Dicembre, 2015, 10:55:06
Citazione di: Enrik il Lun 07 Dicembre, 2015, 09:55:42

Non avevo visto i tuoi dati San Giorgio, interessante. Me li mandi pf?

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2031.msg149186;topicseen#msg149186

Grazie, dati molto interessanti, anche per comparare diverse stazioni roveretane a poca distanza. L'essere veramente a fondovalle ti ha permesso di "staccare" una media di 1,3 sotto quella della stazione MT. Teniamo anche in conto che la media MT ricomprende il periodo dal 1935, cioè, in termini climatici, ere completamente diverse.

La media di Meteotrentino per quanto mi riguarda non ha un briciolo di affidabilità almeno fino a quando non mi verrà spiegato come è stata ricavata. Chiedi a ross cosa ne pensa. Non sanno nemmeno loro da quali dati emerge (abbiamo provato a chiederglielo e sostanzialmente ci han fatto capire che non si ricordano come l'hanno ricostruita)... un giorno ti racconto la storiella. Anzi, guarda, tanto per renderti partecipe, Enrico...

Tempo fa Alessio scrisse quest'email a Meteotrentino e non ricevette alcuna risposta.

Gentile Ing. XXXXX,

sono Alessio Bozzo ed ho curato il recupero della serie storica del convento di San Rocco e la sua continuazione dalla morte di Padre Benedetto, che fu direttore dell'osservatorio dal 1975 al 2001. Mi risulta nuova la presenza di un altro sito di misura al convento, che sia antecedente al ~1985 quando fu installata la prima stazione automatica (METEX) in giardino. Quella fu poi sostituita nel 2005 dalla stazione presente ora (che per i primi 2-3 anni funziono' a salti e che ha mostrato differenze sistematiche con la METEX nei pochi giorni (25) di sovrapposizione nel febbraio 2005).

Padre Benedetto mi mostro' un termometro a minima/massima in giardino in uno Stevenson screen che diceva di aver messo lui negli anni '70 e col quale ogni tanto teneva nota nei registri delle minime e massime in giardino. Tuttavia non c'e' menzione nei registri di altre stazioni di misura prima degli anni '70.

Mi sorprende che ci fossero temperature prese in giardino addirittura dal 1935: in quel periodo la specola storica era nel laboratorio di fisica del ginnasio ed il direttore, Rodolfo Valcanover, scrisse una breve storia delle osservazioni meteorologiche a Rovereto dalla fondazione dell'osservatorio ma non menziona altri siti di misura al convento.

Sarebbe interessante poter confrontare i dati che lei ha con la nostra serie storica (una copia la diedi ad Emanuele Eccel per il lavoro di omogeneizzazione) e vedere quanto differiscono e se mostrano le differenze sistematiche che riscontriamo giornalmente tra l'attuale sito di misura in giardino e ed il sito storico, curato ora da Filippo.
Per il mese di maggio appena trascorso, lo scarto della temperatua media mensile (min/max) dal trentennio 1981-2010 risulta di +1.6 per il sito storico, incompatibile con i +2.5 riportati nell'analisi mensile sul sito di Meteotrentino (ammesso che la media storica usata sia per un periodo compatibile col trentennio 1981-2010, ma non mi e' chiaro dalla tabella)

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti!
Cordialmente,
Alessio

Enrik

Ho capito. Forse esagero, ma trattasi di una media farlocca, ricostruita con metodo spannometrico. Tra l'altro su decenni in cui faceva mediamente più freddo e con metodi che probabilmente tendevano a sottostimare.

Grazie per il chiarimento.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Lun 07 Dicembre, 2015, 11:51:31
Ho capito. Forse esagero, ma trattasi di una media farlocca, ricostruita con metodo spannometrico. Tra l'altro su decenni in cui faceva mediamente più freddo e con metodi che probabilmente tendevano a sottostimare.

Grazie per il chiarimento.

Te la faccio breve, Enrico: a San Rocco di Rovereto i dati si raccolgono in due diverse stazioni meteo:

1) in specola dal 1882
2) in giardino dal 1985 circa

Guardino e specola sono a 50 metri di distanza. La specola è una finestra meteo attaccata al muro dell'edificio che oggi ospita il Collegio Arcivescovile. Siamo al primo piano, lato nord, contesto cementificato. La stazione di meteotrentino invece è in giardino, a norma, su prato.

Tra giardino e specola ci sono differenze abbastanza marcate a seconda del momento della giornata, della stagione e delle condizioni meteo. Per dire la minima di stanotte in specola è stata di 0.8°C, in giardino è stata di -0,7°C (per la cronaca, San Giorgio -0.8°C).

Ora... Non si capisce come Meteotrentino faccia ad avere una media dal 1935. A quale installazione fa riferimento quella media? Prima del 1985 circa non si avevano strumenti a norma, ma solo la specola. Ma la specola non registra dati confrontabili con le installazioni moderne, quindi da quei dati emergerebbero minime mediamente più alte e massime un po' più basse. Prendiamo le minime: se volessi conoscere i picchi record del gennaio 1985 o i valori del novembre 1970 quali dati mi verrebbero consegnati da meteotrentino? Quelli del giardino? Non credo, dato che prima del 1985 non c'erano installazioni automatiche, giù in cortile. Quindi? Mi darebbero quelli della specola, che sono gli stessi che noi del Museo Civico abbiamo fornito loro? Grazie tante. Quei dati contemplano minime mediamente molto più alte di quelle che si sarebbero registrate a norma, giù nel prato. Quindi? Che medie ha in mano meteotrentino? Sono medie fuori norma? Sono temperature ipotetiche, ricostruite sulla base di un processo di normalizzazione? Fatto secondo quali criteri?

Auguri e figli maschi.

Sghirlat86

Io sinceramente non capisco come si possa parlare di inverno o non inverno al 7 (SETTE) dicembre, cioè dopo 7 (SETTE) giorni su 90 (NOVANTA). Ovvio che lo capisco anch'io che sperare in febbraio è quasi un terno al lotto e che il periodo migliore (anche per motivi che esulano dalla meteo) sia quello che va da Santa Luzia alla Befana. Però siamo sempre al 7 dicembre con i modelli che vedono al massimo a 10 giorni... per quel che ne sappiamo potremmo essere sommersi dalla neve già il 20 dicembre.
Il discorso si riattacca agli stravolgimenti ogni 6 ore.
Ah Pippo l altra volta quando avevo accennato ai cambiamenti "umorali" ogni 6 ore e tu hai risposto che con te la storiella non attacca ecc...ti faccio notare  hai appena postato l immagino di uno che si spara. Amici come prima eh :cincin:, non me la prendo per ste robe (io me la prendo per altro).

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 07 Dicembre, 2015, 11:54:25
Io sinceramente non capisco come si possa parlare di inverno o non inverno al 7 (SETTE) dicembre, cioè dopo 7 (SETTE) giorni su 90 (NOVANTA).

Non abiti a fondovalle, non puoi capire. Quaggiù dopo la Befana è già estate.

PS: io non ho cambiamenti umorali. Io sono depresso dal 2006.

kappadue

Buongiorno a  tutti!
Gfs 6 che a 240 stravolge tutto!guardate cosa entra.....dai cazzzzzzzzoooo

MrPippoTN

Citazione di: kappadue il Lun 07 Dicembre, 2015, 11:56:06
Buongiorno a  tutti!

Bello. Lontano, ma bello. Non ci resta che pregare.

kappadue

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Dicembre, 2015, 11:58:46
Citazione di: kappadue il Lun 07 Dicembre, 2015, 11:56:06
Buongiorno a  tutti!

Bello. Lontano, ma bello. Non ci resta che pregare.

peccato che sono ateo ;D
io ci credo, non puo non piovere(nevicare) per sempre