News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

WRF Trentino

Aperto da lorenzo_TN, Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Si ma anche Torbole, come spiegato spesso, in situazione inversionali è un mondo a parte rispetto al resto della piana a causa del vento locale (parliamo di si e no uno spicchio di pochi ettari); ho riportato spesso anche esempi di 5°/6°, addirittura in certi momenti 7° di differenza con Riva ed Arco.

Il resto della Busa alle 0:30 del 25 gennaio era

Bolognano -0.9°

Varone -1.4°

Arco-Ivano -2.0°

E sono stazioni semiurbane, non di aperta campagna.

Sul fatto dei +6° sul lago ti do ragione, in effetti c'avevo pensato ma vedendo la mappa mi pareva fosse più sulla Busa l'isoterma.

Ammetterai cmq che +4° rispetto a -1°/-2° effettivi inizia ad essere un pò grandino come margine d'errore.

Fra l'altro anche l'altra notte e quella del 24 mi pare che sovrastimassero; se implementerai l'inizializzazione del modello per migliorarlo anche su questo aspetto, benone ... la mia osservazione era proprio per questo  ;)

Fossero le Lamma non avrei fatto questa osservazione, ma essendo invece il tuo WRF, che finora si era comportato piuttosto bene anche di notte (e mi pare anche con le inversioni di dicembre), ero un pò sorpreso l'altra notte.
Fra l'altro anche per la val d'Adige si può dire la stessa cosa.

Poi che a Villazzano o Brentonico invece il dato fosse esatto lo immagino, ma come detto non mi sorpenderei della "poca visione" dell'inversione da parte delle Lamma.

Ciao  :)

lorenzo_TN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Gennaio, 2016, 14:07:23
Si ma anche Torbole, come spiegato spesso, in situazione inversionali è un mondo a parte rispetto al resto della piana a causa del vento locale (parliamo di si e no uno spicchio di pochi ettari); ho riportato spesso anche esempi di 5°/6°, addirittura in certi momenti 7° di differenza con Riva ed Arco.

Il resto della Busa alle 0:30 del 25 gennaio era

Bolognano -0.9°

Varone -1.4°

Arco-Ivano -2.0°

E sono stazioni semiurbane, non di aperta campagna.

Sul fatto dei +6° sul lago ti do ragione, in effetti c'avevo pensato ma vedendo la mappa mi pareva fosse più sulla Busa l'isoterma.

Ammetterai cmq che +4° rispetto a -1°/-2° effettivi inizia ad essere un pò grandino come margine d'errore.

Fra l'altro anche l'altra notte e quella del 24 mi pare che sovrastimassero; se implementerai l'inizializzazione del modello per migliorarlo anche su questo aspetto, benone ... la mia osservazione era proprio per questo  ;)

Fossero le Lamma non avrei fatto questa osservazione, ma essendo invece il tuo WRF, che finora si era comportato piuttosto bene anche di notte (e mi pare anche con le inversioni di dicembre), ero un pò sorpreso l'altra notte.
Fra l'altro anche per la val d'Adige si può dire la stessa cosa.

Poi che a Villazzano o Brentonico invece il dato fosse esatto lo immagino, ma come detto non mi sorpenderei della "poca visione" dell'inversione da parte delle Lamma.

Ciao  :)

Consentirai però che la cella di 1 km x 1 km è una media di tutte queste situazioni, i +2.5°C di Torbole e i -2°C della buca in campagna  ;)
Comunque sono d'accordo con te che questo è un aspetto che dovrebbe essere migliorato...

AltoGardameteo

Oddio beh, nelle "buche di campagna" l'altra notte eravamo facilmente sui -3°/-4°, visto che in zone urbane si era sui -1.5°/-2°  ;)

Poi come detto, su 20 km quadrati di piana altogardesana, 2 o 3 erano a +2.5° (zona Torbole), i restanti 15-17 erano a -1°/-2°, forse 0° proprio nel cuore dei centri storici; bisogna anche vedere la distribuzione spaziale dei due estremi, non fare solo una semplice media  ;)

Ribadisco: il tuo modello ci ha "viziato" bene nelle scorse settimane dando buonissime prestazioni anche nel difficile campo termico, quindi è ovvio che stia qui a fargli queste "pulci"  ;D ;)

E rinnovo i complimenti, anche su altri aspetti (nuvolosità, precipitazioni) per ora si sta comportando davvero bene e lo sto seguendo/usando ormai quasi più delle Lamma.

Thomyorke

Anche lamma 12z vede ora il passaggio di oggi...
Complimenti al landi, perfetto!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Situazione interessante oggi con il passaggio del fronte da nw. Un esempio di come l'inizializzazione possa fare la differenza. Stesso modello (il mio wrf) con tre inizializzazioni diverse.

Le immagini mostrano la previsione delle precipitazioni cumulate nella seconda parte della giornata odierna con inizializzazione GFS 12z di ieri, GFS 00z di oggi e GFS 12z di oggi rispettivamente

Solo con GFS 12z di oggi la situazione è stata inquadrata bene con le precipitazioni su tutta la regione...

bantu86

Non è detto che possa capitare anche domenica, ma miglioramenti dell'ultimo secondo sono possibili....

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 03 Febbraio, 2016, 21:44:09
Situazione interessante oggi con il passaggio del fronte da nw. Un esempio di come l'inizializzazione possa fare la differenza. Stesso modello (il mio wrf) con tre inizializzazioni diverse.

Le immagini mostrano la previsione delle precipitazioni cumulate nella seconda parte della giornata odierna con inizializzazione GFS 12z di ieri, GFS 00z di oggi e GFS 12z di oggi rispettivamente

Solo con GFS 12z di oggi la situazione è stata inquadrata bene con le precipitazioni su tutta la regione...

Interessante. Si riesce almeno in parte a distinguere gli errori dovuti all'inizializzazione da quelli propri del modello?
Intanto al suolo oggi è andata così:

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Febbraio, 2016, 22:20:27
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 03 Febbraio, 2016, 21:44:09

Interessante. Si riesce almeno in parte a distinguere gli errori dovuti all'inizializzazione da quelli propri del modello?
Intanto al suolo oggi è andata così:

Difficile da dire...da questo caso si vede che l'inizializzazione gioca un ruolo importante: naturalmente se l'input del global model è sbagliato, l'output del LAM non può essere che sbagliato.
E' però difficile capire in che parte l'errore del modello dipenda dall'inizializzazione o da qualche schema fisico o parametrizzazione del LAM. Si possono fare test utilizzando diversi schemi fisici o modificandoli (ad esempio all'interno di WRF si possono scegliere schemi fisici più o meno complessi per la rappresentazioni di diversi fenomeni come la formazione delle nubi, gli scambi di calore tra suolo e atmosfera, la parametrizzazione della turbolenza, la formazione delle precipitazioni...). In letteratura si trovano molti lavori del genere e anch'io ho fatto delle simulazioni per capire pregi e difetti di questi schemi fisici; non sempre però la risposta è univoca.

Giacomo da Centa

AltoGardameteo

Giacomo, che stazione è quella che segna 11.4 mm in zona Passo Ballino ?

AltoGardameteo

Trovata ! 

http://meteoballino.altervista.org/

Ottima postazione, anche dotata di webcam, soprattutto per quanto riguarda la neve.

E tralasciamo questa considerazione nella pagina "clima"   ::)

"Ballino è un piccolo paese situato a 13 km da Riva del Garda, quindi per effetto dell'omonimo lago, si ha un clima più mite durante la stagione invernale e più ventilato in estate, privando l'intera vallata di caldo soffocante e afoso."

Insomma, la solita solfa sul clima del lago che arriva fino a 13 km di distanza su un passo a 750 mt di quota, quando già l'influenza è discutibile a 2 km ed a quota-lago, figurarsi a oltre 10 km ed in montagna ... un pò come quelli che da decenni insistono a dire che "in Tremalzo e Polsa nevica poco per via del lago", sbagliando di brutto visto che entrambi sono fra le località più nevose del Trentino a pari quota, e che solo qualche volta vedono quota neve più alta ma non certo per il lago, bensì per lo scirocco.

Quanto all'estate, vorrei anche vedere che una vallata a 700 mt di quota immersa in boschi di conifere su entrambi i lati sia afosa  ;D

Cmq postazione preziosissima !!

