News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Ottobre, 2015, 14:15:10
Ps: voglio la salma di Gheddafi in giardino!!!

;D ;D ;D
:spavento: :spavento: :spavento: gfs comunque (come normale che sia) ha le idee non molto chiare.nel 12 ritira fuori una retrogressione con blocco franco/iberico! ;D

Heinrich

Citazione di: simofir il Ven 02 Ottobre, 2015, 19:02:55

;D ;D ;D
:spavento: :spavento: :spavento: gfs comunque (come normale che sia) ha le idee non molto chiare.nel 12 ritira fuori una retrogressione con blocco franco/iberico! ;D
www.leballepiene.org/stopretrogressioni

Bernie

;D ;D ;D

Adesso ti arrivano le truppe dell'Isis......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Gravin

Gravin

Procediamo nella direzione indicata..

simofir

unica cosa che non mi va giù è lo zero termico previsto da arpav per lunedì e martedì.
3800m.!
possibile che in una fase anti/interciclonica si debba sempre risalire a valori così alti...! sempre più prove che il clima è cambiato eccome!

Bernie

Gli spaghi però sono molto interessanti come temperature dopo la bottarella calda
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Bottarella calda... Tre giorni con due gradi sopramedia  ;) poi si cala di volta  :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Belle le reading con un est ovest rapido per il prossimo week...

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Ottima azione a tenaglia sull'anticiclone con prevalenza finale della componente nord-occidentale.
Persistente area di bassa pressione in azione su Mediterraneo centro-occidentale con situazione di bel tempo :clap: :clapclap: :marameo: :pazzia: che andrebbe a reiterarsi sulla penisola per giorni e giorni.

El Bonve

Con tra l' altro un vp che non sa neanche dove collocarsi... Se gli anni scorsi si decentrava nettamente da una parte, quest' anno non c' è veramente un epicentro, con dei lobi qua e là separati da forcing altopressori  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Bene bene...

navighiamo a vista. Ma i longers quest'anno che dicono?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 04 Ottobre, 2015, 13:01:44
Con tra l' altro un vp che non sa neanche dove collocarsi... Se gli anni scorsi si decentrava nettamente da una parte, quest' anno non c' è veramente un epicentro, con dei lobi qua e là separati da forcing altopressori  ;)

Già; mi ripeterò, ma mi piace questa tendenza ciclica alla formazione di anticicloni molto settentrionali, a turno fra la Scandinavia e la Groenlandia, è già almeno la 3^/4^ volta negli ultimi due mesi.

Diverse volte questo trend tende a consolidarsi in vista della bella stagione, e mi auguro vivamente che succeda così anche quest'anno, visto che si tratterebbe di cose tutt'altro che negative per noi; se poi per una volta si riuscissero ad avere anche interazioni atlantiche "giuste" si potrebbe anche sognare...  ::)

Mah speriamo dai, non voglio illudermi troppo...  ;)

:ciao:

AltoGardameteo

Dico solo che dopo 2 inverni consecutivi che di inverno hanno avuto poco o niente, un inverno perlomeno normale ce lo meriteremmo tutto.

Se poi volesse fare un 1965-1966 o un 2005-2006 bis, non mi lamento ... ha già, questo sarebbe il 2015-2016  ::) ;D

Non so, io sono tendenzialmente sempre abbastanza ottimista prima di ogni inverno, ma stavolta più che del solito ... sia per i segnali già sopra elencati, sia per un fatto anche meramente statistico ...