News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Ritengo sia più ragionevole passare già al post di dicembre.
Chi mi conosce lo sa, è difficile che io mi lasci scoraggiare...
Ebbene, questa volta le carte sono riuscite a mettermi con le spalle al muro.
La mia è una resa incondizionata.
E che nessuno mi dica che siamo solo a metà novembre.Qui in montagna dovrebbe essere già inverno, il terreno dovrebbe essere già duro, pronto ad accettare la prima neve di stagione ed a conservarla sino a marzo (almeno).
Invece mi affaccio dal poggiolo e cosa vedo? L'erba ancora verde, le capre che pascolano nei prati beatamente..
Domenica pomeriggio nel bosco, sotto i larici, col sole già andato, si stava tranquillamente in maniche corte .
Non si muoveva un ago.
Mi sembra un incubo.

Gravin

Aggiungo: auguro di cuore una cacarella inarrestabile a tutti colori che ,con titoli ad effetto ed accalappia polli, hanno da tempo annunciato un mese di novembre ed un inverno in generale dai connotati a dir poco gelidi.
A costoro dico: vi possa terminare  la carta igienica e possiate voi essere costretti  ad usare la ruvida ed irritante carta di giornale.

simofir

Citazione di: Gravin il Mer 11 Novembre, 2015, 07:23:23
E che nessuno mi dica che siamo solo a metà novembre.Qui in montagna dovrebbe essere già inverno, il terreno dovrebbe essere già duro, pronto ad accettare la prima neve di stagione ed a conservarla sino a marzo (almeno).
Invece mi affaccio dal poggiolo e cosa vedo? L'erba ancora verde, le capre che pascolano nei prati beatamente..
Domenica pomeriggio nel bosco, sotto i larici, col sole già andato, si stava tranquillamente in maniche corte .
Non si muoveva un ago.
Mi sembra un incubo.
Non posso che quotare anche le virgole.comunque aspettiamo almeno metà mese (intendo nelle osservazini modellistiche) prima di alzare bandiera bianca.rispetto a ieri sera questa ecmwf non è del tutto carta igienica.certo ogni giorno la carta "per così dire migliore" è sempre in coda!

Bernie

Citazione di: Gravin il Mer 11 Novembre, 2015, 07:23:23
Non si muoveva un ago.
Mi sembra un incubo.

In effetti non ti ho mai letto così........ :o

Dai Michele che sei sempre la nostra luce che ci conduce! ahahaha forza
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Dai, non lasciamoci prendere dallo sconforto. Tra l'altro io non vivo solo in funzione dei passaggi perturbati, per cui continuerò a monitorare i modelli relativi a novembre fino alla fine del mese. Attualmente punto a tornare in media dal punto di vista termico. Il mio target è la terza decade, e vorrei monitorare almeno quello.

Un abbraccio, doc!

Gravin

Filippo, capisco che possa sembrare eccessivo e non ti do assolutamente torto.
Ma la frustrazione che provo ogni giorno nel tentare di scorgere qualche timido segnale di cambiamento guardando carte tra le 340 e le 380 ore, mi disarma.
Detto questo, guardiamo avanti... ;) :)

simofir

gfs 06 si allinea a ecmwf e sarebbe a 240h!sia chiaro sempre un'eternità, ma come dire proviamoci...!

El Bonve

li mortacci gfs. quel vigliacco mi piazza la saccatura perfetta da nw dalle 240h. la botique dell'atlantico che persino pippo pregherebbe di avere ;D

che amarezza :'(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Cevedale

Si, confermo, dopo il 20 novembre buone possibilità di passaggi perturbati di matrice atlantica con aria più fredda di matrice artico marittima in entrata.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Impianto peggiorato ma almeno abbiamo individuato uno pseudo target tra una decina di giorni...

simofir

si!non male anche il 12.di certo siamo appesi alla saccatura che si approfondisce intorno al 17 a ovest.
il getto viene in parte a cutoffare sulle azzorre, ma la spinta dell'alta canadese ci rimetterebbe in gioco entro il 21 novembre!