News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Ven 09 Ottobre, 2015, 18:20:58
Frank, UKMOOOO

a NOVANTA pure ukmo. Il (la) quale è sempre bastian contrario quando si tratta di peggioramenti freddi. Dagheeeee ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

goccia più vicina e termiche più basse per gfs, non c'è male.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

è un buon 12z per quanto mi riguarda. L'importante è che confermino l'esistenza della goccia. Poi lavoreremo sui dettagli spazio-temporali che peraltro sono la cosa più importante per stabilire il quadro previsionale. Davvero colma di incertezze la dinamica dei prossimi giorni. E può essere ricca di sorprese...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 09 Ottobre, 2015, 18:27:55
è un buon 12z per quanto mi riguarda. L'importante è che confermino l'esistenza della goccia. Poi lavoreremo sui dettagli spazio-temporali che peraltro sono la cosa più importante per stabilire il quadro previsionale. Davvero colma di incertezze la dinamica dei prossimi giorni. E può essere ricca di sorprese...
che dici con sto 12z dopo le 180h sarebbero le prime minime vicine allo 0? un pensierino ce lo farei...
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

il passaggio decisivo, a mio modestissimo modo di vedere, lo si può individuare a 96-102 ore quando  lo strappo freddo si insinua fra i due ingranaggi altopressori. A seconda della spinta e della forza di questa goccia si moduleranno le reali ripercussioni in termini di fenomeni sul nostro territorio: bastano 200 km a sud e piombiamo in paradiso già nel medio periodo. Paradiso perchè il maltempo freddo ottobrino è come un eccellente antipasto ad una cena con i fiocchi: te lo godi e non ti sazia, in più hai la consapevolezza che seguiranno altre succulenti portate. Il tutto in ottima compagnia. ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

preda

Ottimo, l importante è avere carte belle a 48-72h, la tendenza è buona! Speriamo migliorino ancora!

El Bonve

mi aspetto spaghi freddi... l'ufficiale sta sempre sotto la +5, vediamo!
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

simofir

per i miei gusti le trovo peggiorate.si poteva fare il botto sui monti nel mese giusto, invece con gli ultimi run ci sono si e no due precipitazioni in croce martedì!

Thomyorke

Citazione di: simofir il Ven 09 Ottobre, 2015, 18:57:19
per i miei gusti le trovo peggiorate.si poteva fare il botto sui monti nel mese giusto, invece con gli ultimi run ci sono si e no due precipitazioni in croce martedì!

beh con ukmo nevica eccome sui monti. Lo dico pian pianino ma sono disposto a rinunciare al nevone over 2500 per nevicate più moderate sopra i 6-700 mt.
Eresia? Forse. Ma il mio obiettivo è dimostrare che il" tempo" ha ancora qualcosa da dire anche in termini di freddo. 8-)
www.meteomollaro.it 

simofir

Citazione di: Thomyorke il Ven 09 Ottobre, 2015, 19:04:44
Citazione di: simofir il Ven 09 Ottobre, 2015, 18:57:19

beh con ukmo nevica eccome sui monti. Lo dico pian pianino ma sono disposto a rinunciare al nevone over 2500 per nevicate più moderate sopra i 6-700 mt.
Eresia? Forse. Ma il mio obiettivo è dimostrare che il" tempo" ha ancora qualcosa da dire anche in termini di freddo. 8-)
In effetti ukmo tanta roba...!era un commento su gfs, ma si sa che su queste situazioni spara tutte le soluzioni fino alle 72h.vediamo un po' le ecmwf dopo! ;)

simofir

Sghirlat86

cugini molto lontani oggi UKMO e reading...

(che poi non ho ancora capito il reale travaso di conoscenze fra i due modelli)

Dany79snow

Orrore reading!!!non aprite TALI carte

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!