Stazione e webcam si trovano all'ingresso del paesino, in direzione Tenno e Riva sulla destra della webcam; dietro alla collinetta sullo sfondo c'è la valletta con la colonia estiva per i bambini della parrocchia del Varone, dove mio papà va a fare il cuoco per 2-3 settimane a luglio   :D

Giacomo da Centa

Non voglio compiere l'errore di confrontare temperature influenzate dal suolo con quelle in libera atmosfera, ma provo a fare una piccola verifica della situazione con le stazioni di Meteotrentino rapportata all'output del wrf di Lorenzo per le ore 18 (UTC+1, quindi posto la mappa delle 17UTC).
Innanzitutto la quota degli 850 hPa è 1550 m circa in queste ore.

A questa quota, vista anche l'ora del pomeriggio avanzato, scelgo stazioni il più possibile in versante e non in buche/fondovalli e confrontiamo con l'output del wrf su base Gfs
Tremalzo (1560 m) +1.2° Il wrf vede una +2°/+1.5°, sovrastima di 0.5° circa
Vermiglio (Masi di Palù, 1575 m) +1.0° Il wrf vede una +1.5° in cima alla Val di Sole, sovrastima di 0.5° circa
Interpolazione a 1550 m profilo stazioni Bondone Dany: +0.3° (sono 0.3° Vaneze, Vason e Viote in contemporanea!) Il wrf vede una +2°, sovrastima di 1.5° circa
Passo Brocon (1610 m) 0.0° Il wrf vede una +1.5°, sovrastima di 1.5°
Rovereto Malga Zugna (1620 m) +0.2° Il wrf vede una +2° ma una cinquantina di metri sotto, sovrastima di 2°

Da verificare però se queste apparenti/presunte sovrastime siano occasionali o meno, non bisogna banalizzare o credere sia così di default.
Eventualmente non so se verifiche simili, pur spannometriche, possano essere utili per l'inizializzazione.

lorenzo_TN

Grazie Giacomo del contributo. Come ben sai è difficile confrontare una temperatura in libera atmosfera con quella misurata da una stazione al suolo, soprattutto in una serata serena.

Ad esempio ora in Bondone le stazione del Dany mostrano una temperatura poco sopra lo 0°C alle quote intorno a 850 hPa. WRF effettivamente vede una temperatura più elevata (circa 2°C), ma un umidità più bassa (50% contro 80%). Il wet-bulb risulta molto simile nei due casi, anzi un po' più basso quello di WRF. L'umidità all'80% della stazione al suolo secondo me è proprio sintomo del raffreddamento del primo strato di atmosfera. Comunque vedremo nelle prossime ore e domani durante il peggioramento.

In ogni caso confronti come questi sono molto utili per capire come funziona il modello, i suoi punti di forza e di debolezza, e cercare di migliorarlo.

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 06 Febbraio, 2016, 19:34:02
Grazie Giacomo del contributo. Come ben sai è difficile confrontare una temperatura in libera atmosfera con quella misurata da una stazione al suolo, soprattutto in una serata serena.

Ad esempio ora in Bondone le stazione del Dany mostrano una temperatura poco sopra lo 0°C alle quote intorno a 850 hPa. WRF effettivamente vede una temperatura più elevata (circa 2°C), ma un umidità più bassa (50% contro 80%). Il wet-bulb risulta molto simile nei due casi, anzi un po' più basso quello di WRF. L'umidità all'80% della stazione al suolo secondo me è proprio sintomo del raffreddamento del primo strato di atmosfera. Comunque vedremo nelle prossime ore e domani durante il peggioramento.

In ogni caso confronti come questi sono molto utili per capire come funziona il modello, i suoi punti di forza e di debolezza, e cercare di migliorarlo.

Grazie a te invece!
Non avevo pensato al confronto delle ur!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Posto qui un'osservazione puramente grafica sulla mappa.
Effettivamente vista la scala cromatica molto ampia, sarebbe bello vedere in mappa almeno i tracciati dei corsi d'acqua principali (tipo Adige, Noce, Sarca, Avisio, Brenta) così si coglierebbero meglio gli andamenti lungo le vallate principali. Noi conosciamo comunque il territorio ma credo che inserirle (delle semplici spezzate sottili di color nero) darebbe più leggibilità alla mappa.