News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

WRF Trentino

Aperto da lorenzo_TN, Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 10 Febbraio, 2016, 19:25:22
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Febbraio, 2016, 16:38:24
Per me va bene a parte il Brenta che in partenza fa un ricciolino strano 8-D in realtà esce dal lago di Caldonazzo

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
sai che quando ho letto del brenta arricciato ho pensato al massiccio che si arrotolava su se stesso? ;D ;D ;D infatti stavo pensando a cosa diavolo avevi scritto :o ;D
Ah ah ah! :-) L'unico immeritato neo di quel Lam è il "cibo" che gli viene dato (Gfs). Quanto sarebbe bello inizializzarlo con Ecmwf...e magari vedere le differenze. Comunque è un ottimo strumento per tutti e non mancheremo di verificarlo, pur con i nostri limiti personali.

ross

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 10 Febbraio, 2016, 16:56:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Febbraio, 2016, 16:38:24
Per me va bene a parte il Brenta che in partenza fa un ricciolino strano 8-D in realtà esce dal lago di Caldonazzo

Ecco con un po' più di trasparenza, non troppa perchè altrimenti non si riconoscono più i diversi colori...
Giacomo: hai ragionem ma lo shapefile dell'idrografia è fatto così  ;D
Se riesco aggiungo anche i laghi maggiori...

ottimo!Una cosa, forse capita solo a me, ma con quell'ombreggiatura a volte mi capita l'illusione ottica di mettere le creste nelle valli e viceversa. Tipo, il Lagorai a volte mi pare una valle e la Val di Fiemme una cresta montuosa  ;D ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Angelo

Lorenzo, hai mai pensato di plottare le temperature a 900- 925 - 950? In base all'altezza del fondovalle sarebbero utilissime per la neve. Almeno a 1 di queste 3 quote. Ciao!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: Angelo il Gio 11 Febbraio, 2016, 07:57:38
Lorenzo, hai mai pensato di plottare le temperature a 900- 925 - 950? In base all'altezza del fondovalle sarebbero utilissime per la neve. Almeno a 1 di queste 3 quote. Ciao!

Personalmente le mappe di temperatura troppo vicine al suolo non mi hanno mai convinto in un ambito ad orografia così complessa come il nostro, non so se ci diano reali info in più. Per aree pianeggianti come la Val Padana il discorso è senza'altro diverso.
A me piacerebbe una mappa della quota dello zero termico, anche se in effetti in certe situazioni può scendere al suolo o a livelli molto vicini diventando come appena detto meno significativa come informazione.

lorenzo_TN

Citazione di: Angelo il Gio 11 Febbraio, 2016, 07:57:38

Pensavo di aggiungere la temperatura a 925 hPa. Però prima volevo controllare bene come si comporta, perchè, come dice Giacomo, potrebbe dare informazioni più fuorvianti che utili...

Angelo

L'utilità di queste mappe sarebbe "limitata" alla Vallagarina, Val d'Adige e alto Garda. Poco in termini territoriali, tanto in termini di abitanti.

lorenzo_TN

Come forse vi sarete accorti in questi giorni WRF ha sovrastimato consistentemente l'entità delle precipitazioni in risalita da sud-est, specialmente nelle valli che in queste condizioni sono sotto effetto favonico (val d'Adige in primis).
Per questo motivo sono intervenuto sul setting del modello per cercare di capire cosa non ha funzionato.
Dopo alcuni tentativi ho ottenuto un risultato soddisfacente cambiando schema microfisico, cioè quella parte del modello che si occupa della formazione delle precipitazioni. Il nuovo schema microfisico che ho adottato tiene in considerazione meglio l'evaporazione delle gocce di pioggia durante il percorso dalla nube al suolo.

Precipitazioni di stamattina con il vecchio setting, palesemente sovrastimate in valle:

Nuovo setting, distribuzione più realistica:

Angelo

Ben fatto!

Purtroppo è una coperta corta, altre volte vedrai che le precipitazioni in fondovalle saranno ben superiori a quelle previste dal modello e ti verrà la tentazione di ritornare sui tuoi passi. Senza contare che ci sono dei limiti intrinsechi al modello e dei limiti dati dall'inizializzazione e dalle condizioni al contorno.

La cosa migliore è "tenere duro" con uno schema e non cambiarlo alla prima défaillance  :ok:

lorenzo_TN

Citazione di: Angelo il Mar 16 Febbraio, 2016, 11:12:37
Ben fatto!

Purtroppo è una coperta corta, altre volte vedrai che le precipitazioni in fondovalle saranno ben superiori a quelle previste dal modello e ti verrà la tentazione di ritornare sui tuoi passi. Senza contare che ci sono dei limiti intrinsechi al modello e dei limiti dati dall'inizializzazione e dalle condizioni al contorno.

La cosa migliore è "tenere duro" con uno schema e non cambiarlo alla prima défaillance  :ok:

Certo non mi aspetto che funzioni meglio sempre, ma in questo caso la sovrastima era veramente importante e non giustificabile...

ross

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 16 Febbraio, 2016, 11:14:49
Citazione di: Angelo il Mar 16 Febbraio, 2016, 11:12:37
Ben fatto!

Certo non mi aspetto che funzioni meglio sempre, ma in questo caso la sovrastima era veramente importante e non giustificabile...

e il vantaggio di un LAM e' che puoi sperimentare parecchio con la fisica ottenendo buoni risultati per l'area limitata di interesse.....piu' delicato (e spesso frustrante) e' con i modelli globali dove regolarmente per un piccolo miglioramento in una regione stai sicuro c'e' uno sbarellamento in un'altra  ;D ;D

son le regole del gioco  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

lorenzo_TN

Verifica previsioni di ieri sera, visto che ormai sono quasi le 12 UTC...

Trento: previsti 6-10 mm, caduti 8 mm (MeteoTrento)
Bolzano: previsti 2-4 mm, 4.3 mm
Rovereto: previsti 6 mm, caduti 6.6 mm
Predazzo: previsti 10-15 mm, caduti 13.6 mm
Borgo: previsti 15-20 mm, caduti 19.4 mm
Riva: previsti 10 mm, caduti 5 mm
Cles: 4-6 mm, caduti 12 mm

Direi quindi bene in generale, con solo una sovrastima a Riva e una sottostima a Cles...

bantu86

Beh Cles con quel bestione del Brenta dietro non è semplice da decifrare.

Ottimo lavoro comunque. Bravo

aus Bozen

jako

Bravo!ma quelle punte a 30 mm. su Besenello sono da intendersi in realtà come una trasposizione di quello che doveva fare sul Finonchio (a sud) a quota 1600?
Effettivamente però,  da calliano a trento ha piovuto ben di più che nella restante valle dell'adige

lorenzo_TN

Citazione di: jako il Mer 17 Febbraio, 2016, 13:35:09
Bravo!ma quelle punte a 30 mm. su Besenello sono da intendersi in realtà come una trasposizione di quello che doveva fare sul Finonchio (a sud) a quota 1600?

Il modello vede che quella è la zona della Vallagarina con più accumuli con il sud-est (effettivamente 15 mm a Savignano e 13.4 mm a Besenello. C'è però una sovrastima data probabilmente proprio dal fatto che vede scendere in valle le precipitazioni sui monti appena a sud-est.