News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Lun 09 Novembre, 2015, 22:31:15
Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Novembre, 2015, 22:28:57
Citazione di: Bernie il Lun 09 Novembre, 2015, 22:02:14
Bohh caldo lo scorso anno più caldo ancora questo......ecco.  :P :P :P

Bah. A me sta roba fa schifo tanto quanto quel che stiamo vivendo in questi giorni:

Si si roba da scirocco e neve a 3000m....
Intendo che la costante è sempre quella (non fai merenda con Girella) CALDO!

analisi giornaliera meteotrentino:

Precipitazioni diffuse, intense e molto abbondanti, localmente anche a carattere temporalesco. Limite neve a 1900 m sui rilievi nord-occidentali, sopra i 2200 m circa altrove. Forti venti sud-occidentali in quota. Temperature stazionarie con limitatissima escursione termica.

limite un po' alto certo ma nulla di tragico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Prima mi accusi di memoria selettiva e poi tiri fuori il 2005-2006 come se rappresentasse la normalità  ;D

Patetico.

Cominciamo a prendere in mano le temperature di Trento e a fare dei confronti veri?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 09 Novembre, 2015, 22:53:00

Bah. A me sta roba fa schifo tanto quanto quel che stiamo vivendo in questi giorni:

Precipitazioni diffuse, intense e molto abbondanti, localmente anche a carattere temporalesco. Limite neve a 1900 m sui rilievi nord-occidentali, sopra i 2200 m circa altrove. Forti venti sud-occidentali in quota. Temperature stazionarie con limitatissima escursione termica.

Certo, nulla di tragico: http://www.youreporter.it/video-foto/alluvione-a-genova-15-novembre

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Novembre, 2015, 23:06:42
Citazione di: Thomyorke il Lun 09 Novembre, 2015, 22:53:00

Certo, nulla di tragico: http://www.youreporter.it/video-foto/alluvione-a-genova-15-novembre

mi tiri fuori genova quando si parla di trento. Io tiro fuori la paganella nel 1989 con i suoi gialli prati (mentre ti esalti per le brinate che furono...)  e tu mi accusi di non essere aderente all'argomento. Mettiti d'accordo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io veramente ho postato una sinottica europea, così come europea è l'entità dell'HP di questi giorni...

MrPippoTN

Sto spulciando le medie delle minime di Trento Laste. Una stazione che tra l'altro non è neppure di fondovalle, ma di versante collinare quindi poco incline a registrare grandi minime in presenza di inversioni. Ciononostante le temperature minime di questa stazione sono mediamente più basse durante i periodi di HP che durante i periodi perturbati.

Esempio pratico. Gli inverni 88-89 e 89-90 sono stati tra i meno nevosi in assoluto del secolo scorso. In entrambi i casi, per dire, Gardolo vide un accumulo di solo 3 cm di neve a livello STAGIONALE. Il 2008-2009 invece è stato mitizzato come uno degli inverni più belli degli ultimi anni, in quanto fortemente perturbato. Il bottino finale dell'inverno 2008-2009 a Gardolo fu di 131 cm di neve. Insomma stiamo confrontando due inverni dominati da alta pressione con un inverno fortemente dinamico, perturbato, ricco di precipitazioni. Occhio alla media delle minime:

Dicembre 1988: -0.94°C
Dicembre 1989: -2.68°C
Dicembre 2008: -0.25°C

Gennaio 1989: -2.84°C
Gennaio 1990: -4.10°C
Gennaio 2009: -1.07°C

Febbraio 1989: +0.32°C
Febbraio 1990: +0.96°C
Febbraio 2009: +0.00°C

Giudicate voi stessi i numeri. Insomma, Franz... La mia sarà memoria selettiva, quando parlo di brinate? Non credo proprio...

Suggeriscimi pure qualche altro anno di HP mostruosa, se ti va. Degli anni '90, tipo. Ti tiro fuori tutti i dati che vuoi.

Thomyorke

Scusa ma che ti aspettavi? Che con cielo coperto alle Las te si registrassero minime più basse? È di una banalità sconcertante il fatto che le minime alle Laste siano più basse sotto un regime di hp rispetto a quelle registrate durante un periodo perturbato! Ma prova a postare i dati di una località posta a 2000 mt che poi ci divertiamo con la comparazione fra 89 e 2008...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Dai non ci credo che tu abbia potuto confrontare le minime di 2 inverni così diversi! Fra l'altro febbraio 2009 fu molto perturbato  e nonostante questo fece registrare minime pure più basse! ;D
Ah posta le massime dai che voglio ridere! Certamente non lo farai!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Parlavo di brinate al mattino e tu mi accusavi di memoria selettiva... Vabbè la chiudo qui. Spero in tre mesi di HP, voglio vederti impazzire.

simofir

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Vediamo se prenotare per il ponte dell'Immacolata costa meno, quest'anno :D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Novembre, 2015, 07:46:54
Parlavo di brinate al mattino e tu mi accusavi di memoria selettiva... Vabbè la chiudo qui. Spero in tre mesi di HP, voglio vederti impazzire.

hahaha le massime non le posti hahaha ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Hahahahahhaha no. Sto lavorando al bosco della città di Rovereto e mi sto godendo questi 12 gradi alle 10:00 di mattina. Cercale tu le massime se ti interessano così tanto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Novembre, 2015, 10:05:02
Hahahahahhaha no. Sto lavorando al bosco della città di Rovereto e mi sto godendo questi 12 gradi alle 10:00 di mattina. Cercale tu le massime se ti interessano così tanto.

o le medie...
hhehehe stasera ci divertiamo! ;) 8-) :pinocchio:
www.meteomollaro.it