News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Uno schema non contemplato dalle Ensembles secondo le quali potremmo solo sperare in un'articata ..
Quando vedo quel bubbone rosso così vicino a noi mi vien male.. :(

http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens_panel.php?modele=0&mode=1&ech=150

Cevedale

Si apre un periodo secco per il Trentino, potrebbe durare 7-10 giorni circa.
Qualche nube irregolare sulla parte nord dove non escludo dei rovesci quando ci saranno le correnti dai settori settentrionali.

simofir

In effetti spaghi più o meno in linea, ma la configurazione è pericolosamente statica e propensa a mandare in frontolisi anche i timidi tentativi atlantici tra 7/9 giorni!

simofir

simofir

così a occhio migliora il12z.anticiclone che perda colpi prima nella giornata del 25.primo tentativo di impulso da ovest probabilmente destinato ad andare in frontolisi, ma qualche passetto è stato fatto!anche se poi il finale è da suicidio!

Thomyorke

00z molto meno caldi...
Fra l'altro occhio a lunedi... ;)
Dai che forse l'incubo subtropicale è scongiurato
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Ottobre, 2015, 08:29:14
00z molto meno caldi...
Fra l'altro occhio a lunedi... ;)
Dai che forse l'incubo subtropicale è scongiurato
Soprattutto gfs non è malaccio anche per il proseguo!

Gravin

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Ottobre, 2015, 01:18:32
Soddisfazioni... http://www.meteoweb.eu/2015/10/rovereto-lo-spettacolo-della-neve-sulle-alpi-cartoline-dal-festivalmeteorologia-foto/522642/

:ok: :ok: :ok:
Buona domenica a tutti!
sul fronte modellistico anche stamani preferibile l'inglese.gfs sono da secco e mitezza quasi eterna.l'inglese prova manovre atlantiche a 7 giorni!a dire il vero anche lui ieri sera vedeva affondare tutto in oceano!

Gravin

Dr_House

Adesso mi prenderò un mare di insulti...ma a me 15 giorni di secco, magari con un po di Fohn ogni tanto, temperature frizzanti la mattina, cielo blu e massime sincere non mi spiacerebbe affatto!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

ste77

Citazione di: Dr_House il Dom 18 Ottobre, 2015, 09:32:34
Adesso mi prenderò un mare di insulti...ma a me 15 giorni di secco, magari con un po di Fohn ogni tanto, temperature frizzanti la mattina, cielo blu e massime sincere non mi spiacerebbe affatto!
concordo un po di sole non mi dispiacerebbe....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

non so com'era gfs stamattina ma il 06z vede uno scand+ con possibile interazione est+atlantico.

pour parler ovviamente, in quanto tutto alla fine si concluderà con l'africano, ma se non altro qualcosa di interessante sulla carta ogni tanto si vede ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Ottobre, 2015, 12:56:32
non so com'era gfs stamattina ma il 06z vede uno scand+ con possibile interazione est+atlantico.

pour parler ovviamente, in quanto tutto alla fine si concluderà con l'africano, ma se non altro qualcosa di interessante sulla carta ogni tanto si vede ;D

faceva pena.....! ;D
run di controllo 06 molto vicino a ecmwf.