News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Difficile trovare uno spunto per commentare le carte..
Diciamo,per consolarci, che possono solo migliorare.

:(

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

E' sempre così....una piccola gioia la paghiamo con una montagna di guano.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Brok

se vi puó consolare pure qui non siamo messi tanto meglio e parlo delle latitudini delle capitali scandinave, a parte un leggero calo fino a 0 a 850 hpa in atto ora giá da  domani fino almeno a 270 ore siamo sotto mitezza pure noi coi colori giallo e arancione che si fanno vedere anche oltre il circolo polare artico e alle 180 ore si nota la quasi + 10 raggiungere il nord della scandinavia .... :legnata: :pauroso: :sbocco: :sbocco:
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Brok il Lun 26 Ottobre, 2015, 09:55:12
se vi puó consolare pure qui non siamo messi tanto meglio e parlo delle latitudini delle capitali scandinave, a parte un leggero calo fino a 0 a 850 hpa in atto ora giá da  domani fino almeno a 270 ore siamo sotto mitezza pure noi coi colori giallo e arancione che si fanno vedere anche oltre il circolo polare artico e alle 180 ore si nota la quasi + 10 raggiungere il nord della scandinavia .... :legnata: :pauroso: :sbocco: :sbocco:
Qui il clima mite di ven.-sab.-lun., oggi, mi permette di muovermi ancora in bici per andare al lavoro e in uni!! Il processo di ingiallimento parlando con la mia coinquilina pare sia puntuale, da quanto abbia osservato in passato.
Ma certo che resta mite, ieri sera, dopo una giornata di sole e fino a +15°, la cappa di nubi manteneva le t° sui +11° ed era caldo, semplicemente caldo per il posto.
Ha fatto poche inversioni con brina finora qui. Magari la bolla calda novembrina potrebbe riproporle.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Lun 26 Ottobre, 2015, 10:23:24
Citazione di: Brok il Lun 26 Ottobre, 2015, 09:55:12
Qui il clima mite di ven.-sab.-lun., oggi, mi permette di muovermi ancora in bici per andare al lavoro e in uni!! Il processo di ingiallimento parlando con la mia coinquilina pare sia puntuale, da quanto abbia osservato in passato.
Ma certo che resta mite, ieri sera, dopo una giornata di sole e fino a +15°, la cappa di nubi manteneva le t° sui +11° ed era caldo, semplicemente caldo per il posto.
Ha fatto poche inversioni con brina finora qui. Magari la bolla calda novembrina potrebbe riproporle.

Complimenti Enrico per le traduzioni!
Cioè, tu hai coinquiline che si ricordano la data media di ingiallimento delle foglie?!? ;D ;D ;D

Gravin

simofir

Citazione di: Gravin il Lun 26 Ottobre, 2015, 18:40:35
Ancora, forse, non è detta l'ultima parola...

che dire!anche nelle carte pomeridiane è difficile trovare qualcosa di appena positivo.certo nelle ens di oggi c'erano alcuni cluster alternativi al mostro rosso.anche questi spaghi per ora lasciano ipotizzare tendenze alternative!cmq ho appena visto la media 12z e sembra sempre senza via d'uscita!

trentinodoc

le Reading serali sembrano disegnate da Belzebù ... inversioni, nebbioni in padania e mitezza, sconsiderata in quota, con ascesa rossiniana del livello degli inquinanti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

Divertitevi a guardare ecmwf....!
Impiccagione parte seconda....!

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Consoliamoci con tre precedenti illustri per la terza decade di ottobre: 1977, 2005 e 2008 (il più stitico degli inverni che seguirono da lì a un mese vide qui a Trento sud 111 cm di accumulo, gli altri di più...)  :P

Mi sto illudendo, lo so... viva l'ottimismo!!!  ;D

MrPippoTN

simofir

Citazione di: Flavioski il Lun 26 Ottobre, 2015, 23:17:18
Consoliamoci con tre precedenti illustri per la terza decade di ottobre: 1977, 2005 e 2008 (il più stitico degli inverni che seguirono da lì a un mese vide qui a Trento sud 111 cm di accumulo, gli altri di più...)  :P

Mi sto illudendo, lo so... viva l'ottimismo!!!  ;D
Con la differenza che nel 2008 si sbloccò già a fine mese.qui si vedono carte da nulla fino al 10 novembre.l'unica variante delle gfs stamani: una discesa fredda di striscio sui balcani!nord atlantico morto e sepolto!