News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

le ecmwf sono sempre da disagio.ovviamente non arrivando a quella distanza temporale in ogni caso!

MrPippoTN

Sondaggio: ma io qua in mezzo sono proprio l'unico che in questi giorni sta da Dio? Mi sto godendo il foliage, apprezzando le inversioni mattutine e le belle giornate tiepide nelle ore centrali... Se poi verso il 20 arriva la svolta questo per me sarà il novembre più bello degli ultimi 7 anni...

El Bonve

Pippo anche a me piace molto questo tempo, ma è la persistenza della configuarzione che mi preoccupa in vista della bella stagione. Io voglio dinamicità.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 02 Novembre, 2015, 22:30:42
Pippo anche a me piace molto questo tempo, ma è la persistenza della configuarzione che mi preoccupa in vista della bella stagione. Io voglio dinamicità.

Ma sì, è perché voi guardate un po' troppo i modelli e non vivete alla giornata come me...
I colori di questi giorni io non li vedevo da anni...

Dr_House

Ma si anch'io nn sto male. Fosse il 20 dicembre mi starei sbregando le pelotas..ma adesso tutto sommato mi sta bene!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Novembre, 2015, 22:27:01
Sondaggio: ma io qua in mezzo sono proprio l'unico che in questi giorni sta da Dio? Mi sto godendo il foliage, apprezzando le inversioni mattutine e le belle giornate tiepide nelle ore centrali... Se poi verso il 20 arriva la svolta questo per me sarà il novembre più bello degli ultimi 7 anni...

Il novembre più bello degli ultimi 7 anni? Secondo i criteri della casalinga di Voghera forse. Pippo, l'ultima volta che ti eri esaltato così fu nel 2011...e ho detto tutto... :(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Periodo STUPENDO a mio avviso. Foliage eccezionale a livelli americani. Secondo me il gw ci fotte l inverno. Ci arrostisce di estate ma ci fa un autunno e ua primavera con periodi godibilissimo.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

In effetti altro autunno eccezionale fu il 2011. Ottimo per I giri con il passeggino.
Ovviamente un disastro per gli accumuli glaciali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Lun 02 Novembre, 2015, 22:41:57
Ma si anch'io nn sto male. Fosse il 20 dicembre mi starei sbregando le pelotas..ma adesso tutto sommato mi sta bene!

Idem per me: se facesse una roba del genere fra un paio di mesi probabilmente sarei nero, ma per adesso non sono ancora in modalità <snow> (manca poco però...  :P ), per cui mi godo il sole ed i colori di questi giorni, la nostra <estate indiana> in fin dei conti. Come El Bonve ed altri anche a me preoccupa la possibile persistenza della configurazione, ma aspettiamo prima di fasciarci la testa, anche perché precedenti positivi non mancano per fortuna (ce ne sono anche di opposti per carità, non dico di no).

Il 2005 è stato già citato e a livello globale c'erano altri indici è vero, però almeno qui anche in quel caso il mese cominciò molto mite ed abbastanza stabile (salvo un breve intermezzo piovoso nei primi gg), poi proseguì anticiclonico, dapprima mite e poi sempre più fresco fin dopo il 20 (fra l'altro gli spaghi odierni mostrano un discreto crollo termico dopo l'11 ma inizialmente ancora secco, con accenno però di prp verso fine validità).

Quello che accadde dal 25 in poi lo ricordiamo un po' tutti credo, per cui fino ad allora credo che starò tranquillo. Tanto per meteo-inca...rsi c'è sempre tempo, soprattutto in inverno!!   ;D

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Novembre, 2015, 23:32:31
Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Novembre, 2015, 22:27:01

Il novembre più bello degli ultimi 7 anni? Secondo i criteri della casalinga di Voghera forse. Pippo, l'ultima volta che ti eri esaltato così fu nel 2011...e ho detto tutto... :(

Che problemi hai con la casalinga di Voghera? Io sto con lagggente!!!1!

MrPippoTN

E poi non sei contento che l'ultimo novembre che mi è piaciuto sia stato quello del maledetto 2008? Non ho detto degli ultimi sette anni a caso, eh...  ;)

Heinrich

Beh ci mancherebbe, il novembre 2008, per quanto leggermente sopra le medie del trentennio 1961-1990, fu comunque un mese da incorniciare: forti eventi di stau da sud con QN in calo grazie ad apporti di aria dal Circolo Polare via via maggiori, e poi il 21 novembre una colata di aria gelida dalla Scandinavia di enorme portata investe buona parte d´Europa, Alpi comprese. Qui per sfondamento il 22.11 nevicava con un velo, a Merano cadevano 5cm. Poi scavalcate le Alpi seguono le interazioni col Mediterraneo e il 24.11 neve ovunque. Poi una goccia instabile isolata sul Marocco viene riagganciata al flusso nordoccidentale dell´Atlantico che si era messo decisamente in movimento e la goccia viene fatta risalire fin sul Ligure e neve il 28, il 29 sera coi fenomeni intensi dopo le piogge e la celebre notte del 30.11 e del mattino del primo di dicembre, con il transito della goccia fredda in quota la QN cala grazie ad un esteso corridoio di fenomeni intensi che, col calore latente di fusione, portano nevicate importanti e danni in tutta la regione.

Io do fiducia, nel frattempo qua al 51esimo Nord nel limite nord della Mitteleuropa fanno 14°/16° di giorno e 1°/2° al mattino, specialmente stasera molto tersa. Al Fichtelberg sui Monti Metalliferi a oltre 1100mt., non si va sottozero da 10 giorni ora. Al mattino le minime in quota sono sui 7°/9°.
In Bayern, Thüringen e Sachsen-Anhalt (un altro Bundesland rispetto al Sachsen, Germania centro-settentr.) in certe zone segnate anche belle gelate.
Altrove le minime si fermano a +2°/+4°, proprio perché in quota la massa di aria resta molto mite, specie nei versanti a nord di tutti quei colli e monti europei che sono sottovento rispetto alla campana anticiclonica, dalla Francia vicino ai Pirenei, alle Alpi lato austriaco, alle Selve dei colli tedeschi, ai Metalliferi.

La portata di questo anticiclone ricorda il novembre 2011, al quale seguí un inverno a dir poco abominevole. 1,5cm di accumulo in 2 eventi, il maggiore avvenne la notte del 02.01 con un forte richiamo caldissimo da sud, pantano bianco per un´ora di fenomeni intensi.
Ben 4 nevicate per sfondamento da nord, senza accumulo. Fu un grande inverno ad Innsbruck e Oltralpe: quasi 2mt. di neve totale sul capoluogo tirolese, con due eventi >40cm.

Fra i peggiori novembri che ricordi, anche se va detto a inizio mese, prima della bolla anticiclonica, vi fu un evento forte di stau da sud, con una vasta occlusione sviluppatasi sul Mediterraneo e richiamo da ostro sulle Alpi col Veneto e le Prealpi a sbarrare le deboli ma umidissime correnti da sud, oltre 400mm in certi luoghi, con la nota alluvione nel vicentino, trevigiano e mestrino. 1/100 fu il rapporto degli accumuli in 150km di Alpi: in A.Adige caddero 4/10mm in totale.

Bel mese il novembre 2010 invece, il 2009 pure ad un inizio di stampo artico ha lasciato dominare un enorme omega-block distrutto da una enorme LP islandese (30.11 -> da 50 a 120mm in A.Adige, ostro molto teso).

Mentre gli ultimi 3 novembri: 2012 - 2013 - 2014, appartengono tutti e tre a questo ´nuovo trend´ climatico dei rilasci di energia eccessivi da parte dei mari interni.

Non a caso sono stati novembri eccezionalmente piovosi e miti, rientranti dentro anni eccezionalmente piovosi e caldi. Il 2012 da aprile vide avviarsi un trend molto piovoso, con attivitá atlantica molto attiva, il 2013 a un trimestre primaverile freddo fece seguire una stagione calda lunga, fin oltre novembre, con molta pioggia ed energia.
Il 2014 idem, dopo la estate umidissima il trend amazzonico non fu interrotto un anno fa, anzi.

Quest´anno sembra un po´ voler riazzerare i pattern estremamente umidi del triennio passato. A una primavera ventosa e secchissima infatti é seguita la brace e un incubo termico estivo interrotti da due mesi a stento somiglianti agli autunni anni ´60-´70-´80.

Spero possa riattivarsi la balena islandese, altroché..

Gravin

Il miglior novembre dell'ultimo ventennio è stato quello del '99.

:-X

preda

Gravin

Nella seconda metà del mese, effettivamente, potremmo sperare in qualcosa..