News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Il VP potrebbe ricompattarsi temporaneamente.
Nuova spinta ,però, area aleutinica..

simofir

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Bernie

Minimo risale come ha detto Michele, speriamo lo faccia e che poi stazioni qui da noi!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Bicchiere mezzo pieno: gran bel freddo in arrivo.

Bicchiere mezzo vuoto: non vedo precipitazioni degne di nota.

In altre parole si passa direttamente dall'estate all'inverno senza quelle abbondanti precipitazioni di cui i nostri monti avrebbero bisogno adesso. Io devo confessarvi che in questi giorni sono un po' giù e forse la cosa sta congribuendo a rendermi più pessimista del solito, per cui perdonatemi ma al momento proprio non riesco ad esaltarmi per queste carte. Spero di sbagliarmi.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Novembre, 2015, 12:16:51

In altre parole si passa direttamente dall'estate all'inverno senza quelle abbondanti precipitazioni di cui i nostri monti avrebbero bisogno adesso. Io devo confessarvi che in questi giorni sono un po' giù e forse la cosa sta congribuendo a rendermi più pessimista del solito, per cui perdonatemi ma al momento proprio non riesco ad esaltarmi per queste carte. Spero di sbagliarmi.

Si in effetti la mancanza di cospicue precipitazioni autunnali e' preoccupante per il bilancio idrologico del prossimo anno, oltre che per la neve su ghiacciai e in alta quota in generale.
Di positivo invece e' che ci sono buone speranze che avvenga quel bel raffreddamento che deposita un bel freddo in valle, gela i suoli in superficie che tradizionalmente succedeva sempre in passato (di solito l' ultima settimana di novembre - la prima di dicembre). Per questo non occorrono precipitazioni, anzi sono dannose. Meglio un suolo secco che gela prima.

Questo raffreddamento - che e' mancato negli ultimi due inverni - e' mio avviso fondamentale per esaltare la capacita delle nostre valli di fare "cuscino" che e' al top nei mesi di dicembre e gennaio. Il fatto che ci siano state pochissime entrate fredde e secche e che i suoli non fossero gelati secondo me ha contato parecchio per diverse occasioni nevose mancate gli ultimi anni.

Ovvero banalmente: intanto che arrivi un po di freddo. Senza freddo niente neve. Peccato per la mancanza di neve in quota. Ma sono quasi due cose incompatibili.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Novembre, 2015, 12:16:51

E' un po' quello che dicevo io giorni fa.comunque prima o poi arriverà anche la metrata.certo se la faceva a novembre era meglio come qualità della neve e possibilità di trasformarsi e fare strato (anche se lo stesso avvenne due anni fa con un bell'episodioinvernale a novembre e poi la nevicatona bagnata di natale che era stata preceduto da pochissime precipitazioni di tipo autunnale).comunque bella media postata dal doc! :)

Thomyorke

Io sono molto positivo invece. Dobbiamo avere consapevolezza dello schifo da cui proveniamo: è un mezzo miracolo quello sta per accadere!!
Ora come ora il freddo è l'imperativo. Che si ghiacci per bene il terreno in quota, ci sono state troppe stagioni in cui le nevicate in montagna cadevano su terreno caldo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

attendiamo pure il dolomiti meteo, certamente sarà più precipitofilo di ieri... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

unica nota stonata dello 06.un lungo da panico, però vedo un run molto fuori dalla media ens!

Gravin

Pippo, la consolle della mia Davis segna 16.1°.
Sono un precipitofilo, è risaputo..
Ma pur di veder svanire questo incubo, sarei disposto a rinunciare anche a 50 cm di neve..

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Mer 18 Novembre, 2015, 12:49:02
attendiamo pure il dolomiti meteo, certamente sarà più precipitofilo di ieri... ;)

"Fa schifo", Frank..

simofir

Citazione di: Gravin il Mer 18 Novembre, 2015, 12:51:45
Citazione di: Thomyorke il Mer 18 Novembre, 2015, 12:49:02

"Fa schifo", Frank..
seguono ecmwf, che al momento è secco!