News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 settembre - 4 ottobre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Settembre, 2015, 07:58:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mer 30 Settembre, 2015, 14:48:01
Grandissima differenza in questi giorni tra Trentino e Alto Adige. In Trentino cieli più coperti  ... in Alto Adige più sereno minime sensibilmente più basse.
Ho notato come in Autunno si raffreddino prima le vallate più interne più si va verso le Prealpi più il raffreddamento e' tardivo.

Osservazione corretta, anche perchè tra metà-fine settembre e inizio-metà ottobre la nuvolosità bassa è abbastanza una cosa "tipica".

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 30 Settembre, 2015, 15:14:35
Citazione di: yakopuz il Mer 30 Settembre, 2015, 14:48:01
Grandissima differenza in questi giorni tra Trentino e Alto Adige. In Trentino cieli più coperti  ... in Alto Adige più sereno minime sensibilmente più basse.
Ho notato come in Autunno si raffreddino prima le vallate più interne più si va verso le Prealpi più il raffreddamento e' tardivo.

Osservazione corretta, anche perchè tra metà-fine settembre e inizio-metà ottobre la nuvolosità bassa è abbastanza una cosa "tipica".
Ne so qualcosa pure io, ogni anno in questo periodo le nuvole basse a Levico e Bassa Valsugana sono lo standard. A Pergine e da Trento in su è quasi sempre meno coperto o addirittura sereno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 30 Settembre, 2015, 16:19:51
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 30 Settembre, 2015, 15:14:35
Citazione di: yakopuz il Mer 30 Settembre, 2015, 14:48:01
Grandissima differenza in questi giorni tra Trentino e Alto Adige. In Trentino cieli più coperti  ... in Alto Adige più sereno minime sensibilmente più basse.
Ho notato come in Autunno si raffreddino prima le vallate più interne più si va verso le Prealpi più il raffreddamento e' tardivo.

Osservazione corretta, anche perchè tra metà-fine settembre e inizio-metà ottobre la nuvolosità bassa è abbastanza una cosa "tipica".
Ne so qualcosa pure io, ogni anno in questo periodo le nuvole basse a Levico e Bassa Valsugana sono lo standard. A Pergine e da Trento in su è quasi sempre meno coperto o addirittura sereno.
anche secondo me, mentre da marzo in avanti posti in alto Adige alla mia stessa quota fanno massime molto più alte

Dr_House

Cos'è quella roba che dal radar si vede scendere da nord? Un temporale??
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015


AltoGardameteo

Incredibile o quasi, in effetti ... instabilità da NE in discesa sul Sudtirolo  :o

mixman1981


manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Sghirlat86


Flavioski

Apperò, bella radarata! Chissà se quella bestiolina ce la farà ad arrivare fin qua senza sfaldarsi; in ogni caso il Landi vedeva qualcosa di simile, e pure Arabba citava i settori di confine col Trentino Alto Adige.

Da quanto ho capito il tutto si doveva mantenere piuttosto "alto" di latitudine, ma con queste gocce vaganti non si sa mai, soprattutto in uscita da un'estate così; basta vedere quanto successo sabato notte sull'Alto Garda: rovesci direi imprevisti, se non mi sono perso qualcosa.

Estremi di oggi 8.5°/20.3°, con minima raggiunta verso le 5.30, nell'unico momento della notte in cui le nubi si sono diradate; si tratta fra l'altro anche qui della minima assoluta del mese, superando di un soffio gli 8.7° del giorno 8.

Attualmente registro 14.7°/52% con cielo quasi coperto, soprattutto a N, e al suolo insistente vento da S-SW.

:ciao:

Dany79snow

Se passano qui domani vediamo i monti spolverati che fa bene al cuore!
Palon -1.5...

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Davvero notevole !  vediamo come butta

Intanto molto nuvoloso, +15.2°, 52%

AltoGardameteo

#72
Citazione di: Flavioski il Mer 30 Settembre, 2015, 20:25:31
basta vedere quanto successo sabato notte sull'Alto Garda: rovesci direi imprevisti, se non mi sono perso qualcosa.


C'era qualche tenue possibilità di debole instabilità, ma roba da 4 gocce, non certo 10-20 mm come è successo  :o

Debia

Qui a Bolzano sud diluvia benone 4mm con 10.6º


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Mer 30 Settembre, 2015, 20:28:15
Se passano qui domani vediamo i monti spolverati che fa bene al cuore!
Palon -1.5...

Inviato da Samsung S6 EDGE

Dai magari speriamo, due imbiancate già in settembre non sarebbe proprio male come biglietto da visita per la bella stagione!!  :)

Dal radar la macchia blu ormai sembra alle porte della città, dai ancora uno sforzo!  ;D

:ciao: