News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

OTTOBRE 2015 : partenza anticiclonica, poi atlantico?

Aperto da Gravin, Mar 29 Settembre, 2015, 07:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Ottobre, 2015, 21:37:32
Finito di lavorare a pomaria ora! Che carte signori! Autunno inoltrato...
Ci divertiamo!

E che facevi? Probabilmente ti sarò passato davanti due tre volte... :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 11 Ottobre, 2015, 21:52:36
Ci divertiamo!

Ero a dare una mano al cognato che x hobby e passione (seconda attività) ha un'azienda agricola che si occupa di trasformazione prodotti...bancarella proprio di fronte al bar bertolasi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Ottobre, 2015, 22:02:21
Citazione di: El Bonve il Dom 11 Ottobre, 2015, 21:52:36
Ci divertiamo!

Ero a dare una mano al cognato che x hobby e passione (seconda attività) ha un'azienda agricola che si occupa di trasformazione prodotti...bancarella proprio di fronte al bar bertolasi
Ma daiiii se lo sapevo... ::) ero lo che tondavo in quella piazza per tutto il tempo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Tutto confermato, credo non sussista più lo spazio per ulteriori sorprese.
La goccia fredda ci interesserà, anche piuttosto a lungo, ma la sua traiettoria non sarà tale da favorire l'ingresso di quell'aria fredda necessaria a far nevicare in basso (per il periodo).
Diciamo che mi aspetto una quota neve al massimo in calo sino a 1600 metri.
Oltre i 2000 dovrebbe fare tanta bella roba ;)

Thomyorke

Concordo doc! Leggermente troppo sudoccidentale per i miei gusti! Ad ogni modo prendo e porto a casa... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Ottobre, 2015, 06:48:19
Concordo doc! Leggermente troppo sudoccidentale per i miei gusti! Ad ogni modo prendo e porto a casa... ;)

Siamo alle solite, Frank...
E ci va pure di lusso che non sprofonda!!!!

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Lun 12 Ottobre, 2015, 06:49:35

E siamo partiti da 1590 km a nordest :D ;D
www.meteomollaro.it 

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Ottobre, 2015, 06:52:44

Questo ci deve essere d'insegnamento per il futuro: quando si tratta di gocce retrograde, mai prendere per oro colato quello che ci viene proposto, soprattutto da GFS, oltre i 5-7 giorni.

simofir

Confermato un buon quantitativo in quota.di questo periodo è molto importante!

Giacomo da Centa

La goccia è prevista dai GM "girare" tutta la settimana sulla zona alpina/Nord Italia.
Considerando che è un'area orograficamente complessa, come sappiamo non ben letta per forza di cose nei dettagli dai GM, mi aspetto anche importanti aggiustamenti sulla posizione del minimo e le precipitazioni annesse. La cosa è confermata da una notevole dispersione degli spaghi già nel breve/medio termine.
Questa è una delle situazioni in cui le previsioni di precipitazione vanno fatte giorno per giorno...quasi ora per ora. In tal senso il confronto fra gli spaghi dei vari run riassumerà molto bene questa condizione di incertezza.

Heinrich

Citazione di: Gravin il Lun 12 Ottobre, 2015, 06:54:20
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Ottobre, 2015, 06:52:44

Questo ci deve essere d'insegnamento per il futuro: quando si tratta di gocce retrograde, mai prendere per oro colato quello che ci viene proposto, soprattutto da GFS, oltre i 5-7 giorni.

Permettetemi una nota di disappunto nella generale contentezza!!

Ovvero: resta il fatto che quest´anno finora la sinottica europea per venir sbloccata non registra altro che gocce retrograde da NE.
E onestamente ne ho le balle un po´ piene.
Le entrate artico-marittime da NW non si vedono da molto, dall´anno scorso mi sa, dall´estate o prima!
E se scendesse qualcosa da quel benedettissimo NW la QN sarebbe di quei 500mt. piú bassa.

Caro versante sud delle Alpi, ora che son nel versante nord, ripeto: siete talmente isolati e inavvicinabili dal freddo, che si spiega molto del clima del "Belpaese".  8-) 8-) ::) ::)

Il 25.10.2010 non credo fu una goccia retrograda dalla Scandinavia a dare quel che diede! Come il 19.09.2011.
Dal continente e da NE o viene aria gelida o niente!!

Intanto comunque gioiamo della migliore evoluzione possibile per noi con simili eventi, aka: crollo dei gpt sopra le Alpi proprio.

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/