News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Sghirlat86

(considerando che sono espresse su una media 1999-2010, quindi già "calda")

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Novembre, 2015, 09:47:31
Commovente la tua speranza, Davide. Io quest'inverno lo vedo così:

http://www.meteogiornale.it/notizia/40859-1-italia-intrusione-calda-invernale-dal-nord-africa-si-rischierebbe-un-caos-climatico-a-catena

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Posto che i modelli la vedano così, e ci sta, l'articolo lo ha scritto un bambino delle elementari?  ;D

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Novembre, 2015, 10:19:31
Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Novembre, 2015, 09:47:31
Commovente la tua speranza, Davide. Io quest'inverno lo vedo così:

http://www.meteogiornale.it/notizia/40859-1-italia-intrusione-calda-invernale-dal-nord-africa-si-rischierebbe-un-caos-climatico-a-catena

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Posto che i modelli la vedano così, e ci sta, l'articolo lo ha scritto un bambino delle elementari?  ;D

ho pensà la stesa roba  :risate: :risate: :risate:

MrPippoTN

Enrik

Diciamo che c'è una tendenza, in cui a volte casco anch'io, a pensare che quello che avviene nel presente (e che si vede nelle carte nel medio-lungo periodo) possa essere indicativo di quello che avverrà di lì a 2-3 mesi. A inizio ottobre eravamo tutti entusiasti perché c'era quel anticiclone scandinavo e pensavamo potesse costituire un trend per il mese invernale.

Siamo in GW time e l'idea che il prossimo inverno sia sopra la media è molto plausibile. Se poi sarà molto sopra la media e con un regime precipitativo da deserto dei Tartari, questa è una previsione che vale quanto quella di chi dice che sarà un inverno freddo e nevoso.

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Lun 09 Novembre, 2015, 08:25:00

Ma non si parlava del 15 Matteo?  :-[ :-[

Vabè putei, si parla di 2 giorni dopo ... stiamo parlando di TENDENZE ... l'importante è che siano confermati i segnali di possibile cambiamento della situazione dopo la metà del mese, e così rimangono le ENS odierne, aldilà di un paio di gradi in più o in meno o 1-2 giorni di anticipo o ritardo della tendenza.
O guardate sul serio al 9 novembre se il 22 novembre sono previsti 15 mm di pioggia invece di 20 e quindi vi disperate ?

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

L'ufficiale gfs continua a vedere il nulla eterno.l'unico cambiamento è sempre oltre il 20.direi che le ens alla fine lasciano il tempo che trovano, sennò l'ufficiale avrebbe iniziato a mostrare di tanto in tanto qualche carta buona.per la cronaca anche lo 06 entra nella top ten dei run più orrendi per il mese di novembre!

AltoGardameteo

Beh, le ECMWF odierne mostrano bene l'indebolimento dell'alta verso il 17-19, con successiva intensificazione del flusso nordatlantico.

Quindi anche Reading vede finalmente qualche segnale di cambiamento fra 15 e 20 novembre.

Al momento e vista la situazione, è già grasso che cola.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 09 Novembre, 2015, 13:04:03
Beh, le ECMWF odierne mostrano bene l'indebolimento dell'alta verso il 17-19, con successiva intensificazione del flusso nordatlantico.

Quindi anche Reading vede finalmente qualche segnale di cambiamento fra 15 e 20 novembre.

Al momento e vista la situazione, è già oro che cola.
le reading di stamani in effetti sono l'unico modello (tra quelli che contano) ad offrire una via d'uscita!

ross

Citazione di: simofir il Lun 09 Novembre, 2015, 13:12:41
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 09 Novembre, 2015, 13:04:03

Al momento e vista la situazione, è già oro che cola.
le reading di stamani in effetti sono l'unico modello (tra quelli che contano) ad offrire una via d'uscita!

si oggi e domani dovrebbe essere l'apice dello schifezzo. poi geopotenziali in calo con una veloce punta fredda che arriva qui in UK il 13-14 (arriva la -3@850 qui) e laggiu' il 14-15. Poi nuovo veloce rimbalzo su valori nuovamente alti  all'inizio della sett prox ma per poco tempo, con un nuovo calo a seguire. Pero' l'ENS resta abbastanza aperto dal 17 quindi occhio a riaggiustamenti
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 09 Novembre, 2015, 16:08:42
Fatevi del male con un amarcord che molti di voi troveranno agghiacciante: http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/inverno-1988-1989-alta-pressione-e-siccit--per-quasi-3-mesi-con-temperature-sopra-le-medie-76138

Ed ora vi spiego perché io trovo molto più agghiaccianti gli ultimi 5 anni rispetto ai famigerati anni a cavallo tra fine anni '80 e inizio anni '90. Di seguito riporto la media delle minime registrate a Rovereto nei mesi invernali del terribile inverno 1988-1989:

Dicembre '88: -2.10°C
Gennaio '89: -4.94°C
Febbraio '89: -1.14°C

L'inverno 89-90 fu l'ultimo di una triade famigerata per la scarsità di neve e tristemente nota a gente come il Franz per via della persistenza delle alte pressioni, anche se in generale il decennio tristemente noto per il dominio delle alte pressioni invernali fu quello degli anni '90.

Ma sapete quali sono stati i valori medi delle minime dello scorso PIOVOSISSIMO e PERTURBATISSIMO inverno?

Dicembre 2014: +2.19°C
Gennaio 2015: -0.14°C
Febbraio 2015: +1.87°C

Vogliamo parlare dell'anno prima?

Dicembre 2013: +0.63°C
Gennaio 2014: +1.46°C
Febbraio 2014: +3.12°C (IL PEGGIORE DELLA MIA VITA, CON ZERO MINIME NEGATIVE)

Fonte dati: Meteotrentino.

Insomma... Negli anni recenti ha fatto molto più caldo che negli anni '90 e questo nonostante l'ultimo decennio del secolo scorso sia stato caratterizzato da una discreta persistenza delle HP invernali. Naturalmente, esattamente come oggi, anche negli anni '90 HP significava siccità, scarse precipitazioni e carenza di neve, ma da noi significava comunque FREDDO, specie in città (non come oggi, che significa ESTATE). Ecco perché anche quest'anno ho "tanta nostalgia degli anni '90 quando il mondo era l'Arca e noi eravamo Noè"  :'(

https://www.youtube.com/watch?v=f8XsXgMtfK4

Invito tutti quanti (a cominciare dal Franz) a farsi un bel tatuaggio nell'anima:

PRIMA DEL 2000 HP NON ERA SINONIMO DI CALDO, ANZI.
DOPO IL 2000 IL CALDO HA INIZIATO A PREVALERE SEMPRE E COMUNQUE, A PRESCINDERE DALL'HP.

Rivoglio le mie inversioni. Ridatemi le belle HP della mia adolescenza.

El Bonve

pippo, gli 88-89-90 se li ricorda anche mio papà da quanto son stati orrendi. direi che questo la dice lunga.

poi scusami, ma perturbatissimo e piovosissimo quello dell'anno scorso? a me non sembra: dicembre sì ha chiuso sopramedia pluvio, ma quasi tutta l'acqua scesa era del primo dicembre, poi il resto asciutto, gennaio mi sembra in media e febbraio sotto.

poi, a me sembra che fino ad adesso si siano avute ottime inversioni, ora allentate sia dalle t molto più alte sia dal fatto che siamo sotto correnti da nw di ricaduta, che hanno il loro effetto.

l'inverno prossimo su come sarà solo il signore lo sa, anche se comunque l'hp messo in quel modo, tirato su da una zonalità forte e per giunta affondante in pieno atlantico non depone certo bene, come ho già detto un po' di tempo fa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)