News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

WRF Trentino

Aperto da lorenzo_TN, Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Quoto il Giacomo, faccio sempre fatica a capire dove è Predazzo, sul radar di meteotrentino riesco a vedere bene grazie ai corsi d'acqua!
Predazzo è dove si incontrano Avisio e Travignolo. ;)
Modifica post

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2016, 00:10:56
Posto qui un'osservazione puramente grafica sulla mappa.
Effettivamente vista la scala cromatica molto ampia, sarebbe bello vedere in mappa almeno i tracciati dei corsi d'acqua principali (tipo Adige, Noce, Sarca, Avisio, Brenta) così si coglierebbero meglio gli andamenti lungo le vallate principali. Noi conosciamo comunque il territorio ma credo che inserirle (delle semplici spezzate sottili di color nero) darebbe più leggibilità alla mappa.

Sono completamente d'accordo e infatti sto già testando alcune soluzioni per rendere più leggibile la mappa. Al momento sono propenso a inserire come sfondo una mappa dell'orografia, magari ombreggiata. Speravo di farlo già nei giorni scorsi, ma non ne ho avuto il tempo... :(

ross

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 09 Febbraio, 2016, 09:34:04
Effettivamente vista la scala cromatica molto ampia, sarebbe bello vedere in mappa almeno i tracciati dei corsi d'acqua principali (tipo Adige, Noce, Sarca, Avisio, Brenta) così si coglierebbero meglio gli andamenti lungo le vallate principali. Noi conosciamo comunque il territorio ma credo che inserirle (delle semplici spezzate sottili di color nero) darebbe più leggibilità alla mappa.

Sono completamente d'accordo e infatti sto già testando alcune soluzioni per rendere più leggibile la mappa. Al momento sono propenso a inserire come sfondo una mappa dell'orografia, magari ombreggiata. Speravo di farlo già nei giorni scorsi, ma non ne ho avuto il tempo... :(

usi NCL per quelle mappe, giusto? Magari giocando con l'opacita' dell'overlay? Ma si fa presto a pasticciare troppo sovrapponendo troppe informazioni...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

lorenzo_TN

Citazione di: ross il Mar 09 Febbraio, 2016, 09:52:31

usi NCL per quelle mappe, giusto? Magari giocando con l'opacita' dell'overlay? Ma si fa presto a pasticciare troppo sovrapponendo troppe informazioni...

Sì uso NCL e sto proprio lavorando con l'opacità dell'overlay per rendere la mappa leggibile... :D

MrPippoTN

Al momento sono propenso a inserire come sfondo una mappa dell'orografia, magari ombreggiata. Speravo di farlo già nei giorni scorsi, ma non ne ho avuto il tempo... :(

Sarebbe fantastico!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Febbraio, 2016, 11:03:12
Al momento sono propenso a inserire come sfondo una mappa dell'orografia, magari ombreggiata. Speravo di farlo già nei giorni scorsi, ma non ne ho avuto il tempo... :(

Sarebbe fantastico!

L'orografia utilizzata nel modello stesso forse sarebbe il top! Ciaooo e grande Lorenzo!

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2016, 11:16:01

Sarebbe fantastico!

L'orografia utilizzata nel modello stesso forse sarebbe il top! Ciaooo e grande Lorenzo!

Ci avevo pensato anch'io, ma al momento non mi convince questa soluzione. Ecco un esempio di come potrebbe venire una mappa:

MrPippoTN

AltoGardameteo

Giacomo da Centa

Si avere sotto l'orografia usata forse darebbe più modo di vedere la relazione fra output e dtm appunto...però in effetti la mappa che hai messo è una figata...bella bella proprio

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 09 Febbraio, 2016, 13:26:05
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Febbraio, 2016, 11:16:01

Sarebbe fantastico!

Ci avevo pensato anch'io, ma al momento non mi convince questa soluzione. Ecco un esempio di come potrebbe venire una mappa:

Wunderbar

yakopuz

Molto bella pero se c'è pioggia ovunque rischia di essere di nuovo poco leggibile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 09 Febbraio, 2016, 14:14:50
Molto bella pero se c'è pioggia ovunque rischia di essere di nuovo poco leggibile

Inserire la sola idrografia in effetti avrebbe il vantaggio di mantenere la leggibilità dato che i tracciati dei fiumi rimarrebbero visibili sempre sopra il retino delle precipitazioni, visto il loro esiguo spessore. 
Lorenzo troverà di sicuro la soluzione migliore a disposizione: se prima non diventerà matto a leggere i nostri "consigli" :-) :-) :-). Ciaooo

bantu86

Se vuoi uno spunto a me non dispiace il Lam di meteotitano. Layer accendibili a piacere (province , idrografia, capoluoghi) e opacità del dtm sotto variabile.

http://www.meteo.sm/modello.php

aus Bozen

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Febbraio, 2016, 13:30:00
Citazione di: yakopuz il Mar 09 Febbraio, 2016, 14:14:50

Inserire la sola idrografia in effetti avrebbe il vantaggio di mantenere la leggibilità dato che i tracciati dei fiumi rimarrebbero visibili sempre sopra il retino delle precipitazioni, visto il loro esiguo spessore. 
Lorenzo troverà di sicuro la soluzione migliore a disposizione: se prima non diventerà matto a leggere i nostri "consigli" :-) :-) :-). Ciaooo

Che ne pensate?