News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 ottobre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Ottobre, 2015, 06:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

si capisce dal grafico quando arriva in sole e quando tramonta??

Gravin

Tra 168 e 192, con le Ecmwf attuali,non sono così convinto di una quota neve a 1200-1500 metri.

Thomyorke

Penserà di essere a tromsoe, dove nevica solo con la - 10...
Bah ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Debia

Termo auto tra -1 e 0º in tutta la BassaAtesina da Laives a Egna. Notare che belli bianchi i prati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz

Si vede anche dal treno zona di ora fino all aeroporto di bz gran brumata
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

1,6°C la minima, un decimo appena in meno di ieri.
A differenza di ieri però ho dovuto grattare il ghiaccio dalla macchina, forse perchè a mezzanotte erano 2°C in meno della giornata precedente e quindi c'è stato più tempo per la formazione del ghiaccio.

Visto che ieri sera erano circa 2°C in meno della giornata precedente speravo di fare una minima migliore, ma poi probabilmente a causa di un po' di nebbiolina bassa o per il cielo leggermente velato il calo si è rallentato.

Dalla webcam di Pian dei Pradi è ben visibile la nebbia, che alle 7 ho trovato da Marter fino al Lago di Caldonazzo e il cielo leggermente velato:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 21 Ottobre, 2015, 08:42:52
A differenza di ieri però ho dovuto grattare il ghiaccio dalla macchina, forse perchè a mezzanotte erano 2°C in meno della giornata precedente e quindi c'è stato più tempo per la formazione del ghiaccio.

Visto che ieri sera erano circa 2°C in meno della giornata precedente speravo di fare una minima migliore, ma poi probabilmente a causa di un po' di nebbiolina bassa o per il cielo leggermente velato il calo si è rallentato.

Dalla webcam di Pian dei Pradi è ben visibile la nebbia, che alle 7 ho trovato da Marter fino al Lago di Caldonazzo e il cielo leggermente velato:

Era più umida questa notte di quella di ieri causa fine del fohn, probabilmente è per questo che c'era più brina (e si è formata anche dove ieri non c'era).
Come dicevamo in whatsapp l'avvezione fredda si era già esaurita stanotte. Il raffreddamento è stato molto pellicolare e anche vista la stagione, i fondovalle più aperti hanno staccato minime più basse e spesso sotto o vicino a 0°, come nelle "piane" fra Caldonazzo e Pergine dove si è arrivati per poco a saturazione (nebbia raso suolo di ridotto spessore). Ad est di Marter si è rimasti di 1°/2° più caldi, credo in parte per la minor apertura della valle, restando in aria chiara.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 21 Ottobre, 2015, 09:44:48
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 21 Ottobre, 2015, 08:42:52

Era più umida questa notte di quella di ieri causa fine del fohn, probabilmente è per questo che c'era più brina (e si è formata anche dove ieri non c'era).
Come dicevamo in whatsapp l'avvezione fredda si era già esaurita stanotte. Il raffreddamento è stato molto pellicolare e anche vista la stagione, i fondovalle più aperti hanno staccato minime più basse e spesso sotto o vicino a 0°, come nelle "piane" fra Caldonazzo e Pergine dove si è arrivati per poco a saturazione (nebbia raso suolo di ridotto spessore). Ad est di Marter si è rimasti di 1°/2° più caldi, credo in parte per la minor apertura della valle, restando in aria chiara.
Ecco qui il raffronto con le minime di ieri:

Pergine Iasma: -0,3°C / ieri -0,3°C
Caldonazzo Iasma: -0,7°C / ieri -0,6°C
Levico Iasma: -0,2°C / ieri 0,0°C
Borgo Iasma stazione Sud: +1,7°C / ieri +2,0°C
Borgo Iasma stazione Nord: +0,9°C / ieri +0,8°C
Borgo Meteotrentino: +0,3°C / ieri +0,1°C
Ospedaletto Iasma: 0,0°C / ieri +1,2°C

Val di Sella 956m s.l.m.: -2,1°C / ieri -2,1°C.

Grandi differenze solamente a Ospedaletto, per il resto poche variazioni a parte l'umidità che oggi è maggiore.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Grazie Lorenz! Sempre precisissimo!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Simo94

Un po'di minime in zona Trento da meteonetwork... da notare trento centro come sia la più alta, effetto isola di calore.

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Heinrich

SMS da casa: brina in giardino al 21.10, che spettacolo!!

+1.7°C alla rete idro, ospedale

Come mai non riesco piú ad accedere ai grafici ed ai dati giornalieri salvati dalla stazione in zona maneggio - aeroporto?? Che cosa ha wunderground che non capisco??? Help plz!  :-X :-X

Giacomo da Centa

Segnalo lettera di Rizzonelli su l'Adige di oggi, che ci cita e loda il Festival della meteorologia.
Avanti così e volemose bene! :D
Come diceva Altobelli "siamo un carroarmato a vele spiegate!"...arriveremo a una mappa unitaria del Trentino con stazioni MTAA, M3V e Meteotrentino? Speriamo!
Ciaooo!

trentinodoc

buongiorno a tutti! prima "grattata" ghiaccio dell'anno oggi sulla mia Leon. Minima che è scesa a +0,4°C alle 7:45.
Nella mia zona non è comunque un valore eclatante dato che, 2013 a parte a causa delle frequenti piogge e notti nuvolose, scendo ogni anno vicino o sotto agli 0 gradi in terza decade.
Al momento +12,7°C e 54%, vento teso da NW e 547 Watt/mq. Altra splendida giornata dal retrogusto invernale
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 21 Ottobre, 2015, 12:35:41
Segnalo lettera di Rizzonelli su l'Adige di oggi, che ci cita e loda il Festival della meteorologia.
Avanti così e volemose bene! :D
Come diceva Altobelli "siamo un carroarmato a vele spiegate!"...arriveremo a una mappa unitaria del Trentino con stazioni MTAA, M3V e Meteotrentino? Speriamo!
Ciaooo!

Grandi  :)

Per il resto bastano conoscenze altolocate ::)

-1.0° per il fondovalle noneso stamattina