News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

allora, si sta aggiornando il 12z: hp più protesa verso nord (positivo), goccia atlantica molto meno alimentata (negativo).
Vediamo cosa viene fuori mescolando i due ingredienti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

purtroppo mi sa che non ce la fa...
magari in questo run verrà proposto lo stesso un peggioramento ma la tendenza non mi piace (anche ukmo mi pare si stia aggiornando in questa direzione)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Ottobre, 2015, 18:16:14
allora, si sta aggiornando il 12z: hp più protesa verso nord (positivo), goccia atlantica molto meno alimentata (negativo).
Vediamo cosa viene fuori mescolando i due ingredienti...

Assai negativo... :-\

Gravin

Gravin

In questo run GFS temo che lo strappo di gpt in area mediterranea possa essere rapidamente ricucito dalla rimonta altopressoria

Thomyorke

sì, ukmo meglio (si intravede una retrogressione con scand+ maggiormente accentuato)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

mah forse ce la fa (in questo run)...
poi con il mare bollente qualsiasi azione instabile viene accentuata...vediamo che dice reading! Mi basta che cambi le proiezioni sconfortanti di questa mattina (immobilismo caldo)
www.meteomollaro.it 

Gravin

Circolazione decisamente più blanda e più velocemente non alimentata.
Inevitabilmente la fenomenologia correlata sarebbe meno importante e persistente.
Ovvio che al momento siano solo supposizioni, ma non posso che quotare in Franz nelle sue aspettative di migliorie da parte di EcMWF, questa mattina oggettivamente oscene.

Gravin

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

il giallone geopotenziale si estende miracolosamente!! E l'umore saleeeeee ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

El Bonve

io guardando gfs non vedo nessuna grossa differenza. la goccia mi sembra sempre abbastanza grossa e profonda da garantire un peggioramento organizzato e vigoroso. anche la posizione del minimo è praticamente identica (appennino ligure)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 06 Ottobre, 2015, 18:35:48
io guardando gfs non vedo nessuna grossa differenza. la goccia mi sembra sempre abbastanza grossa e profonda da garantire un peggioramento organizzato e vigoroso. anche la posizione del minimo è praticamente identica (appennino ligure)

beh, insomma, in questi casi i dettagli fanno la differenza e basta un filo di alimentazione in meno in partenza per far saltare il peggioramento. Non a caso in questo 12z i fenomeni partirebbero con 1 giorno e mezzo di ritardo rispetto al run precedente.
www.meteomollaro.it