News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 novembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Novembre, 2015, 06:51:47

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Pioviggine con vento assai impetuoso da N-NW, qui a Varone

Al momento +9.9°, 67%,  DP in forte calo e vento sostenuto

El Bonve

qui vento calmo ma comunque si sente il profumo di aria invernale
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Sab 21 Novembre, 2015, 15:23:09
io sinceramente di un salto totale non mi sorprenderei, anzi lo ritenevo più probabile di prp diffuse. con ste correnti non si combina mai nulla!
i wrf lamma erano abbastanza eloquenti.sovrastimeranno speso gli accumuli, ma per la localizzazione dei fenomeni non sono da buttare.ci facciamo prendere in giro ogni volta dai colori spalmati di gfs (gm)

Flavioski

Dew point in picchiata pure qui adesso, da 7° a 4° in poco tempo; 9.6°/69%, ma vento che per il momento spira ancora da sud.

Ormai in cielo verso S-SE si vede piuttosto nettamente la luna, seppur velata.

:ciao:

El Bonve

ad ogni modo non capisco una cosa: com'è possibile che tra est trentino e lago di garda i nuclei vanno verso sud mentre più a ovest salgono verso nordest?!

?*?*? ?*?*? ?*?*?

(cliccateci sopra per vedere)
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Qua finalmente sotto zero....-0.7 ma che fatica a scendere

El Bonve

entrato il vento da nord... subito abbastanza sostenuto
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Temperature più fredde a sud della regione che a nord attorno ai 1000 metri
Da me -0.6
Lavarone -0.7
Dobbiaco 0.0
Vipiteno +3.1

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 21 Novembre, 2015, 18:50:43
ad ogni modo non capisco una cosa: com'è possibile che tra est trentino e lago di garda i nuclei vanno verso sud mentre più a ovest salgono verso nordest?!

?*?*? ?*?*? ?*?*?

(cliccateci sopra per vedere)

Credo dipenda dall'altezza delle nubi da cui precipita; in sostanza, secondo me quella che si muove da SW a NE in alta Lombardia è l'incudine degli ex- temporali bresciani, e che salendo di quota è stata agganciata dalle correnti ancora da SW a 500 hPa; difatti osservando il radar all'inizio della formazione dei nuclei temporaleschi bresciani verso le 5 ho proprio notato che inizialmente anche questi si muovevano da N a S, sintomo che nei bassi strati stava entrando l'aria fredda direi, poi probabilmente col sollevamento verticale delle nubi è stata raggiunta la quota con correnti ancora meridionali; è una cosa che ho notato anche in estate questa, in occasione dei fronti da NW.  Più ad E probabilmente ci sono meno moti verticali (non ci sono stati ts infatti), la base nuvolosa è più bassa e già in zona <nordica>.

Questa è la spiegazione che mi sembra più logica, se ho detto qualche minchiata avvisatemi!!  ;D

Intanto 8.5°/72% e vento sparito, situazione un po' bloccata per ora.

Dr_House

Daniele, MeteoGardolo ha problemi? O li dà solo a me da smartphone?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

manolo

Citazione di: Dr_House il Sab 21 Novembre, 2015, 20:30:14
Daniele, MeteoGardolo ha problemi? O li dà solo a me da smartphone?
irraggiungibile anche dal mio PC !
arrivato il vento anche qui con raffiche sui 35 km/h
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Noelbrik

Si spara anche in fondo al Buffaure, e Lusia! ciao!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!