News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 novembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Novembre, 2015, 06:51:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Novembre, 2015, 14:47:29
Citazione di: Flavioski il Sab 21 Novembre, 2015, 14:43:28
Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Novembre, 2015, 14:30:03
Temporale non previsto su alto Piemonte...

Il bollettino di Arabba di ieri non li escludeva neppure qua per la zona prealpina, e mi sa che dobbiamo sperare in quelli per vedere i nostri monti un minimo inzuccherati. La radarata svizzera di cui parlavo sopra ipotizza qualcosa di simile, anche se le prp più intense con macchie gialle/arancio simil-temporalesche sembrano destinate al Bresciano e poi alla pianura; speriamo si spingano un po' più in su!

:ciao:

In ogni caso non so neanche quanto sia mappata la zona a nord di Trento...si vede un buco precipitato ma per quanto ne sappiamo possiamo essere semplicemente  esclusi dalle proiezioni...

Da quanto ho capito dall'aggiornamento della tarda serata di ieri per stanotte, quando erano previste brevi prp un po' su tutta la provincia, la mappatura dovrebbe comprendere tutte le zone ad ovest della longitudine 11°30', cioè più o meno dalla linea che unisce Borgo Valsugana a Prato Isarco, ad occhio; infatti fin lì le prp si vedevano normalmente, anche con varie intensità, mentre immediatamente ad est si vedeva una specie di muro senza prp, che secondo me è il limite della portata della previsione: trascinando col mouse la cartina si continua a vedere fino all'Adriatico, ma non più le prp.

A meno che, come nel radar reale, le zone lontane non risultino più "sfumate", ma non mi sembra questo il caso, trattandosi di una previsione. Sarà comunque da valutare in caso di prp ben più estese ed abbondanti, speriamo il prima possibile!!  ;)

El Bonve

io sinceramente di un salto totale non mi sorprenderei, anzi lo ritenevo più probabile di prp diffuse. con ste correnti non si combina mai nulla!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 21 Novembre, 2015, 15:23:09
io sinceramente di un salto totale non mi sorprenderei, anzi lo ritenevo più probabile di prp diffuse. con ste correnti non si combina mai nulla!

Ah beh, questo è poco ma sicuro, non è stata la prima volta e non sarà l'ultima in questa valle di lacrime!  ;D   

Del resto non è che i vari modelli promettessero granché per noi nemmeno ieri, a partire da quel che rimane del Landi e dal nuovo WRF trentino, ma in queste situazioni l'impatto col Mediterraneo a volte riserva sorprese, e io personalmente più che nelle prp pseudo-diffuse di MTN del mattino credevo/speravo in quelle "da contrasto" del pomeriggio e da quanto si intuiva potesse accadere per lunedì con lo scorrimento del SW sull'aria più fredda (fresca?) affluita nel frattempo, ma oggi Arabba pare piuttosto disarmante in tal senso, boh speriamo.

Intanto cielo che si ricompatta un po', anche se le cime dei monti rimangono ancora libere, con temperatura che finalmente scendicchia un pochino, 10.3°/83% dagli 11 e passa di poco fa.

Dany79snow

Radar che si accende a nw

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Debia

Situazione verso merano. Cielo azzurro che avanza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Sono fuori casa: nuvoloni scuri quasi estivi e primi accenni vento freddo, qualche goccia ogni tanto. Ci siamo ...

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Sab 21 Novembre, 2015, 14:36:44
Citazione di: yakopuz il Sab 21 Novembre, 2015, 14:01:53
Una spolverata di bianco in cima a vigolana e cima verde

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E secondo il radar-previ di Meteosvizzera (che si spinge con la grafica delle prp previste fino all'alta Valsugana) le stesse potrebbero essere fra le zone interessate dai rovesci del pomeriggio; praticamente da Trento in giù secondo loro i monti dovrebbero vedere qualcosa fra le 16 e le 19 circa, con maggior intensità andando a sud (tipo Vigolana, Cima 12, Stivo, Pasubio, Baldo, ecc.). Speriamo, perchè poi rischiamo di non veder nulla per un po' se va in un certo modo; fra l'altro pure loro per i fondovalle vedono praticamente zero.

Andasse così, per colmo di beffa non riuscirei cmq a chiudere il mese a zero mm, in quanto nei gg scorsi ho raccolto in 5 riprese 1.0 mm di rugiada nel pluviometro, mentre le due gocce di stamane non sono state sufficienti per lo scatto della bascula.

Minima del mattino qui 8.6°, mentre ora nonostante l'assenza del sole sono a 11.3°/77%, pressione 988 hPa.

:ciao:

Alla fine sembra andare come la previsione svizzera prima dell'aggiornamento; questo almeno guardando il nostro radar reale, che vede prp accendersi da Trento in giù, e temporali fiorire fra il basso Garda e il Lago d'Iseo (come da mappa fulminazioni WZ). Qui a dire il vero i monti son ancora liberi tranne forse il Monte Zugna, che intravvedo nel fondovalle a sud e che pare "invirgato", cmq verso SW i cumuli sembrano in sviluppo, mentre invece a nord pare aprirsi. Boh, alla fine mi sa che quassù fa poco o nulla, spero di sbagliarmi.

9.5°/85% e vento che temporaneamente è girato da sud.

AltoGardameteo

Neve a 1400 mt sui monti sopra Tremosine

Flavioski

Che strano, la mappa delle fulminazioni di BZ aggiornata alle 17.35 vede in pratica solo un fulmine verso il Lago d'Iseo, mentre la mappa "Blitzortung" indica una mezza tempesta di fulmini da quelle parti, con oltre 200 fulminazioni "in diretta" (si vedono i lampi simboleggiati in tempo reale), boh!

Forse la mappa BZ è scoperta in quella zona, mi vien da pensare... ?*?*?

Qui intanto si risale ma con u.r. in calo, 10.2°/75% e vento in rinforzo, per ora ancora da sud.

AltoGardameteo

Sto uscendo x andare ad Arco: continua a piovere leggermente e fuori c'è il tipico "profumo" da neve vicina [emoji6]  Venticello freddo e temperatura in calo

bantu86

Diluvio monsonico qua a Rimini con l'ingresso della bora!!!

Aus den Alpen

ivano1975

current +9.7° .... mm 2 pioggia debole.... sta iniziando a entrare aria + fredda.....

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore