News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Citazione di: Gravin il Ven 30 Ottobre, 2015, 06:36:43
Questa mattina GFS quantomeno riduce la portata dei geopotenziali e propone nell'ultrafantameteo qualcosa di parzialmente accettabile.
In questo momento dobbiamo necessariamente bypassare la prima settimana di novembre e sperare che a seguire succeda qualcosa.
Volenti o nolenti.

;)

Giusto!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 29 Ottobre, 2015, 21:59:03
Ma dai... una quindicina di giorni di tempo bello e mite vanno bene, l'importante è che cambi dopo il 15/20 con pioggia, neve e soprattutto freddo per sparare
Concordo. E prego.

simofir

Citazione di: Gravin il Ven 30 Ottobre, 2015, 06:36:43
Questa mattina GFS quantomeno riduce la portata dei geopotenziali e propone nell'ultrafantameteo qualcosa di parzialmente accettabile.
In questo momento dobbiamo necessariamente bypassare la prima settimana di novembre e sperare che a seguire succeda qualcosa.
Volenti o nolenti.

;)
Finalmente si rivedono carte per sperare in qualcosa.reading non arriva a quelle distanze, ma mi piace meno!

Heinrich

Vi faccio vedere invece la portata della bolla anticiclonica sul continente e sulle aree mitteleuropee. Questi gli spaghi di Dresda:

Media +4°C, spaghi: +15°C, delta positivo di +11°C.

Il clima ha cambiato aspetto. Punto.

preda

Citazione di: Heinrich il Ven 30 Ottobre, 2015, 12:37:55
Vi faccio vedere invece la portata della bolla anticiclonica sul continente e sulle aree mitteleuropee. Questi gli spaghi di Dresda:

Sei tu che porti sfiga, resta li! Mi raccomando! ;)

Bernie

Citazione di: preda il Ven 30 Ottobre, 2015, 12:39:23

Non c'è sfiga che tenga. Siamo nella merda. :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Ven 30 Ottobre, 2015, 18:00:46
e gfs ha sfornato un altro bel run da suicidio.

vamos!!
:cincin: :cincin: :cincin: :spadaccini: :spadaccini:
Beh!fino al 10/12 ormai sappiamo che sarà dura evitare gli orrori proposti.mi fa piacere che successivamente(pur con variazioni più o meno incisive)siano confermati tentativi di cambiamento.fino a ieri dalle 0 alle 380 h non c'era niente da commentare.adesso dopo le 300h si inizia a sperare!

Heinrich

Citazione di: preda il Ven 30 Ottobre, 2015, 12:39:23

Sono a Bruxelles, figurati che sfiga che ho portato...  ;D ;D

simofir

ecmwf riescono anche a peggiorare!non pensavo si arrivasse a tanto!

Strong Ale

Stamattina in tv ho visto una tendenza fino al 12 novembre. Bel tempo e temperature alte per la stagione fino al 9-10, poi l'immagine segnalava calo termico (non eccezionale) e precipitazioni.
Purtroppo ho visto l'immagine di sfuggita e non ho potuto far caso alla fonte esatta della previsione.

simofir

Citazione di: Strong Ale il Sab 31 Ottobre, 2015, 09:00:59
Stamattina in tv ho visto una tendenza fino al 12 novembre. Bel tempo e temperature alte per la stagione fino al 9-10, poi l'immagine segnalava calo termico (non eccezionale) e precipitazioni.
Purtroppo ho visto l'immagine di sfuggita e non ho potuto far caso alla fonte esatta della previsione.
Con gfs (a dire il vero già peggiorato oggi)qualche movimento per distruggere il bestione rosso si vedrebbe in effetti dopo la prima decade.il problema è che ecmwf al momento sono avvilenti( anche se non arrivano alla stessa distanza).Intanto c'è da mettere nuovamente in conto un'africanata per il prossimo weekend, dopo che a metà settimana una specie di palude barica ci terrà sotto termiche leggermente più umane!

Gravin

simofir

Unica carta decente in tutto il range temporale e tra l'altro presa dal run di controllo!