News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

NOVEMBRE 2015: partenza anticiclonica, la svolta è ancora lontana...

Aperto da Gravin, Mer 28 Ottobre, 2015, 06:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Gravin il Sab 07 Novembre, 2015, 11:23:02
Il 21 novembre (cfr 1999) per me resta sempre una data da ricordare...
Se andasse così, potrei sperare di rivivere almeno in parte le emozioni favolose di quel giorno

A chi lo dici Michele!!  :)

Qualcosa in effetti sembra muoversi in coda ai GM; per ora siamo quasi ancora al miraggio, ma anche solo vedere una 1050 in Groenlandia a 10 giorni è meglio del nulla attuale.  ;)

Che dire, armiamoci di pazienza e vediamo se pian piano i miraggi per una volta si potranno materializzare.  Fra l'altro leggevo su altri lidi che i picchi massimi del Niño nel Pacifico equatoriale parrebbero dover traslare piuttosto rapidamente verso ovest; se davvero fosse così, le nostre prospettive invernali potrebbero cambiare in meglio, almeno il linea teorica.

Attendiamo fiduciosi e intanto godiamoci questi scampoli di estate di San Martino, altro per ora non possiamo fare.

:benedizione: :benedizione: :benedizione:

simofir

Per quel che può valere.vomitevole 06!io ormai sono rassegnato quest'anno.
si arriva all'immacolata con i prati senza neve!

teuz

Io inizio a uscire dal letargo per la stagione invernale.. non mi stupirei che dopo altri 10 giorni d'autunno estivo piombiamo direttamente in inverno. L'altra cosa che mi fa rimanere positivo che dopo due stagioni calde mi aspetto un cambio di rotta
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

A proposito di aspettative nei confronti dell'inverno... Ho riesumato la mia previsione dello scorso 4 ottobre: una goccia di disincanto in un oceano di ottimismo.

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Ottobre, 2015, 15:52:33
Io come sempre invece non mi aspetto nulla... Caldo, poca neve, a fondovalle tendenzialmente mizza e lavata da abbondanti maccaje pre e post frontali.

Oggi mi sento di poter dire che ero stato fin troppo ottimista.

Per quanto mi riguarda l'asticella si è alzata ulteriormente, ormai siamo entrati ufficialmente in quella che difinirei PET: Piccola (speriamo) Era Tropicale.
Oggi ricordavo con commozione che belli erano i tempi in cui a Trento nevicava. Tempi meravigliosi che custodisco nei miei ricordi e che secondo me non torneranno mai più, ma almeno tra qualche anno potrò dire "io c'ero".

meteopine

Incredibili i 9.8° attuali sul Palon del Bondone .. qua a Miola 9.2 oscillanti
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

simofir

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Sab 07 Novembre, 2015, 20:48:00
che figlio di buona donna però l'ufficiale gfs.

Già. Se guardassi la media direi che si vede la luce infondo al tunnel, invece il run ufficiale è da cappio al collo.

meteopine

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Dr_House

Qui ragazzi è un rischiatutto. Se le t a dicembre si portassero in media e partisse un po' di atlantico con qualche bella libecciata quanta energia ci sarebbe nei mari, caldi come in settembre? Io la prendo con filosofia... con un po' (tanto) culo questa anomalia termica potrebbe portare a qualcosa di interessante.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Gravin

Non so più cosa scrivere in questo mare infinito di alta pressione...

Dany79snow

Citazione di: Gravin il Dom 08 Novembre, 2015, 07:01:30
Non so più cosa scrivere in questo mare infinito di alta pressione...

io si ma ce lo meritiamo tutto sto guano del demonio? :-\
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

El Bonve

è il peggior incubo ragazzi... hp a più riprese caldo e messo nel peggiore dei modi.. massimi in francia e fohn caldissimo qua. no ragazzi io non ce la faccio
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Gravin

Quantomeno sappiamo che queste cose ancora esistono.
Se non altro sulle carte, ovviamente a distanze siderali.