News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Sono usciti gli spaghi 00z.

Dal punto di vista termico la media è buona ma il run ufficiale continua a rappresentare lo scenario più caldo. Andasse così, settimana prossima si vivrebbe un passaggio molto modesto con la +7°C ad 850 hPa e qn relegata a 1800-2000 m come dicevo l'altro giorno... Dopo tutti questi giorni d'attesa sarebbe una discreta mazzata per cui reputo sia uno scenario che sarebbe utile prendere in considerazione, per evitare suicidi di massa. Ripeto: è una possibilità.

Per il dopo gfs vede un leggero sottomedia ma sterile. Non il massimo, in ottobre. Io non sono così entusiasta, gradirei maggiori certezze. Vedo che stamattina si bolla GFS come modello inaffidabile e Reading viene venerato perché ci promette la configurazione più congeniale. Mah. I conti li faremo giovedì. Buona domenica.

Gravin

Ancora 48 ore di incertezza,è fisiologico con queste configurazioni..
Diciamo che con una +5 potrebbe nevicare poco più in basso, ma la sostanza non cambia ;)

El Bonve

Io invece guardando gli spaghi godo e basta. Un ottobre fresco dopo tante ecatombi termiche ci vuole per la mia psiche. Un sottomedia così prolungato non si vedeva da decenni, e sinceramente il non entusiasmo per questo mi lascia veramente perplesso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 11 Ottobre, 2015, 09:59:37
Io invece guardando gli spaghi godo e basta. Un ottobre fresco dopo tante ecatombi termiche ci vuole per la mia psiche. Un sottomedia così prolungato non si vedeva da decenni, e sinceramente il non entusiasmo per questo mi lascia veramente perplesso.

Probabilmente è paura, Bonve. Sapendo come stanno i ghiacciai a causa dell'estate che abbiamo alle spalle, adesso sto iniziando a sperare nelle precipitazioni abbondanti. Siamo in ottobre, non in dicembre, contento per il freddo (che ormai mi sembra abbastanza assodato) ma se sta goccia svariona di 100 km restiamo a bocca asciutta fino a fine mese. Non è bello essere in balìa di una retrogressione di origine scandinava quando dovrebbe spalancarsi l'Atlantico... O meglio: se ci prende in pieno è una figata, solo che siamo in bilico fino all'ultimo.

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Dom 11 Ottobre, 2015, 09:13:40
Diciamo che con una +5 potrebbe nevicare poco più in basso, ma la sostanza non cambia ;)

Doc con una +5°C a 1400 metri circa, in caso di buone precipitazioni dove la immagini la quota neve, dalle tue parti? Grossomodo lo zt dovrebbe essere sui 1900, no? Ma calerebbe di 3-400 metri quindi neve sui 1500?

Gravin

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Ottobre, 2015, 10:11:46
Citazione di: Gravin il Dom 11 Ottobre, 2015, 09:13:40

Doc con una +5°C a 1400 metri circa, in caso di buone precipitazioni dove la immagini la quota neve, dalle tue parti? Grossomodo lo zt dovrebbe essere sui 1900, no? Ma calerebbe di 3-400 metri quindi neve sui 1500?

Sì, Pippo..ma ripeto, stiamo solo dissertando per il gusto di farlo su delle proposte modellistiche che già tra una sola ora saranno diverse rispetto a quelle di questa mattina.

MrPippoTN

Comunque ottimo aggiornamento del bollettino probabilistico di Meteotrentino per venerdì: http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Su mercoledì e giovedì quota neve in calo da 2200 a 1800 m, poi venerdì in crollo fino a 1000... Se la goccia fa la brava la vedete a Predazzo, doc! In bocca al lupo che mancano ancora tanti giorni. Ad ogni modo quando dicevo 1800-2000 metri non sparavo c*zzate, a quanto pare... Io fino a venerdì non c'ero arrivato, me l'ha fatto notare il Franz via cell.

MrPippoTN

Gravin

Ovviamente io ho sempre puntato a venerdì, Pippo..sarei stato un folle se avessi pensato di vederla già martedì :)

Gravin

Ecco come le Ens su base ECMWF 00 vedono traslare la goccia.
Direi perfettamente allineate , al momento, alle previsioni di meteotrentino..

Gravin

Il run  ECMWF di ieri sera resta ovviamente ineguagliabile, come già dicevo a qualcuno fuori da questo contesto ,ho provveduto a conservarne alcune mappe per poter permettere ai miei occhi di brillare nei periodi di vacche magre..
Roba che a Predazzo tra giovedì e venerdì avrebbe fatto 30-40 cm di neve, non sto esagerando.
Una goccia  che di fatto persisteva  sulle nostre teste per giorni e giorni finendo poi per esaurirsi in loco.
Il tutto con temperature che a 850 hpa arrivavano ad andare anche sotto lo 0.
Da far salti di gioia anche in pieno inverno. :)

Gravin

Gravin

Gravin

Finalmente 2 run simili anche se il 6z propone un piccolo passo a SW..
Solo 12 ore fa GFS la gettava in Iraq...