News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 9 novembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Novembre, 2015, 06:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Che razza di inversione in queste ore ... e che UR in quota ...

Giocoforza qui da 2-3 ore il calo è praticamente fermo attorno ai +5° e l'UR scesa ... 81% con DP +2° ...

Se smette un pochino l'alito di vento (si tratta davvero di un infinitesimale "movimento" dell'aria, ma tanto basta) allora potrei fare una discreta minima, ma dubito.

Storia come al solito in questi casi un pò diversa a poche centinaia di metri da qui, più lontano dai versanti della conca: alla stazione Iasma ad esempio poco fà +1.4°, e non è certo la zona più fredda.

Differenze enormi in questi momenti, anche in zone sempre di fondovalle: per dire vedo Pietramurata 0°, Sarche +7° ... stiamo parlando letteralmente di poche centinaia di metri in linea d'aria ed entrambi al piano ... d'altronde una situazione così esalta ancora di più differenze già presenti normalmente (ma ovviamente con differenze ben minori o più "alterne" da una notte all'altra).

Per quanto riguarda l'inversione, qui in zona da notare +9.6° ai 600 mt (col 48% di UR) di Maso Ben ed appunto +1.4° ad Arco-Iasma 500 mt più in basso.

'notte

preda

Buongiorno a tutti e buonanotte Teo  :P.

Minima qui : -0,3°
Masi di Cavalese: -4,5°

Dany79snow

0.3 88% minima e bella brinata

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Debia

Buon giorno minime nonché t attuale
Bolzano aeroporto -0.8º
Laives furlani -1.4
Laimburg -1.8
Monguelfo-6
Ancora possibili ritocchi del ultimo minuto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Buongiorno! Minima di Rovereto 2.5°C

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

A Lago di Tesero cannoni in azione.

::) ::)

William

Buona minima da inversione con -1.9 C e bella brinata, buona giornata!

Debia

11.7º la minima sul corno del renon  mai così caldo  a novembre dall inizio delle misurazioni (1997)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Bella brinata anche a casa mia ma la minima si è fermata a +0,5°C. Sono una ventina di metri sopra al paese e quindi in questi giorni di forte inversione anche per me è difficile scendere come in altre zone.
Qui sotto posto la mappa Iasma con le minime di stamane. Secondo me le stazioni di Borgo in questi giorni segnano la temperatura più alta di tutta la valle perché sono poste tra i 412 e 420m s.l.m., quindi fino a 35m più in alto del fondovalle.

Da notare anche meteolevicoterme in positivo, anche questa a quota più elevata della Iasma di Levico.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Debia il Mar 03 Novembre, 2015, 09:23:06
11.7º la minima sul corno del renon  mai così caldo  a novembre dall inizio delle misurazioni (1997)

Stessa minima sul Fichtelberg, la vetta maggiore dei Metalliferi stamane, la cui cima arriva a 1215mt.

Impressionante il disastro in quota, neve che ricopriva le Dolomiti a inizio ottobre e che ora va scomparendo.

+0.1°C alla staz. provinciale, ospedale.
-0.8°C alla staz. rete MTAA, aeroporto. Prima brinata autunnale, sfiorata in ottobre raggiunta oggi.

bantu86

Buondì, parto con un semi OT, infatti mi sono trasferito in un nuovo appartamento sempre a Bolzano in zona Lido ergo in una zona più riparata dalle brezze e presumo leggermente piu umida per via del fiume. Spero in brinate power.

Questa è la vista dal lato nord

Dall'altro lato ho una bellissima vista oltre che del Lido, del Colle e parte dello Sciliar.

Stamattina andando a lavoro in bici ho notato in maniera palese dove la brezza della Val Isarco rompe le scatole. In pratica fino al cineplex calma di vento, ma subito dopo Sventagliate di vento gelido da nord mi hanno bruscamente risvegliato. La brezza, come già discusso, dopo aver attraversato bolzano nord prosegue verso il centro/gries e l'ospedale andando a scemare con l'allargarsi della conca verso il nuovo quartiere Casanova.

Concludo con il bellissimo foliage del Colle.(foto fatta al volo)

Aus den Alpen

MrPippoTN

Fantastico bantu! Ora si che vivi in una zona top! Vista sullo Sciliar, che figata... Sarebbe da webcam!

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Novembre, 2015, 11:01:51
Fantastico bantu! Ora si che vivi in una zona top! Vista sullo Sciliar, che figata... Sarebbe da webcam!
Appena digerite le spese per il mobilio ci potrei pensare [emoji1] [emoji1] [emoji1] . Purtroppo lato Sciliar non ho il balcone però....

Aus den Alpen

Heinrich

[vamos di OT...]

Zona top a Bolzano non sarebbe quella, ma i quartieri di Gries, del Centro.

Ma pure lá non si sta male, questo periodo dell´anno la zona vicina all´Isarco, Virgolo e Colle subisce le ombre prolungate del monte, per cui in inverno in particolare avrai molto poco sole.

-ci sono zone migliori dove vedersi lo Sciliar, comunque non mi aspettavo lo si potesse vedere pure da lí! Ora che mi ci fai pensare alle elementari lo vedevamo sempre dalla finestra della classe in effetti-

In estate va al contrario cmq in quella zona: la apertura ampia verso N-NW sulla conca intera ti garantisce il tramonto fin oltre le 20.
Comunque sei molto in alto, adoro i piani alti, vuol dire che sei su quell´unico palazzo che in zona arriva gli 8-9 piani o? Quello grigio-rosa con la pizzeria all´angolo?

Una zona ben integrata nella cittá quella cmq, tutti i servizi vicinissimi, parchi attaccati, 4 min. di pedalata e sei in centro, forse il traffico di via Roma puó infastidire o le bollenti giornate estive quando il lido si riempie al massimo, sono i punti deboli di quella zona.
Lá vicino alle scuole medie gialle ci lavora mio padre e lá ho fatto elementari e medie, 8 anni della mia vita vicino al Lido!

E bantu -> a 5 min. a piedi hai l´EURAC, la biblioteca apre dalle 09 alle 18, spero un giorno tu possa aver una mattinata libera per farci un salto, ha una letteratura scientifica molto ampia e con ampi studi pure sul paesaggio e la geologia sudtirolesi, potrebbe interessarti. (Come anche studi di linguistica, sul perché i tirolesi nativi parlino un tedesco molto dialettizzato e sulle varie sfumature di questo, roba tecnica ma interessante da sfogliare). Vacci un giorno, la sede é deliziosa, affacciata su v.le Druso ma insonorizzata, semi-interrata, wi-fi libero ovviamente e poi c´é il Giacomo che ci lavora all´Istituto per l´Ambiente Alpino.  ;D ;D

[OT]