News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 novembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Novembre, 2015, 06:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

A luglio ero a Dublino e faceva 8 di minima tranquillamente. Freddo cane.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Mer 11 Novembre, 2015, 07:13:45
Mini a 7.1°, credo neanche ad Algeri faccia così caldo.

Dai Gravin, Algeri Porto l'hai battuta, lì hanno fatto 16.2° di minima  ;D ;D ;D
Come vedi nella mappa però te la giochi con l'interno algerino  ;D :-X

Debia

Buondì -0.8º qui a Vipiteno. Nemmeno una nuvola.
Quest'anno All 11.11 a Bz abbiamo già superato le ore di sole di tutto il mese di novembre 2014! Notevole!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Navigando sulla mappa di Meteonetwork, si vedono alcune cose relativamente alla temperatura in regione:

1. L'ultima notte è stata un filo più fresca.
2. Rispetto a 24 ore fa, sui monti a sud di Trento, a Trento e sulle prime prealpi, la temperatura è più bassa. Da me a Centa in versante siamo circa 1.5° sotto ieri. Ciò (il fatto che a sud siamo calati più che a nord rispetto a ieri) fa pensare a effetti favonici (catabatici) dovuti al flusso da NW a 500 hPa presenti ieri mattina.
3. Si nota però un rapido aumento di temperatura nelle stazioni a nord nelle ultime ore/ultima ora, tanto che in alcune zone a nord di Trento oggi si è addirittura sopra a ieri. Dato che mi pare che la nuvolosità sia quasi più intensa di ieri, la cosa lascia supporre una ripresa degli effetti favonici dovuti al flusso a 500 hPa, che i modelli vedono ben presente e in rinforzo (vedere qui, ad esempio: http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=9.72,40.68,1500).

Vediamo come va oggi, se il lieve calo nei gpt (588 dam ieri alle 12 vs i 582 di oggi) sarà bilanciato dall'effetto favonico in quota.

ross

Citazione di: Enrik il Mer 11 Novembre, 2015, 08:04:34

Guardate che fascia di caldo assurdo dall'ovest Irlanda fino all'Ucraina, alle 6 del mattino. Potrebbe essere tranquillamente luglio o agosto...

gia', qui siamo sui 7 gradi sopra media nelle minime.... 14 stamani e cielo coperto da sabato  :-\
Urendo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Simo94

Trento centro, stessa minima di ieri (8.2°C), attualmente 14°C (-1.3°C rispetto a ieri)

Prima decade chiusa con una media di 10.67°C, max 20.6°C (ieri 10/11/15), min 3.9 ( il 3/11/15)
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Da me stamattina prima delle 7 a dir la verità era molto meno nuvoloso di ieri, poi si è coperto gradualmente.
Minima di 5,4°C alle ore 7:20 (-1,7°C rispetto a ieri).
Attuale 16,4°C ur 52% (ieri 18,9°C ur 47%), cielo ora sereno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Sghirlat86

Caldo porco ieri a fare lo/sullo Stelvio, 8.3

Lorenz1982

Sole tramontato, massima definitiva odierna pari a 17,6°C alle ore 14:45 (2,5°C in meno di ieri).
Oggi il soleggiamento diretto è durato 6 ore esatte (8:59 - 14:59), domani durerà già 15 minuti in meno e martedì prossimo 5 ore esatte (9:49 - 14:49).
Attuale 16,3°C ur 50%.

Debia

Sera, Sterzing 8.8° dopo una massima di 17°. Disturbi Favonici in corso.
Estremi Laives 2.3/20.4° current 8.8°
Bolzano MTAA 3.5/20.4° current 11.6°

Alessandro de Costa

sera a tutti, è un po che tengo d'occhio la stazione di Tonezza del Cimone quota 926 m. in provincia di Vicenza ma relativamente vicina a me. Il paese è su un pendio esposto a sud ma la stazione è se pur in paese in un piccolo avvallamento che produce minime molto interessanti. Ad esempio per chi conosce la zona adesso Folgaria 11.8, casa mia 7.0 passo sommo 9.9 e Tonezza -0.4

Lorenz1982

Qui 7,5°C ur 85%, ieri alla stessa ora era un grado esatto in più.

El Bonve

Incendio IMPRESSIONANTE a fai!  :o :o :o lingua di fuoco sul dirupo sopra casa mia!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

L'altro ieri pare si ripreso un pò anche quello sopra Biacesa di Ledro che era scoppiato domenica scorsa ... d'altronde con 'sta sechèra ...

Intanto qui fotocopia di martedì con leggera foschia e vento da sud da mezzogiorno.

Adesso +8.9°, 88%, sereno.

Debia

Minima -2.2º, almeno quando vado in bici al lavoro pizzica un po la faccia! Però ricordo che sono a Vipiteno...
1.6º a Laives

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk