News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Sull'appennino (frusinate) di inferno bianco osservate quanta gliene fa..
Ah Lucianè, te possino!!!

Da noi, invece, domina incontrastato il bianco... :D

Gravin

Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Novembre, 2015, 11:07:03
Citazione di: Gravin il Dom 22 Novembre, 2015, 10:57:58
Pippo, gli spaghetti si leggono in maniera diversa in riferimento agli accumuli..
L'accumulo complessivo in mm non è espresso dal limite massimo raggiunto nel grafico.
Bisogna fare una somma che personalmente non sono in grado di spiegare.
Devo trovare su meteonetwork un post di Toffa77 dove la questione veniva spiegata in maniera assai esaustiva.

Sì, ma per esperienza poi quelle cumulate vanno anche dimezzate  ;)
Anzi lo Ste diceva che in inverno per andare sul sicuro era sempre meglio fare diviso tre.

Io stesso, pirla, sono arrivato persino a farmi illudere da questa spazzatura:

Pippo, io ho scritto che mi sarei accontentato addirittura di 1/4 di quanto previsto sulla mia zona (vale a dire 4-5 mm..).
Diciamo pure che la performance è stata assolutamente negativa, molto più di quanto mediamente sia la previsione degli accumuli da parte di un gm. ;)
Fortunatamente non va sempre così, tante e tante volte ci siamo ritrovati nell'affermare tutti concordi che GFS è un cecchino. :)

Thomyorke

Si prospetta un long da incubo.
Voglio una svolta dai modelli serali. La pretendo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Novembre, 2015, 11:23:25

Frank, dobbiamo armarci di santa pazienza...

inferno bianco

Citazione di: Gravin il Dom 22 Novembre, 2015, 11:09:23
Sull'appennino (frusinate) di inferno bianco osservate quanta gliene fa..
Ah Lucianè, te possino!!!

Da noi, invece, domina incontrastato il bianco... :D

Buona domenica a tutti :)...Giuro, Michè, che non l'ho fatto apposta ;D...anche stamattina qui è arrivata ai 1000 metri sul versante appenninico nordorientale.
Sono convinto, però, che la sfiga alpina finirà e si tornerà a gioire insieme per l'arrivo della Regina ;)

Gravin

Ecco cosa ci potrebbe salvare..
Non sarebbe il top  ma ci permetterebbe ugualmente di vedere qualcosa..

simofir

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Novembre, 2015, 11:23:25
se anche il franz inizia a parlare di long da incubo, è bene che non guardi le carte a lungo! :-X
però penso sia un commento scaturito da run precedenti, perchè lo 06 dopo la mezza scammellata che fa vedere da domenica, sarebbe da firmare.però ovviamente anch'io ragiono di nulla(cioè carte oltre i 10 giorni)

Heinrich

Intanto qui da stasera scenderanno rovesci nevosi dalle pianure del Norddeutschland. Rovesci che si intensificheranno a partire da domattina e possibili 3-5cm di neve, il fronte previsto inizialmente nei giorni scorsi è stato spostato più ad ovest, in molte zone della Danimarca stanotte è nevicato copiosamente.
50cm di neve fresca qui:

http://www.wetteronline.de/wetterticker?postId=post_3029708

Roskilde, costa ovest dello Jutland, Danimarca, Kopenhagen con una bella imbiancata.

El Bonve

comunque non è che siano malaccio le ens reading...

in quest'intervallo qualcosa si può vedere...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Novembre, 2015, 14:58:18
Voglio sorprese nel 12z. ;)
Dai un ostrone da 50 mm... 8-)
Anch'io, sto impazzendo. Ed oggi che per la prima volta dopo mesi percepisco un'aria vagamente frizzante mi è salita una voglia di neve mostruosa.

Cris80

El Bonve

mi domando che ca..o abbiamo fatto di male. veramente, io comincio a farmi domande.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)