News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Settembre, 2015, 10:16:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Settembre, 2015, 10:13:21
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Settembre, 2015, 09:24:17
Che sito è meteo c****e?

Presumo meteo "cazzate", ergo ilmeteo.it

Aveva ragione la mia prof del liceo: sono troppo quadrato. Per me ogni asterisco dovrebbe sostituire una lettera per cui siccome non ho visto Meteo c*****e stavo impazzendo. INFERMIERAAAAAA!!!  ;D ;D ;D

infatti è meteo cagate

comunque sempre quel sito rimane...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mer 30 Settembre, 2015, 10:31:58
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Settembre, 2015, 10:16:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Settembre, 2015, 10:13:21
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Settembre, 2015, 09:24:17
Che sito è meteo c****e?

Presumo meteo "cazzate", ergo ilmeteo.it

Aveva ragione la mia prof del liceo: sono troppo quadrato. Per me ogni asterisco dovrebbe sostituire una lettera per cui siccome non ho visto Meteo c*****e stavo impazzendo. INFERMIERAAAAAA!!!  ;D ;D ;D

infatti è meteo cagate
Ahhhhhh ecco! [emoji26] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

ross

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 30 Settembre, 2015, 07:55:05
Non ci azzecca visto che il topic è di ottobre ma ho una domanda sull inverno, magari a ross. Sul solito sito del meteo c****e sbandierano mappe di proiezioni stagionali di ECMWF. Guardandole effettivamente la grafica ricorda quelle fatte a reading, a parte il logo di tale sito nel angolino. Ebbene danno colori rossi vivaci sulla prossima stagione invernale (temperature maggiori della norma). Il punto è: sono vere (inteso come reading vede questo)?
A ciò si aggiungono le "concorrenti" CFSv2 , controllate sul sito originale, sono mesi che mostrano anomalie positive e non di poco su tutta l europa (anche se ultimamente in abbassamento)
Sono ben conscio del valore delle stagionali ma chiedo a chi ne sa se la tendenza mostrata è questa.

Grazie

si ho dato un'occhiata e sono le nostre. Tralaltro, non so se sarebbero passibili di un  qualche copyright infringement perche', anche se dicono esplicitamente che le carte sono ECMWF poi le tagliano e ci appiccicano il loro loghetto insulso. Vabe' si sa che sono cosi' quelli.

Comunque si, il long range da' una persistente anomalia termica positiva su gran parte dell'Europa e la Scandinavia. In media o leggermente sotto solo vicino a quella macchia di acque fredde in Nord Atlantico. Ma al solito, l'attendibilita' e' da prendere con le pinze.

Invece leggevo che abbiamo un caso raro e spettacolare di breaking-wave sulle nostre teste, col jet stream che si e' inarcato e si sta per rompere in due rami. Quello piu' a sud avra' venti opposti al solito, quindi est-ovest (responsabile di quella retrogada in quota che i modelli hanno visto on-off da giorni). Al suolo un cicloncino pare punti verso la Sardegna con tempo tempestoso

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Quindi parlate di queste proiezioni? http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-stagionali

Ottobre / Novembre

Novembre / Dicembre

Dicembre / Gennaio

Gennaio / Febbraio

OK, vado a sucidarmi.

Gravin

Intanto spunta una goccetta per il fine settimana che potrebbe movimentare un pò la situation... :)

simofir

Citazione di: Gravin il Mer 30 Settembre, 2015, 13:35:46
Intanto spunta una goccetta per il fine settimana che potrebbe movimentare un pò la situation... :)
e un anticiclone (per il dopo) meno mastodontico di quello che si vedeva ieri....!

Thomyorke

Buoni segnali nel medio-lungo. Anche gli spaghi, di conseguenza, mostrano una flessione termica dopo un ritorno a valori leggermente al di sopra delle medie del periodo. Molto interessante l'evoluzione proposta dai principali GM con la porta nordatlantica che si aprirebbe anche grazie ad un hp scandinavo in grande forma. Speriamo perchè il connubio fra eventuali irruzioni fredde da nord est e perturbazioni nord-atlantiche è decisamente una delle migliori cose che si possano desiderare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Intanto il fine settimana si instabilizza ulteriormente

Lamma ECMWF

ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

tra l'altro non so se avete notato ma i modelli da un po' mandano su un hp in posizione un po' anomala dopo le 120h

questo sarebbe un brutto colpo al vp in formazione (almeno penso)...

con conseguente atlantico più basso (e lago gelido a ne che può tornar utile, non si sa mai)

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

El Bonve

eheh classico ;D

ma almeno per qualche spiffero freddo si sa dove andare a pescarlo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: ross il Gio 01 Ottobre, 2015, 19:31:09
Un po' ot, ma la sardegna finisce su accuweather http://m.accuweather.com/en/weather-news/potential-medicane-system-targ/52711281#.Vg1a7JYf4EM.facebook
(Col tweet di edoardo, un amico dell'uni edinburgh, ora a berlino)

Molto interessante (e pericoloso); mi sa che quest'autunno nel Mediterraneo ne vedremo delle belle, come del resto sta già accadendo...

:ciao: