News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Ancora meglio di gfs per ora michi!

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Dany79snow

Cambiano in meglio anche gli inglesi da muro a West a doppio affondo con possibile aggancio

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Gravin

Dany, son belline..ma la stazionarietà della goccia proposta da GFS a mio giudizio è di un altro pianeta.. ;)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:39:16
Citazione di: Gravin il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:36:13
L'aggiornamento di GFS è stato semplicemente deleterio..
Oramai da noi vede sistematicamente buco bianco.

Eh sì, vede più precipitazioni con correnti da nord a momenti...
Secondo me è dovuto ad una esasperazione della stima degli effetti orografici:

concordo in pieno. infatti paradossalmente va meglio la media degli spaghi, anche sul breve, a contare i mm rispetto all ufficiale. Proprio perché sono run con risoluzione spaziale inferiore ( cmq hanno incrementato anche quella nel upgrade, forse portata al livello del "vecchio" gfs credo )

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Infatti brutte dopo le 168h..

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:56:44
Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:48:35
Citazione di: Thomyorke il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:41:09
Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:38:36
Citazione di: Gravin il Gio 08 Ottobre, 2015, 19:18:49
Sul fatto che siano lontanissime (con tutte le considerazioni che ne conseguono) non ci...nevica.
Sul fatto che siano "normali" sono un pò meno d'accordo.
:) ;)

Commentavo quelle che avevi postato precedentemente, doc. Quelle che fanno riferimento a venerdì mattina con la +5°C ad 850 hPa. Già di per sè quelle sono lontanissime, andare ancora oltre è solo un esercizio didattico. C'è però da dire che ad una simile distanza un bravo previsore / esperto dovrebbe anche essere in grado di fare tesoro delle esperienze passate per intuire il grado di probabilità di realizzazione. Mi fa veramente sbellicare il Franz che mi insulta (sia qui che su Whatsapp) quando 9 volte su 10 alla fine i fatti mi danno ragione. Ben lieto di sbagliare, ma guardando gli spaghi, che sul lungo termine mi fanno capire la media degli scenari, reputo che le possibilità di avere freddo più precipitazioni qui da noi siano altamente remote.

non si parla di probabilità ma si commenta le mappe. E anche venerdì io non vedo neve a 2000 mt ma almeno a 1500...

Perdonami, ma tu sei libero di commentare le mappe come e quanto vuoi ma io nell'analizzare gli scenari previsionali il discorso probabilistico lo prendo in considerazione eccome. Per me analizzare il run in sè è un esercizio didatticamente interessante ma sostanzialmente inutile, perché non tiene conto del fattore "fra due giorni cambia tutto" legato alla distanza temporale. Alessio te l'avrà fatto notare diecimila volte, l'anno scorso. Come ha detto il doc, io in questo momento "faccio il pompiere". E' sano che qui dentro ci sia qualcuno che rivesta questo ruolo, altrimenti poi si alimentano aspettative che molto probabilmente finiranno per essere deluse.

Sarà inutile ma se il "gioco" proposto è quello di analizzare con oggettività gli effetti previsti dalle mappe sul nostro territorio prescindendo dal discorso relativo alla loro attendibilità, non mi pare onesto prendervi parte per poi affermare che in realtà non sei stato alle regole. Sarebbe come iniziare una partita a scacchi per poi non accettare la sconfitta sulla base del fatto che nella vita reale un pedone non ha mai mangiato per davvero il cavallo...

Tu fai filosofia, Franz. Questa è scienza.

MrPippoTN

Sono usciti gli spaghi GFS 12z e comincio ad essere moderatamente ottimista rispetto a quel che emerge dalla loro media, perché del singolo run mi interessa poco. Cominciamo dal punto dolente: guardate quanto estremo è il run ufficiale dal punto di vista termico dal 16 ottobre in poi: spazzatura. Vi faccio notare inoltre che l'abbassamento termico previsto da venerdì 16 in poi, come è ovvio che accada da noi, avviene in corrispondenza della cessazione delle precipitazioni. Qualcuno sostiene che il modello, da quando è stato rinnovato, non sappia leggere bene la nostra orografia... Mi può star bene, ma infondo conta poco: tutto troppo distante, io mi fermerei al peggioramento di martedì-mercoledì-giovedì, dato che in seguito tutto dipende da dove si va a posizionare con precisione quell'EVENTUALE nocciolone freddo... e ad oggi non mi interessa neppure ragionare su carte che per esperienza verranno ridimensionate di giorno in giorno, anche se naturalmente spero di sbagliarmi. Facciamo un ragionamento serio, per una volta: guardiamo la media degli spaghi e ragioniamo sul ragionabile. Ad oggi quel che emerge con maggiore probabilità è un discreto peggioramento di stampo tardoautunnale tra 13 e 15 ottobre, con temperature molto buone in quanto sotto la linea rossa della media trentennale di almeno 3°C: se guardo la media io leggo 5°C ad 850 hPa, ovvero a circa 1400 metri. Ne deduco che lo ZT sarà sui 2000 m, quindi la qn potrebbe ragionevolmente scendere sui 1600. Sotto nei posti che interessano al Franz, sopra nei posti che interessano a me.

Salvo.

Questo OGGI, e ribadisco OGGI. Ed è l'analisi nuda e cruda delle carte. Contento Franz? Poi ci sono le considerazioni personali, dettate dall'esperienza. Io al peggioramento di stampo quasi invernale non ci credo. Non chiamo in causa la scaramanzia altrimenti il Franz mi si aggrappa alle palle, è una questione di dimestichezza con le performance modellistiche: io so che, per una ragione o per l'altra, man mano che ci si avvicina all'evento le carte peggiorano sempre. Partono con visioni estreme e poi, com'è come non è, ridimensionano. Se qualcuno lo fa notare il Franz ha questo ODIOSISSIMO vizio di aggredirlo. Secondo me questa cosa ha persino allontanato qualche forumista da qui, ma non voglio divagare. Ne riparleremo.

MrPippoTN

Per la cronaca: quando prima ho parlato di neve sui 1800-2000 non guardavo la media ens perché non erano ancora usciti gli spaghi, ma parlavo del run ufficiale. Se lo individuate negli spaghi, infatti, noterete che  per la metà della settimana prossima è più caldo della suddetta media ens. La riga bianca infatti viaggia sui +5°C, mentre quella verde sui +7°C. Ovviamente parlo del 13-14-15 ottobre, non di Futurama. 2/3°C in più = quota neve 2/300 metri più in alto. Venerdì mattina con le carte postate dal doc c'è la +5°C a 850 hPa, ma lo spread a quel punto è di 10°C. Peace.

Dr_House

Bhe che le cose man mano che ci si avvicina peggiorano non è sempre vero. A volte peggiorano, a volte migliorano. Però è come la coda in autostrada, ci si ricorda sempre la volta in cui si è presa la fila sfilata. È come questa settimana che sembrava dovesse esser parecchio sopra media e poi un po' alla volta la scaldata è stata limata. Oltre i 7-10 gg a mio modestissimo parere è come tirare una monetina. Al 50 x cento ci si azzecca..ma sognare, fantasticare e allenarsi a leggere le carte non costa di certo nulla :)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Semplicemente: le gocce di questo tipo, fino a 2-3-4 giorni prima sono difficili da inquadrare, perchè sappiamo che piccole differenze di 200-300 km possono voler dire molto per il Trentino.

Gravin

E GFS00 regalò i primi fiocchi dell'anno, quantomeno qui ad est, a quote prossime ai 1000 metri..

Gravin

La bellezza della goccia proposta dal 12z di ieri per me resta inarrivabile..
Ma questo run, pur proponendo nell'insieme meno precipitazioni, mi piace assai per una serie di motivi.

- Molte precipitazioni già a 114 ore (martedì)

-Temperature nel medio (7 giorni) decisamente più basse con possibili prime sfiocchettate a 1000 metri giusto tra una settimana

-Lungo termine caratterizzato da un blocco atlantico decisamente occidentalizzato e pertanto capace di favorire avvezioni di aria polare foriere di precipitazioni, solide a quote assai interessanti per il periodo.

Le sensazioni personali, che ovviamente lasciano il tempo che trovano, continuano ad essere oltremodo per l'imminente bella stagione.