News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: Gravin il Dom 08 Novembre, 2015, 12:03:19
Quantomeno sappiamo che queste cose ancora esistono.
Se non altro sulle carte, ovviamente a distanze siderali.

Mi hai preceduto.consapevole che si tratta di un misero run gfs 06 a 300h non mi farò illusioni.però che bello rivedere certe cose!

simofir

infatti gfs12z ritorna al guano quotidiano!
sto per arrendermi....! :pisolo:
P.S: ovviamente gfs continua ad andare sempre contro controllo e media!

El Bonve

Occhio che comunque inizia a vedersi una tendenza al rallentamento della zonalità...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

12z più profumato di una concimaia....basta!!!!

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Dom 08 Novembre, 2015, 21:01:44

Nooooooo MOSTRUOSI

Beh, fino al 14-15 sono come era previsto da diversi giorni.

Invece buone le conferme su qualche possibile movimento dopo metà mese ... fra l'altro con diversi spaghi che puntano al sottozero, mentre fino a ieri rimanevano attorno o poco sopra ...

Sperem.

AltoGardameteo

D'altronde proprio dal 15 è atteso un crollo dell'indice AO con probabile indebolimento del vortice polare.

Bernie

Io li vedo rialzarsi dopo il 15 un bel pò e dopo il 17-18 troppi spaghi sopra media.....ieri mi piacevano di più c'era la media compatta attorno alla media trentennale e solo l'ufficiale per gli affari suoi.

AltoGardameteo

Mah, a me sembrano quasi meglio oggi ...

Cmq è inutile guardare 2° in più o in meno 10 giorni prima ... l'importante è che la tendenza dopo il 15 per un possibile "sblocco" sia confermata.

Dany79snow

Quoto il Bernie!
Stasera sono da dramma infinito

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

MrPippoTN

Ma non avevano detto che el Niño non avrebbe influito sull'Europa, anzi che probabilmente avrebbe sortito effetti contrari rispetto al riscaldamento che esercita in America Latina?

simofir

Gfs resta sempre e comunque orribile.al di là di una rasoiata fredda balcanica nel fanta.il succo è che per le alpi prima ci sarà continuo sopramedia e poi comunque sempre secco!ovviamente per questa uscita.ecmwf vede movimenti da ovest forse più convinti, ma che rimangono sempre e miseramente in coda al run!
spaghi oo peggiorati alla grande sul lato precipitativo.su quello termico il malefico verde sempre e solo sopra tutti!

Dr_House

Bhe allora se si guarda solo il verde nel long abbiamo una - 5[emoji106] [emoji106]
L'importante x me è che la media degli spaghi da qui a una settimana torni in media climatica..il run ufficiale è troppo fuori dal coro per dargli fiducia [emoji16]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015