News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 ottobre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Ottobre, 2015, 07:43:12

Discussione precedente - Discussione successiva

ivano1975

estremi +14.7° / +21.9° .... current +15.7° cielo nuvoloso .... mm 5.4

Debia

Citazione di: bantu86 il Gio 08 Ottobre, 2015, 16:24:21
Giornata top peccato dover lavorare. La foto non rende, ma si potrebbero contare gli alberi sullo Sciliar!

Aus den Alpen

Come siamo messi a ore di sole in via ibk?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dany79snow

Giornata calda oggi massima.23.5 e minima 12.6,anche se lo scorso anno era peggio mi pare

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:56:40
Giornata calda oggi massima.23.5 e minima 12.6,anche se lo scorso anno era peggio mi pare

Lo scorso anno ad ottobre le masse d´aria attorno al Mediterraneo fin dentro le Alpi erano tutte surriscaldate, caldo-umide. Fino al 23.10: fronte freddo con aria groenlandese, neve fino a 700mt., 3 giorni di copertura nevosa su Brunico. Poi arrivó novembre con gli scambi energetici piú intensi e i mari ancora troppo caldi: la pioggia di due mesi concentrata in 200 h, un caldo-umido per la stagione praticamente costante.
Poi sappiamo quant´é durato quel caldo, con dicembre che ha visto l´aria fredda solo da S.Stefano....  :-\

23.4° ieri e 22.7° oggi all´ospedale, rete idro.

Quassú oggi invece prime 36h complete di sola pioggia o cieli costantemente coperti con nubi sui 4-500mt. d´altezza, sopra la Elbetal.

Simo94

Da quando in qua il radar ha questi colori?  ?*?*?

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Da oggi qui a casa mia inizia il calo serio del soleggiamento diretto.
Oggi 10:20 ore, domenica 9:45, fra una settimana 9:00, a fine mese 6:35.
Per fare un paragone oggi in Piazza Duomo a Trento ci sarebbero state 2 ore di sole in meno che a casa mia e a fine mese solo un minuto in più che a casa mia. La vera differenza è da fine ottobre in poi, il giorno più corto dell'anno avrò 2 ore di sole in meno rispetto a Piazza Duomo.

Anche oggi pochissimo sole, a differenza di Trento. Estremi giornata 13,8°C / 20,3°C, attuale 14,5°C ur 92%.
Qualche goccia verso le 20 ma senza scatto del mio pluvio.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Allego un piccolo pensiero che mi è piaciuto molto sull autunno, pubblicato su fb da un amico. Merita di esser condiviso
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenzo

Signori, temporale estivo su bz!
Ed infatti dall'animazione radar si vede un puntino rosa che passa sopra bz, roba da luglio

Heinrich

Gran bella tarda serata piovosa.

Dalle 21 si sono estesi nuclei carichi di pioggia sui Sarentini e lentamente si sono ampliati sulla Val d´Adige, la Val Sarentina e sul Renon.

Le correnti in quota da Sud hanno continuato a spirare umiditá dalla fondovalle dell´Adige proprio e dagli altipiani: le nubi si sono accumulate sui Sarentini e sul Renon finché l´aria non s´é saturata e si sono aperti rovesci estesi.

Loop radar non cosí frequente da vedere!
Si accendono piccoli nuclei con rain-rate estivi in base all´orografia!! Notevole!!

All´ospedale, rete idro gli ultimi 2 giorni infatti hanno segnato t°max >20°C.

23.4°C ieri,

9.7°/22.7° estremi odierni, 08.10 giovedí.

0.5mm di pioviggini notturne
+
20.3mm in data 08.10! Pochissimi LAM davano fenomeno tanto estesi.

H 00:20, +14°C all´aeroporto, rete MTAA.

Eloquente la webcam a 1866mt., vista Est sulla conca, nuclei che scorrono da SW e si rialzano sbattendo sui versanti di S.Genesio, vorrei fosse cosí sempre  ;D

Heinrich

21.1mm, inaspettati!! Bella la sequenza della webcam-reflex del Macaion, didattica.

Gravin

Tra ieri sera e questa notte caduti 11 mm (6.9 + 4.1 )

T minima 9.1°

;)

Dany79snow

10.8 mm piove quando non previsto e viceversa hehe

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Citazione di: Debia il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:52:36

Citazione di: bantu86 il Gio 08 Ottobre, 2015, 16:24:21
Giornata top peccato dover lavorare. La foto non rende, ma si potrebbero contare gli alberi sullo Sciliar!

Aus den Alpen

Come siamo messi a ore di sole in via ibk?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sai che non ci ho fatto caso. Alla prima giornata serena ci guardo, ma mi pare che il pomeriggio vada già via presto.
Citazione di: Heinrich il Ven 09 Ottobre, 2015, 00:39:17
21.1mm, inaspettati!! Bella la sequenza della webcam-reflex del Macaion, didattica.

Così inaspettata che neanche me ne sono accorto....pensavo fosse la lavatrice che stava andando e non la pioggia forte.... [emoji16] [emoji16]

Non male comunque.

Aus den Alpen

Heinrich

Buondì, belle le lavate da SW impreviste: 24.8mm all'ospedale nella nottata fra 08/09. Top!!

T°min da cieli coperti:

13.2° all'aeroporto
13.3° all'ospedale

Stando alla webcam-reflex in cima al Macaion è andato avanti a piovere a tratti con rovesci via via più deboli fin verso le 06 del mattino.

Neanche con un evento da ostro scarica così tanta acqua quassù. Ricordo ad es., il novembre 2011: alluvione in Veneto, 400mm sulle Prealpi, fino a 50-60mm su Trento, 4mm a Bozen invece. L'Ostro spesso è infame qui.
Ottima acqua, tanto più se non inquadrata dai LAM!

Heinrich

Parz. ottobre 35mm - annuo a 454.5mm.