News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 9 novembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Novembre, 2015, 06:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Estremi di ieri quaggiù 5.4/18.7°, con max degli ultimi 3 giorni piuttosto uniformi, rispettivamente 18.6, 18.8 e appunto 18.7° ieri. Sono andato a controllare ed il record per le max di novembre qui risale appena all'anno scorso, con 20.4° il giorno 1 (seguito da un 20.2° il giorno dopo), vediamo se si riesce a far meglio nell'immediato futuro.

Per sottolineare quanto dall'inverno scorso sia mancata ancora una vera irruzione fredda, segnalo che il DEW-POINT (non la temperatura!) quaggiù non va in negativo addirittura dal lontano 29 aprile, cioè da oltre 6 mesi!! L'anno scorso l'intervallo durò da maggio a fine ottobre e già mi pareva un'assurdità (solo nei primi anni di possesso della DVV, cioè dal 2010, erano molto più frequenti anche <fuori stagione>), quest'anno davvero non ci sono parole.

Sarà che siamo un po' meteo depressi per le prospettive, ma impressione è che il riscaldamento in questi ultimi mesi abbia subito un'ulteriore accelerazione, almeno qua in Europa (basta vedere le difficoltà per organizzare le prime gare di sci alpino e nordico a latitudini prossime al circolo polare artico, non è solo una questioni di latitudini alpine quindi, mi vien da pensare).

Con buona pace dei vari professori <Abdulsontemi> (o di chi semplicemente cavalcava, magari travisando, certe teorie), secondo i quali da un paio di mesi dovremmo già essere, proprio qui in Europa, in una mini era glaciale. Magari sarà anche la quiete prima della tempesta, ma per adesso direi che è proprio mini mini...  :P

Tornando ad oggi, minima-pacco di 5.7° nonostante il sereno (no words), e attualmente già 14.8°/69%, buona domenica a tutti.

:ciao:

meteopine

Attualmente 16.3° da me, mentre addirittura 18.4° ai 1200 m di Bedollo (dove la minima è stata di 10.9 )
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Gravin

Heinrich

Pur col cielo stellato ieri notte qua al 51esimo nord si avevano 16°C, oggi si sfiorano i 18°C.

La bava di aria che tirava ieri era di un caldo-umido impressionante: il brodo del GW nella totale incoscienza della popolazione.

Debia

Sono a Vipiteno e ho caldo in maniche corte! Si sta bene all'ombra! Credo che sia la prima volta che a novembre vengo in questo paese senza essere intabarrato! Pazzesco. Il termo auto mi segna 19.5º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Record in montagna mia così caldo a novembre nella stazione più ad alta quota del Alto Adige sulla Wilder Freiger a 3400 m +4,8° (precedente record 4,4°).
Luogo più caldo oggi s Martino in Passiria 19.9º Merano 19.5º Dieter peterlin scrive che domani sono possibili ventelli con probabili record anche in valle.

Dany79snow

+21 io se va avanti così muoro ragazzi...

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ivano1975

estremi +6.6° / +22° ... current +9.7° .... Busa presa d assalto dai turisti domenicali... ;D ;D

Brok

Citazione di: Debia il Dom 08 Novembre, 2015, 19:10:46
Record in montagna mia così caldo a novembre nella stazione più ad alta quota del Alto Adige sulla Wilder Freiger a 3400 m +4,8° (precedente record 4,4°).
Luogo più caldo oggi s Martino in Passiria 19.9º Merano 19.5º Dieter peterlin scrive che domani sono possibili ventelli con probabili record anche in valle.

che schifo si continuano a battere record su record....la situazione e´ desolante pure qui in scandinava.

i tedeschi direbbero ekelhaft gli svedesi äckligt e gli inglesi disgusting

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Alessandro de Costa

Oggi ho fatto il ventello.......per confronto la mia massima di quest' anno è stata 29.2

korn

rifugio altissimo, caldo e folla da mesi estivi
5,7/19°C a gardolo

den8787

Caldo davvero assurdo per il periodo. Max +22° ad Arco, +21° anche a Riva con turisti che si facevano il bagno (come si vede nel servizio del TGR).

E non si vede la fine... :( :(
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Lorenz1982

Estremi giornata 5,8°C / 19,3°C.
Caldo anche qui, ma probabilmente non sono arrivato al ventello perché la durata del soleggiamento è più inferiore che da altre parti.
Attuale 8,4°C ur 89%, ogni giorno sempre più caldo del precedente.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: korn il Dom 08 Novembre, 2015, 20:30:07
rifugio altissimo, caldo e folla da mesi estivi
5,7/19°C a gardolo

Foto spettacolari korn!! :ok:

Qui estremi 5.7°/20.2°, resistono per ora i 20.4° di max dell'1/11/2014 (record della DVV dal 2010), ma probabilmente è questione di poco; fra l'altro da ieri è tornata in doppia cifra anche la media giornaliera (10.2° ieri e 10.8° la provvisoria di oggi), che invece fra l'1 ed il 6/11 era sempre rimasta sotto i 10°, con un minimo di 6.6° il giorno 3.

Attualmente 7.7°/92%, anche stasera gran fatica a calare, ma del resto freddo in giro non ce n'è.

:ciao: