News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Io come sempre invece non mi aspetto nulla... Caldo, poca neve, a fondovalle tendenzialmente mizza e lavata da abbondanti maccaje pre e post frontali.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Ottobre, 2015, 15:37:44
Dico solo che dopo 2 inverni consecutivi che di inverno hanno avuto poco o niente, un inverno perlomeno normale ce lo meriteremmo tutto.

Se poi volesse fare un 1965-1966 o un 2005-2006 bis, non mi lamento ... ha già, questo sarebbe il 2015-2016  ::) ;D

Non so, io sono tendenzialmente sempre abbastanza ottimista prima di ogni inverno, ma stavolta più che del solito ... sia per i segnali già sopra elencati, sia per un fatto anche meramente statistico ...

A proposito di questo, a mero livello statistico dal 1965-1966 (che fra l'altro fu il mio primo inverno, essendo nato a luglio '65) in avanti fra gli inverni "xxx5-xxx6" ce ne sono stati di veramente ottimi; oltre a quelli citati (il 2005-2006 qui chiuse a 161 cm, il '65-'66 non so ma credo pure quello over 100 cm da come ne sento parlare) non va dimenticato il 1985-1986, che forse offuscato dal precedente inverno del secolo chiuse pur sempre con un ottimo centello.

I peggiori, cioè il 1975-1976 ed il 1995-1996, chiusero comunque con 24 cm, che sarebbe in ogni caso più di quanto caduto negli ultimi due inverni messi assieme quaggiù (cioè 22 cm, 11+11); fra l'altro entrambi quegli inverni ne precedettero uno ancora migliore, anzi nel caso del '75-76 addirittura tre, cioè la famosa triade 1976-1979.

Insomma, se tanto mi dà tanto, dovesse proprio andar male anche questo, il prossimo molto probabilmente sarà meglio!!  ;D   :P

:ciao:

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Ottobre, 2015, 15:52:33
Io come sempre invece non mi aspetto nulla... Caldo, poca neve, a fondovalle tendenzialmente mizza e lavata da abbondanti maccaje pre e post frontali.

E anche questo è un aspetto da considerare purtroppo, soprattutto per i fondovalle più sfigati da Trento sud in giù, giacché negli ultimi inverni anche i migliori (tipo 2012-2013) ci hanno visti pagare dazio quaggiù in quel senso, e probabilmente col classico grado in meno avremmo raccolto quasi il doppio in termini di cm, soprattutto poi nelle nevicate tardo-invernali dove salendo di appena 100-200 metri di quota c'erano delle differenze incredibili in termini di accumulo.

E' una cosa alla quale ormai dovremo far l'abitudine mi sa; l'ultimo inverno poco condizionato sotto questo aspetto rimane il 2005-2006 secondo me (almeno qui, però già meno a Rovereto e Riva, vedi 2-3/12/2005), ma tant'è.

La cosa fondamentale in ogni caso è che non manchino le occasioni, e in questo senso sono relativamente ottimista, a differenza dell'inverno scorso in cui fece poca roba anche in montagna.

Poi, come al solito... si vedrà!!  ;)

:ciao:

El Bonve

con gfs 12z neve a 700m la prox settimana, vediamo quanto ci mette a tirar via quel peggioramento.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Dom 04 Ottobre, 2015, 16:19:32
il '65-'66 non so ma credo pure quello over 100 cm da come ne sento parlare

Inverno davvero bello, piuttosto simile al 2005-2006 come evoluzione: moderatamente freddo fra metà-fine novembre e dicembre con varie nevicate, poi gennaio molto freddo (più del 2006) con 2-3 nevicate deboli e poi invece una nevicata più seria il 22-23 gennaio (20 cm e passa a Riva e Rovereto, Trento non so).
E' quindi mancato il "nevone", ma in compenso il freddo precedente la nevicata di fine gennaio fù più duraturo ed ben più intenso del gennaio 2006.

Non un'inverno eccezionale in quei tempi, ma di sicuro ora lo sarebbe quasi (come il 2005-2006 d'altronde).

Cmq ecco a Riva

26 novembre: un paio di cm

29-30 novembre: 15 cm di neve smizza che provocarono fra l'altro vari danni agli alberi; neve poi gelatasi per oltre una settimana

10 dicembre: nevicatina da 2-3 cm

24 dicembre: 3 cm polverosi sottozero

27 dicembre: ca. 10 di cm

11 gennaio: 3-4 cm polverosi

12 gennaio: 1 cm polveroso

22-23 gennaio: 18-20 di cm

Da notare che fra la Befana e la nevicata del 22-23 gennaio le massime viaggiarono attorno allo 0° (a Riva 5 massime sottozero), mentre le minime viaggiavano fra i -5° ed i -10° con alcune puntate fin sui -11°/-12°; il tutto con paesaggio bianco ...

Gravin

Non ho purtroppo il tempo di postare le carte per cui vi invito a guardare GFS sino alle 384 ore... ;)

Gravin

Prima tanto autunno..
La chiusura sarebbe questa...
Solo per gli occhi, nessun valore previsionale ;)

Thomyorke

Ora guardo! Brividi...buone anche ukmo mi sembra...da venerdì si piomba in un profondo autunno...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Gravin il Lun 05 Ottobre, 2015, 07:29:00
Non ho purtroppo il tempo di postare le carte per cui vi invito a guardare GFS sino alle 384 ore... ;)
Tanta tanta roba.....! :D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)