News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Dom 22 Novembre, 2015, 09:42:04
Da profano credo che Pippo volesse intendere la speranza in un calo della nao, come speranza per avere blocchi nord atlantici e un po' più occidentali da peremttere l'ingresso francese a alto tirrenico delle saccature nord atlantiche.quando l'anticiclone è lì troppo vicino ai nostri confini occidentali, quello che al massimo possiamo sperare sono queste colate dritte per dritte, che spesso e volentieri lasciano al versante sud alpino le briciole.
ecco abbiamo scritto insieme...! ;)

Esattamente.

MrPippoTN

In altre parole, in questi giorni nei modelli io vedo solo fronti che impattano direttamente sulle Alpi quando invece per essere favorevoli a noi dovrebbero scendere tra la Spagna e la Francia, invorticarsi tra le Baleari e il Golfo Ligure e risalire da lì.

MrPippoTN

E tra parentesi a me non piaceva nemmeno questa prospettiva di ieri sera. Questi pattern sono ancora troppo orientali. Quel pallone rosso è troppo largo, deve stringersi ed innalzarsi come un gran pisellone nel centro di quella rovina dell'umanità sotto forma di oceano che bagna le coste occidentali del nostro continente.

Citazione di: Everest il Sab 21 Novembre, 2015, 23:30:45
Woooow

Sghirlat86

io davvero non capisco, ogni 6 ore stracciarsi le vesti, metterla in dramma, suicidi di massa per na scaldata oppure s******i addosso per la pertubazione/nevicata del secolo "calcolate" (non uso "previste" perché è una bestemmia) a 384 ore... Capisco bene che anche gfs a 384 1 volta su 1000 ci prende anche a quella distanza, e capisco che è una pagina a tema e qui di questo se ne discute però un minimo di stabilità (che ossimoro meteo ;D ) secondo me non farebbe male...

El Bonve

A me basterebbe che mercoledì facesse un 3-5cm, di solito ste barbonate mi fanno girar le scatole a mille, ma per l' inizio di stagione andrebbe di lusso, specie vedendo come si mette per il dopo.

Ma guarda te se dobbiamo sperare sti aborti per il terzo anno di fila. Che schifo. Disgustoso.

Il totale piattume che ci perseguita e la sfiga immane che abbiamo stanno uccidendo la mia passione per la meteo. Sconforto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

100 km per un indice rappresentano il nulla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Novembre, 2015, 09:49:41
E tra parentesi a me non piaceva nemmeno questa prospettiva di ieri sera. Questi pattern sono ancora troppo orientali. Quel pallone rosso è troppo largo, deve stringersi ed innalzarsi come un gran pisellone nel centro di quella rovina dell'umanità sotto forma di oceano che bagna le coste occidentali del nostro continente.

Citazione di: Everest il Sab 21 Novembre, 2015, 23:30:45
Woooow

Non ti piaceva questa mappa? La volevi più a ovest? In quel caso non avremmo avuto un veloce assembramento post frontale con aria fredda a seguire e ti saresti bagnato x la mancanza post frontale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Dom 22 Novembre, 2015, 09:57:02

Ma infatti e poi la correlazione non è così stretta. Un affondo può essere improduttivo anche con indici sfavorevoli! Ma vi ricordate il dicembre 2009? Scese il Polo, ao a picco, eppure fummo praticamente saltati!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Oppure nel 2008 quando solo grazie alle SSTA ( in atlantico dove oggi c'è un lago gelido allora avevamo una bolla di +4°..) registrammo nevicate storiche..

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Dom 22 Novembre, 2015, 09:52:26
io davvero non capisco, ogni 6 ore stracciarsi le vesti, metterla in dramma, suicidi di massa per na scaldata oppure s******i addosso per la pertubazione/nevicata del secolo "calcolate" (non uso "previste" perché è una bestemmia) a 384 ore... Capisco bene che anche gfs a 384 1 volta su 1000 ci prende anche a quella distanza, e capisco che è una pagina a tema e qui di questo se ne discute però un minimo di stabilità (che ossimoro meteo ;D ) secondo me non farebbe male...

No vecchio mio, a parte che con tutti quegli asterischi non capisco mai che cosa intendi ma comunque con me questa storiella non attacca. Io non cambio opinione ogni sei ore, a me le carte fanno dragare da un mese e non sono certo un malato di runnite come tre quarti di coloro che frequentano questo forum. Chiedi a chiunque, io non ho mai manifestato tutto sto entusiasmo per quel che si prospettava tra ieri ed oggi, e sopra i tre giorni ho sempre detto che qualunque peggioramento era da confermare. E nei giorni scorsi sono stato abbondantemente preso per i fondelli per questo mio atteggiamento. Non qui, su un gruppo di Whatsapp che recentemente ho abbandonato per evitare di passare le giornate a farmi le pippe sui miraggi promessi dai modelli a 350 mila ore. Chiamalo pessimismo, scetticismo, distacco, attitudine scientifica, mancanza di passione, chiama tutto questo come diavolo vuoi ma ti assicuro che è stata la mia visione delle cose per giorni e giorni... e ancora stamattina il Franz me lo ha rinfacciato:

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Novembre, 2015, 08:29:10
Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Novembre, 2015, 08:19:27
Ora è ufficiale: si mette molto male. Molto molto male.

Ok ne prendiamo atto. Pretenderei la stessa "oggettività" anche quando le carte mostrano scenari interessanti per noi. Invece in quei casi silenzio assordante...

La mia oggettività è questa: quali scenari interessanti? Guardate la media degli spaghi. Sono secchi da un mese e infatti finora novembre a Trento è fermo al millimetro di ieri. Hai voglia a dire che da quando è stato affinato GFS non vede più le precipitazioni... Il punto è che per noi NON SI PROSPETTAVANO PRECIPITAZIONI e lo abbiamo negato fino all'ultimo. Ed ora la situazione si sta facendo davvero drammatica perché fino a quando c'era l'HP a inizio novembre a me importava ben poco, ma da adesso a fine gennaio ogni giorno che passa volano bestemmioni. Ora si deve fare sul serio, basta girarci attorno. E sul lungo le prospettive sono marroni già da diverse corse, non è roba dell'ultimo run.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Novembre, 2015, 10:00:17
Citazione di: Gravin il Dom 22 Novembre, 2015, 09:57:02

Ma infatti e poi la correlazione non è così stretta. Un affondo può essere improduttivo anche con indici sfavorevoli! Ma vi ricordate il dicembre 2009? Scese il Polo, ao a picco, eppure fummo praticamente saltati!

Questo è puro spirito di contraddizione, Franz. Eppure mi sembra di essere stato chiarissimo. Non ho detto che se quegli indici sono negativi allora di sicuro per noi le cose andranno bene, ho detto che se sono positivi le cose per noi andranno sicuramente male. E' un pelino diverso.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Novembre, 2015, 10:06:50

No vecchio mio, a parte che con tutti quegli asterischi non capisco mai che cosa intendi ma comunque con me questa storiella non attacca. Io non cambio opinione ogni sei ore, a me le carte fanno dragare da un mese e non sono certo un malato di runnite come tre quarti di coloro che frequentano questo forum. Chiedi a chiunque, io non ho mai manifestato tutto sto entusiasmo per quel che si prospettava tra ieri ed oggi, e sopra i tre giorni ho sempre detto che qualunque peggioramento era da confermare. E nei giorni scorsi sono stato abbondantemente preso per i fondelli per questo mio atteggiamento. Non qui, su un gruppo di Whatsapp che recentemente ho abbandonato per evitare di passare le giornate a farmi le pippe sui miraggi promessi dai modelli a 350 mila ora. Chiamalo pessimismo, scetticismo, distacco, attitudine scientifica, chiama tutto questo come diavolo vuoi ma ti assicuro che è stata la mia visione delle cose per giorni e giorni... e ancora stamattina il Franz me lo ha rinfacciato:

Ok ne prendiamo atto. Pretenderei la stessa "oggettività" anche quando le carte mostrano scenari interessanti per noi. Invece in quei casi silenzio assordante...

La mia oggettività è questa: quali scenari interessanti? Guardate la media degli spaghi. Sono secchi da un mese e infatti finora novembre a Trento è fermo al millimetro di ieri. Hai voglia a dire che da quando è stato affinato GFS non vede più le precipitazioni... Il punto è che per noi NON SI PROSPETTAVANO PRECIPITAZIONI e lo abbiamo negato fino all'ultimo. Ed ora la situazione si sta facendo davvero drammatica perché fino a quando c'era l'HP a inizio novembre a me importava ben poco, ma da adesso a fine gennaio ogni giorno che passa volano bestemmioni. Ora si deve fare sul serio, basta girarci attorno. E sul lungo le prospettive sono marroni già da diverse corse, non è roba dell'ultimo run.

Secchi da un mese? Ah già era un'uscita positiva quindi non l'hai commentata... ;D
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Brutto segno quando partono le questioni pippo-franz... Frustrazione che si fa sentire.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Devo riconoscere che Pippo non ha mai palesato entusiasmi particolari per le carte dei giorni scorsi mantenendo sempre una posizione distaccata, direi anche scettica. Lo ammiro,anzi,lo invidio..Personalmente non ne sarei mai capace.Il mio approccio è decisamente sanguigno,io di fronte ad una GFS stupenda a 300 ore devo urlare come un matto mentre parlo col Dany al telefono e sto guidando in autostrada.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Novembre, 2015, 10:10:23
Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Novembre, 2015, 10:06:50

No vecchio mio, a parte che con tutti quegli asterischi non capisco mai che cosa intendi ma comunque con me questa storiella non attacca. Io non cambio opinione ogni sei ore, a me le carte fanno dragare da un mese e non sono certo un malato di runnite come tre quarti di coloro che frequentano questo forum. Chiedi a chiunque, io non ho mai manifestato tutto sto entusiasmo per quel che si prospettava tra ieri ed oggi, e sopra i tre giorni ho sempre detto che qualunque peggioramento era da confermare. E nei giorni scorsi sono stato abbondantemente preso per i fondelli per questo mio atteggiamento. Non qui, su un gruppo di Whatsapp che recentemente ho abbandonato per evitare di passare le giornate a farmi le pippe sui miraggi promessi dai modelli a 350 mila ora. Chiamalo pessimismo, scetticismo, distacco, attitudine scientifica, chiama tutto questo come diavolo vuoi ma ti assicuro che è stata la mia visione delle cose per giorni e giorni... e ancora stamattina il Franz me lo ha rinfacciato:

Secchi da un mese? Ah già era un'uscita positiva quindi non l'hai commentata... ;D

Quella roba lì è fantascienza, Franz. Io nei giorni scorsi ho sempre e solo monitorato il passaggio di ieri. Quel che veniva dopo non era minimamente degno della mia attenzione e l'ho sempre detto. SEMPRE.