News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 ottobre - 1 novembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Ottobre, 2015, 06:53:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

A Borgo 45,1mm oggi e 3,4mm ieri.
139,6mm mensili, è il mese più piovoso dell'anno.
Minima notturna 9,9°C a mezzanotte in punto e massima 12,2°C alle 14:25.
Attuale 11,8°C, ur fissa a 98% da ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Lam e "realtà" (o meglio, misurazioni grezze). A voi le conclusioni, ho poco tempo.
Ciao!

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Ottobre, 2015, 16:36:24
Lam e "realtà" (o meglio, misurazioni grezze). A voi le conclusioni, ho poco tempo.
Ciao!

Ottima accuratezza in regione, meno bene sul milanese. Non male, ma se si fossero usate le previsioni per prevedere le piene dei fiumi probabilmente l' accuratezza non sarebbe stata sufficiente.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 29 Ottobre, 2015, 17:05:04
Ciao!

Ottima accuratezza in regione, meno bene sul milanese. Non male, ma se si fossero usate le previsioni per prevedere le piene dei fiumi probabilmente l' accuratezza non sarebbe stata sufficiente.
In generale nord/ovest abbastanza sballato, da noi buona performance direi. Almeno sulla distribuzione, dato che ho volutamente omesso le scale.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Notoriamente i Lam vanno presi con le pinze per quanto riguarda i quantitativi, ma innegabilmente sulla distribuzione sono spesso piuttosto precisi.

Basta vedere anche questo caso: a parte il relativo errore sul centro Lombardia (vedeva il "buco" poco più ad est e la risalita dal Ligure un pò più incisiva), sul Trentino e soprattutto sul Veneto hanno fatto un bel lavoro ... guardate in particolare quella zona sul confine Veneto/Friuli ... davvero notevole ...

Intanto nuvoloso con qualche timida schiarita, +13.1°, 96%

Heinrich

Live dal Bruxelles, vi rigiro queste lezioni universitarie disponibili online:

https://www.futurelearn.com/courses/our-changing-climate

trentinodoc

buona sera a tutti! ottima piovuta come da attese Cosmo. Accumulati 31,0 mm secondo il Davis (6,6+24,4) ed invece 28,8 mm secondo l'Hellmann 200 ... anche con la correzione al ribasso di 2 mm il mese chiuderà comunque poco sopra media pluvio: 130,0 mm contro 125
Giornata umida e ben poco fredda visto gli estremi miti +10,1°C/+14,2°C

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

11,1°C, cielo coperto.
In 6 ore ho perso solo 0,7°C.

Flavioski

Quaggiù nell'episodio sono caduti 36.4 mm (4.8 ieri +31.6 oggi), con max rain-rate verso l'una di stanotte con 13.2 mm/h.

Ottobre chiude così leggermente sopra la media pluviometrica 1982-2010 (120.2 mm), portandosi a 138.4 mm, ed è il 2° mese di fila dopo settembre a chiudere sopramedia: una piccola inversione di tendenza dopo mesi di nulla o quasi, che speriamo non si interrompa già a novembre.

Estremi di giornata 10.2°/13.8°, mentre ora registro 11.8°/95%, più o meno gli stessi valori di 5 ore fa...

:ciao:

El Bonve

Buondì, bei banchi stamattina finalmente!

Casa avvolta  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Bei banchi di nebbia in valle! In cielo manco una nuvola e limpidissimo! Top!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Minima 9,3°C alle 6, rovinata dalle nuvole basse e dalla nebbia come visibile dalle webcam rivolte verso Borgo:

Trentino mezzo sereno e mezzo nuvoloso a vedere dalle minime sulle mappe:

Per la cronaca, oggi sono a Lucca in Toscana e ci sono 9,0°C, mentre stanotte erano 7,5°C, stazione fuori dal centro città.

MrPippoTN

Ciao!

Mi sembra una buona performance, no?

Giacomo da Centa

Ciao, 7.8 la mia minima.
Inversione mooolto debole e nebbioni in Valsugana (e non solo) molto alti e sfrangiati, senza un limite "piatto" sintomo di stratificazioni nette.

E poi nebbia che si infila, essendo appunto alta, fino all'altipiano di Vigolo Vattaro, ai piedi della Vigolana:

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk