News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Gravin

Personalmente faccio una fatica boia a trovare degli spunti che inducano alla speranza.
Anche nel fantameteo.
Spero ovviamente di sbagliare.
Questa mattina , al momento, l'unica carta potenzialmente accettabile è questa GEM a 240 ore.
GFS e spaghetti in fase di ulteriore peggioramento rispetto ai giorni scorsi.
Credo si tratti davvero di un'impresa titanica visto il livello di luridume precedentemente proposto.

Dany79snow

Infatti dopo 1.giornata di passi avanti,grandi corse all'indietro ...mah

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

A dire il vero Reading meglio di ieri sera! Però si parla sempre della coda e ogni giorno si sposta in lá.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 12 Novembre, 2015, 09:31:19

Ecco Matteo proprio una figata.....

Oggi lo dico anch'io: novembre andato. Per quanto riguarda i miei gusti personali il deficit idrico non è un problema, anzi, ormai punto a chiudere il mese a 0 mm. Quel che mi fa schifo è l'andamento termico: sotto questo punto di vista sono letteralmente disgustato.

Per curiosità, provo a dare un'occhiata agli indici AO e NAO...

AO:

NAO:

Il peggio DOVREBBE essere passato. Preghiamo.  :benedizione: :benedizione: :benedizione:

MrPippoTN

GFS 06z ci appende a questa flebile speranza per il 22/23 novembre:

MrPippoTN

Gravin

preda

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Novembre, 2015, 10:53:49

Oggi lo dico anch'io: novembre andato. Per quanto riguarda i miei gusti personali il deficit idrico non è un problema, anzi, ormai punto a chiudere il mese a 0 mm. Quel che mi fa schifo è l'andamento termico: sotto questo punto di vista sono letteralmente disgustato.

AO:

NAO:

Il peggio DOVREBBE essere passato. Preghiamo.  :benedizione: :benedizione: :benedizione:
personalmente avrei qualche piccola obiezione sul deficit idrico, visto che le montagne si coprono di neve solo in caso di precipitazioni e arrivare al 20 novembre con i prati verdi proprio non esiste.al di là delle esigenze della stagione sciistica, che comunque rischierebbe un flop tremendo! comunque anche gfs 06 regala flebili movimenti dopo il 20, preceduti precedentemente da una continua hp più o meno molto mite.anche se il passaggio del 22 sarebbe fine a se stesso e troppo dritto per dritto in questo run!

ross

Citazione di: simofir il Gio 12 Novembre, 2015, 12:54:46
Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Novembre, 2015, 10:53:49

AO:

NAO:

personalmente avrei qualche piccola obiezione sul deficit idrico, visto che le montagne si coprono di neve solo in caso di precipitazioni e arrivare al 20 novembre con i prati verdi proprio non esiste.al di là delle esigenze della stagione sciistica, che comunque rischierebbe un flop tremendo! comunque anche gfs 06 regala flebili movimenti dopo il 20, preceduti precedentemente da una continua hp più o meno molto mite.anche se il passaggio del 22 sarebbe fine a se stesso e troppo dritto per dritto in questo run!

in realta' condizioni di NAO+ dovrebbero dominare ancora nei prox gg. Magari non cosi' forte come nell'ultima settimana, ma non ci sono gran cambiamenti in vista. In piu' dal 16 l'ENS resta molto aperto con i 51 runs dell'ENS che oscillano tra una +12 ed una -2 @850hPa sull'Europa centrale. Il che sembra indicare incertezza sulla posizione del getto, che magari prova ad abbassarsi un po' di latitudine
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN