News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 novembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Novembre, 2015, 06:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Meanwhile (nebenbei) i tedeschi stanno coniando una nuova parola per la stagione ignobile che stiamo vivendo, pensando al fatto che in futuro probabilmente si ripeteranno:

Herbstling? Herbst -autunno- + Frühling -primavera- ?
Frühbst? Frühling + Herbst?

Questi scherzano, ma nemmeno troppo:

http://www.wetteronline.de/wetternews/2015-11-10-wn

Nessuno qui a Dresden era abituato ad un periodo tanto prolungato (qui sta anche il fatto eccezionale: nella durata!) di mitezza umida e calda. Ieri spirava föhn da S-SW che scendeva in parte anche dalle Erzgebirge, dai Metalliferi ed era un´aria unta e calda, una roba allucinante gente!!

Simo94

Trento centro massima 20.6°C, abominevole
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

20,1°C la massima secondo la mia stazione.
Non toccavo i 20°C dall'11 ottobre, vediamo se domani batto pure la massima di ottobre (20,4°C).

Come si diceva qualche messaggio fa per Riva e Trento Sud, anche per Borgo credo che il record storico sia del 2004. Secondo i dati Meteotrentino la stazione in paese (ora disattiva) segnò ben 23,4°C, poi un 21,1°C nel 2001 e un 20,2°C nel 1995.

Altre massime in Valsugana:
Pergine Iasma: 21,8°C;
Caldonazzo Iasma: 23,0°C;
Levico Iasma: 21,3°C;
Borgo Sud Iasma: 20,5°C (vicino a casa mia);
Borgo Nord Iasma: 21,9°C, molto più soleggiata della precedente;
Ospedaletto Iasma: 18,2°C, non fa testo perchè riceve pochissimo sole (attuale già 10,5°C).

Val di Sella Meteotrentino a 956m: 18,1°C.

A casa mia il sole è tramontato da mezz'ora e sono 16,4°C ur 47%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Ieri record in valle, oggi in montagna. record di novembre fin dall'inizio delle misurazioni, sulla stazione meteo più alta in Alto Adige  Wilder Freiger (3400 m) + 5,5 ° e Corno del Renon (2260 m) + 13,5 °

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: Heinrich il Mar 10 Novembre, 2015, 13:20:12
Meanwhile (nebenbei) i tedeschi stanno coniando una nuova parola per la stagione ignobile che stiamo vivendo, pensando al fatto che in futuro probabilmente si ripeteranno:

Nessuno qui a Dresden era abituato ad un periodo tanto prolungato (qui sta anche il fatto eccezionale: nella durata!) di mitezza umida e calda. Ieri spirava föhn da S-SW che scendeva in parte anche dalle Erzgebirge, dai Metalliferi ed era un´aria unta e calda, una roba allucinante gente!!

anche qui a W (stessa latitudine) siamo su temperature in quota da ondata calda estiva (paragonabili a quelle avutesi in luglio ed agosto durante le poche ondate calde). Il modello mostra anche per le prossime 4 settimane almeno una situazione bloccata su una potente NAO+ con flusso sparato da W-SW sul centro-nord Europa....

Le anomalie piu' feroci per la temperatura nei bassi strati in questi giorni sono in UK, Germania, Danimarca, Polonia, Austria, Alpi...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Mar 10 Novembre, 2015, 18:00:34
Citazione di: Heinrich il Mar 10 Novembre, 2015, 13:20:12

anche qui a W (stessa latitudine) siamo su temperature in quota da ondata calda estiva (paragonabili a quelle avutesi in luglio ed agosto durante le poche ondate calde). Il modello mostra anche per le prossime 4 settimane almeno una situazione bloccata su una potente NAO+ con flusso sparato da W-SW sul centro-nord Europa....

Le anomalie piu' feroci per la temperatura nei bassi strati in questi giorni sono in UK, Germania, Danimarca, Polonia, Austria, Alpi...

Ci risentiamo a Natale  ;D ;D ;D
Qui a Centa ipermassima di +18.9°, +1.9° da ieri.

meteopine

20.7 gradi di massima da me! E mi stupiscono anche i 21.2 di Costa di Folgaria
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Gravin

preda

meteopine

Sono sceso col sondino nella conca della Palustella (983 m), dove si trova lo stadio di Pinè . Per altro la pista di ghiaccio è già in funzione da alcuni giorni (a mio parere potevano posticiparne l'apertura viste le temperature di 'sti giorni; ma i pattinatori devono pur fare gli allenamenti), quindi la differenza termica media di 3-4 gradi che solitamente c'è, penso si sia leggermente e artificialmente intensificata. Sono sceso proprio nel punto in cui c'è la stazione IASMA. Il sondino segnava 7.4/7.5 gradi (contro i 7.2 della IASMA). Tornato a casa (997 m), circa 3 minuti dopo (la vicinanza da casa mia alla conca è davvero notevole, solo 180 m circa in linea d'aria), il sondino segnava 11.2/11.3 contro gli 11.3 della mia stazione. Ho percepito notevolmente l'aumentare del freddo scendendo in conca, cosi come la sensazione di "calore" che si intensifica, mentre stavo risalendo ..

PS: la mia max è stata di 20.7; mentre di 22.6 quella della IASMA... nonostante nella conca sia leggermente più caldo di giorno (anche per la vicinanza ad un parcheggio asfaltato), cosi come di notte è più freddo, credo comunque, come molti dicono  (riferendosi ai termoigro delle IASMA) che la massima sia stata leggermente sovrastimata  a causa della schermatura dei termoigro.

AGGIORNAMENTO ORE 20.20.. in seguito son salito sempre col sondino sulla cima del Doss di Miola - 1075 m - dove udite udite, la temperatura è salita a ben 15.3° !!! (mentre ce n'erano 11.5 a Miola e 7 alla IASMA)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

Va anche considerato che in questi giorni le differenze microclimatiche che già normalmente vi sono nelle nostre zone vengono ancora più esaltate e "maggiorate".

Intanto sereno con leggera cappa di foschia sotto i 300 mt di quota, +11.4°, 80%

Flavioski

Azz, al di là delle differenze microclimatiche con le vicine conche, avere oltre 15° alle otto e venti di sera a quasi 1100 metri a metà novembre è notevolissimo direi!!  :o

Del resto in pausa pranzo stavo dando un'occhiata al Bollettino Meteo Italiano di agosto (è interessante, ci sono tutte le cartine sinottiche giorno per giorno con i valori a 500, 850 hPa e al suolo) e nel periodo immediatamente post-ferragostano i valori termici in quota erano più bassi di oggi 10 novembre!! A 850 hPa avevamo la -15° che tagliava la Val d'Aosta e la -10° sullo Stretto di Messina, mentre a 850 hPa la +10° era sulle nostre Alpi e la +15° relegata in un angolino della Sicilia di SE; oggi la -15° a 500 hPa è addirittura sulla Manica e la -10° sulle Bocche di Bonifacio, con la +10° a 850 che passa + o - su Parigi mentre la +15° risale fino in Liguria!!

Altro che estate di San Martino, in quota direi che in questi giorni è proprio estate, punto.

Quaggiù gli estremi odierni sono stati 6.3°/21.3°, per ora quindi resistono i 22° del novembre 2004. La media integrale giornaliera ha superato i 10° per il 4° giorno di fila (per ora è a 11.5°, ancora parziale ovviamente), mentre la mensile è salita a 9.3° a poche ore dalla fine della prima decade di novembre, mentre attualmente registro 9.5°/93% (era calata fino a 8.9°, ma ora sta risalendo, come fa da alcune sere a quest'ora).

:ciao:

Gravin

Mini a 7.1°, credo neanche ad Algeri faccia così caldo.

Enrik

Guardate che fascia di caldo assurdo dall'ovest Irlanda fino all'Ucraina, alle 6 del mattino. Potrebbe essere tranquillamente luglio o agosto...