News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Sembra oramai acclarata una partenza del prossimo mese di ottobre all'insegna dell'anticiclone anche se, nei primissimi giorni, le temperature del primo mattino potrebbero raggiungere valori abbastanza freschi per il periodo.
A seguire, diciamo intorno alla fine della prima decade , il cuneo di alta dovrebbe progressivamente traslare verso est sotto la spinta di umide correnti occidentali che potrebbero riportare le classiche piogge autunnali sulla nostra regione.
Non ci resta che monitorare.
:) ;)

Gravin

Questo pannello Ens è riferito al 6 ottobre: si nota chiaramente come la stragrande maggioranza dei clusters veda la presenza di un cuneo anticiclonico su di noi. E' altrettanto chiaro, però, come nella maggior parte degli stessi venga proposta un'ingerenza atlantica pronta a farsi strada verso il Mediterraneo centro-occidentale

http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens_panel.php?modele=0&mode=1&ech=180

Gravin

UKMO però, rispetto a GFS, vede un anticiclone assai meno invadente

Gravin

La prima minima del mese potrebbe essere davvero interessante qualora le nubi lo consentissero..

simofir

sarò negativo, ma stamani vedo modelli che lasciano speranze solo tra molti e moti giorni!affondi pericolosamente in atlantico con tutte le conseguenze del caso.felice di sbagliarmi!

Gravin

Giacomo da Centa

Molto bene Gravin!
Restiamo positivi, in fondo vivremo giornate molto fresche a cui seguirà uno stupendo periodo di bel tempo, una "ottobrata" nel quale patire il caldo per noi e per i ghiacciai sarà comunque difficile.
Al pari dell'anno scorso, quando ad ottobre fece se non erro due settimane di cieli pressoché sereni.
Chissà però che quest'anno, con quell'anomalia fredda in Atlantico e il Mediterraneo ancora sopramedia, la stagione non vada diversamente. Probabile, direi.
Ciaooo!

Gravin

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Settembre, 2015, 12:37:39
Molto bene Gravin!
Restiamo positivi, in fondo vivremo giornate molto fresche a cui seguirà uno stupendo periodo di bel tempo, una "ottobrata" nel quale patire il caldo per noi e per i ghiacciai sarà comunque difficile.
Al pari dell'anno scorso, quando ad ottobre fece se non erro due settimane di cieli pressoché sereni.
Chissà però che quest'anno, con quell'anomalia fredda in Atlantico e il Mediterraneo ancora sopramedia, la stagione non vada diversamente. Probabile, direi.
Ciaooo!

Condivido in pieno, anche l'ultima frase.
Sono oltremodo positivo rispetto al possibile andamento della prossima stagione invernale.
Intanto anche le ENS 6z confermano il nostro target..

Flavioski

Per quello che può contare ho anch'io delle sensazioni complessivamente positive sulla prossima stagione invernale; me l'aspetterei piuttosto a "trazione anteriore", con partenza magari già a novembre, contrariamente ad alcune proiezioni stagionali che ho visto e che darebbero il clou verso febbraio, poi magari sbaglierò.

Le mie perplessità le ho già espresse qualche tempo fa e riguardano il previsto evento strong del niño, ma più che altro a livello diciamo statistico e per il mio orticello, oltre al fatto che con l'attuale tendenza all'aumento di temperatura la tenuta della neve a bassa quota risulta mediamente più difficile, a prescindere dalle singole situazioni.

Detto ciò, diversi dei "segnali", più o meno empirici, che sono solito osservare mi piacciono e spero che tale fiducia sia ben riposta; mi sorprenderei insomma se dovesse ripetersi un inverno tipo l'ultimo, e anche a me intriga l'anomalia negativa in Atlantico contrapposta al caldo Mediterraneo, sembra difficile credere che non possa riservare delle sorprese.

:ciao:

Enrik

Concordo molto...vedo un VP per ora quasi inesistente, un est Canada addormentato e una tendenza ad HP sul circolo polare artico e sulla Scandinavia. In effetti potrebbe partire bene l'inverno con raffreddamento del nord-est Europa, magari poi il VP pialla tutto a partire da fine dicembre, ma ho buone sensazioni per l'inizio. Vediamo.

Sghirlat86

Non ci azzecca visto che il topic è di ottobre ma ho una domanda sull inverno, magari a ross. Sul solito sito del meteo c****e sbandierano mappe di proiezioni stagionali di ECMWF. Guardandole effettivamente la grafica ricorda quelle fatte a reading, a parte il logo di tale sito nel angolino. Ebbene danno colori rossi vivaci sulla prossima stagione invernale (temperature maggiori della norma). Il punto è: sono vere (inteso come reading vede questo)?
A ciò si aggiungono le "concorrenti" CFSv2 , controllate sul sito originale, sono mesi che mostrano anomalie positive e non di poco su tutta l europa (anche se ultimamente in abbassamento)
Sono ben conscio del valore delle stagionali ma chiedo a chi ne sa se la tendenza mostrata è questa.

Grazie

MrPippoTN

Giacomo da Centa

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Settembre, 2015, 10:13:21
Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Settembre, 2015, 09:24:17
Che sito è meteo c****e?

Presumo meteo "cazzate", ergo ilmeteo.it

Aveva ragione la mia prof del liceo: sono troppo quadrato. Per me ogni asterisco dovrebbe sostituire una lettera per cui siccome non ho visto Meteo c*****e stavo impazzendo. INFERMIERAAAAAA!!!  ;D ;D ;D